11

News dall'Antartide

Il 23 ottobre 2019 ha preso il via la 35a spedizione scientifica italiana in Antartide con l’apertura della stazione stagionale Mario Zucchelli e il successivo avvio della stagione estiva della stazione permanente Concordia, che ha visto concludersi così la propria stagione invernale 2019 (Concordia rimane sempre aperta anche durante l’inverno polare).

 

Ad aprire la base MZS è stato un gruppo di 20 persone, ….. LEGGI DI PIU’

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”0″ radius=”50″ subtext=”UTC”/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”1″ radius=”50″ subtext=”Italia +1″/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”8″ radius=”50″ subtext=”Concordia + 8″/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”13″ radius=”50″ subtext=”MZS + 13″/]

Webcam Concordia

Vista dal tetto Torre Calma


30/09/20 20:45 UTC

Vista dallo shelter Astronomia


30/09/20 20:31 UTC

Meteo Antartide

MZS

Il personale dell’Osservatorio è presente nella Base italiana Mario Zucchelli durante l’estate australe e nella Base italo-francese Concordia durante tutto l’anno.

Nota la differenza di temperatura tra le due Basi, Mario Zucchelli è situata sulla costa mentre Concordia si trova sul plateau antartico, a 1200 km dalla costa e a 3230 m sul livello del mare.

Concordia

Il Blog di AUSDA

Beyond Epica

logoAM-clima

Situazione Meteo in Antartide

Le infrastrutture di ricerca italiana in Antartide

Stazione Mario Zucchelli

21 ottobre 2019 – 01 dicembre 2019
Capo Spedizione : Gianluca Bianchi Fasani

02 dicembre 2019 – 20 marzo 2020
Capo spedizione: Della Rovere Alberto

Stazione Concordia

8 novembre 2019- 10 febbraio 2020
Station Leader: Rocco Ascione

M/N Laura Bassi

07 dicembre 2019 – 24 febbraio 2020
Capo Spedizione: Riccardo Scipinotti

Mediateca

Facebook Posts

L'équipe de Concordia a participé à la "Global warming strike", un événement mondial pour lutter contre le réchauffement climatique, merci à eux pour leur engagement depuis le cœur de l'Antarctique.
Photo de Stijn Thoolen - Institut polaire français/PNRA
... See MoreSee Less

Guarda su FB

Il ministro #MUR Gaetano Manfredi ha "visitato" virtualmente la stazione scientifica #Concordia in #Antartide. Hanno partecipato al collegamento anche il presidente #Cnr Massimo Inguscio, il presidente ENEA - Agenzia nazionale Federico Testa
🌐 https://www.cnr.it/it/intervento-presidente/9643
📺 https://www.cnrweb.tv/il-ministro-manfredi-in-collegamento-con-la-base-concordia/

Il 16 settembre, il ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi ha "visitato" virtualmente la stazione scientifica italo-francese di Concordia in Antartide: in collegamento con il ministro Manfredi tutto l'equipaggio della base, composto da 12 ricercatori di cui 7 francesi, un olandese e 4 italiani, tra cui lo Station manager Alberto Salvati del Cnr. Al collegamento hanno preso parte anche il presidente del Cnr Massimo Inguscio, il presidente dell'Enea Federico Testa e il sottosegretario del Mur Giuseppe De Cristofaro.

"Sono felice di questo incontro. Per noi il vostro lavoro è importante ed è strategico per le nuove frontiere della ricerca, dai cambiamenti climatici alle analisi dell'evoluzione del nostro pianeta" ha detto il ministro salutando i ricercatori. In collegamento con Manfredi tutto l'equipaggio della base composto da 12 ricercatori di cui 7 francesi, un olandese e 4 italiani.

Inguscio ha ricordato come i ricercatori che lavorano presso la base antartica sono "un punto di riferimento per gli studi nel campo dei cambiamenti climatici. Il Cnr ha creato il nuovo Istituto di scienze polari per mettere a sistema i risultati e i progetti nel settore. Nella base Concordia le problematiche studiate sono di interesse planetario e si svolgono attraverso la sinergia di molte istituzioni"

ItaliAntartide - 35.ma Spedizione
Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA
... See MoreSee Less

Guarda su FB