Myway: il sistema di navigazione impiegato durante la campagna oceanografica in Antartide

Una campagna oceanografica è una crociera scientifica in cui vengono raccolti dati, campioni di acqua di mare per la descrizione delle sue caratteristiche fisiche chimiche biologiche e campioni di sedimenti per studi a carattere biologico, geologico e sedimentologico.

Myway è il sistema di navigazione impiegato durante la campagna oceanografica in Antartide. Installato a bordo della motonave Italica, è operativo dal 30 dicembre 2016, quando la nave ha lasciato il porto di Lyttelton, in Nuova Zelanda, per intraprendere il lungo viaggio per la base italiana in Antartide Mario Zucchelli e per effettuare la campagna oceanografica nel Mare di Ross.

Basato su tecnologie web, Myway è stato completamente progettato e sviluppato da ENEA impiegando esclusivamente software opensource. Il sistema registra la rotta della nave, fornisce in tempo reale le informazioni utili alla navigazione, mostra la mappa dei ghiacci e memorizza la localizzazione delle attività scientifiche condotte durante la campagna.

Oltre a conoscere in tempo reale la posizione della M/N Italica in questo sitoweb è possibile ammirare foto e video e seguire il diario di bordo.

Il personale di bordo, formato da logistici e sceintitifici, si è adoperato per promuovere l”iniziativa “Adotta una scuola dall’Antartide” (a cura dell’ENEA).

Un gruppo di scuole (da primarie a secondarie) si sono collegate con i loro tutor e hanno avuto l’esperienza di vivere in diretta  il luogo dove la M/N Italica si trovava, visitare gli interni e   nonchè fare domande sulle attività che si stavano svolgendo.

Per saperne di più visitare:    http://sysnav.bologna.enea.it/MAH/Welcome.action?request_locale=en#oblo

M/N Italica nel Mare di Ross sullo sfondo il vulvano Melburne

M/N Italica nel Mare di Ross sullo sfondo il vulcano Melbourne

Stazione Mario Zucchelli


St. italo-francese Concordia


AUSDA