24
Gen
2022
Posted By:

Continua l’iniziativa AUSDA 2021-2022

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19, l’iniziativa Adotta una Scuola dall’Antartide legata alla XXXVII spedizione italiana prosegue come da programma.

L’iniziativa è portata avanti dall’Unità Tecnica Antartide ed è dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.  AUSDA consente alle scuole che ne fanno richiesta di seguire un percorso didattico che si conclude con un collegamento in videoconferenza con il personale in missione presso le stazioni italiane in Antartide, Mario Zucchelli e Concordia, e a bordo della nave da ricerca oceanografica Laura Bassi.

Durante questo anno scolastico 2020-2021 hanno aderito all’iniziativa oltre 70 istituti scolastici. Purtroppo, per rispettare le regole anti-covid non sono stati organizzati i previsti seminari in presenza tenuti da nostri ricercatori, ma tutte le classi hanno dialogato, o dialogheranno nei prossimi mesi, in videoconferenza con i ricercatori e i tecnici in missione. Gli eventi daranno l’opportunità ai ragazzi di comprendere come si vive e si lavora in un ambiente così estremo e di capire perché l’Antartide è così importante per la scienza.

Per avere informazioni su come aderire all’iniziativa consultare la pagina dedicata al progetto AUSDA

PER APPROFONDIRE
Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PRNA)
Le attività dell’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA dedicate alle scuole 

 

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide