News/Eventi

16
Nov
2020
Posted By:

Anche l’Antartide a “Futuro Remoto 2020”

Anche l’Antartide sarà presente alla XXXIV edizione di Futuro Remoto, con una mostra dal titolo Missione Antartide. 35 anni di missione italiana nel continente estremo, organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

La mostra, allestita presso lo Spazio Galileo della Città della scienza di Napoli, potrà essere visitata dal 20 al 29 novembre 2020.

Il visitatore sarà guidato lungo un percorso tra meteoriti, rocce e reperti di animali, diari di bordo e strumentazioni per la ricerca polare, che gli permetterà di conoscere l’unicità̀ del settimo continente e di ripercorrere le tappe fondamentali della presenza italiana in Antartide, mettendo in luce i più importanti risultati scientifici e logistici ottenuti, le difficoltà superate e gli obiettivi futuri.

A conclusione del percorso il visitatore potrà ammirare alcuni tra i più belli scatti di 3 famosi fotografi scientifico-naturalisti dell’Antartide, Paul Nicklen, Roberto Palozzi e Enrico Sacchetti.

Il giorno 27 novembre alle ore 9,30 è in programma un collegamento video, in diretta, con la stazione Concordia, per dare l’opportunità al pubblico di effettuare una visita Live alla stazione in Antartide, interagire con lo staff logistico e scientifico della campagna estiva 2020 /2021 e conoscere il Capo della 36a Spedizione Scientifica Italiana.

L’Ingresso alla mostra e la partecipazione all’evento live sono gratuiti. Per rispondere alle linee guida anticovid è però necessaria la prenotazione.

 

Per saperne di più:

Programma della mostra

Prenota la tua partecipazione alla mostra

Programma dell’evento live

Prenota la tua partecipazione all’evento live, codice evento A227

Futuro Remoto 2020