Avviso di interesse per medici

 

ATTENZIONE !

L’avviso di interesse di seguito pubblicato NON è un bando di assunzione ma si rivolge ESCLUSIVAMENTE a personale GIA’ DIPENDENTE di Strutture sanitarie pubbliche e che, in forza delle norme che regolano l’attuazione delle Spedizioni italiane in Antartide, sia disponibile – previo benestare della struttura di appartenenza – ad essere temporaneamente assegnato al PNRA per la copertura delle posizioni qui descritte.

Coloro che mancano dei requisiti previsti sono pertanto invitati ad astenersi dall’inviare candidature spontanee che non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.

 

 

 

 

 

AVVISO DI INTERESSE per 1 medico esperto in emergenza
per la partecipazione alla XXXVII  Spedizione italiana in Antartide presso la Stazione Concordia
stagione invernale novembre 2021 – novembre 2022 e successive campagne

L’attuazione delle Spedizioni italiane del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative sono affidate all’ENEA in ottemperanza al Decreto interministeriale 30 settembre 2010 (GURI n. 27 del 3/02/2011).

Tra le attività del PNRA è di particolare rilevanza la gestione della Stazione italo-francese CONCORDIA, costruita sul plateau antartico nel sito di Dome C (75° 06’ S, 123° 21’ E) a 3.233 m di altitudine, a distanza di oltre 1000 km sia dalla Stazione costiera italiana “Mario Zucchelli” che dalla Stazione costiera francese “Dumont d’Urville”.

L’Unità Tecnica Antartide (UTA) dell’ENEA procede annualmente alla composizione ed alla formazione del gruppo tecnico-logistico di supporto alle attività scientifiche. A tal fine, ENEA–UTA ha la necessità di avvalersi della collaborazione di alcune figure professionali per le attività di cosiddetto “winter over” che si svolgeranno presso la Stazione Concordia nel periodo novembre 2021/novembre 2022.

Il presente avviso è destinato a personale dipendente a tempo indeterminato o con contratto per tutto il periodo in esame, il cui profilo corrisponda a quello specificato nell’allegato:

B1 – Medico qualificato area emergenza

I requisiti di partecipazione riportati nella suddetta scheda allegata devono risultare in possesso dei candidati al momento della presentazione della candidatura.

La domanda di partecipazione deve essere corredata del proprio curriculum vitae in formato europeo, aggiornato, datato e sottoscritto. Alla domanda deve essere allegata una foto, formato tessera.

Per ricevere comunicazioni il candidato deve indicare l’indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico.

Per l’inserimento e l’invio dei propri dati e curriculum vitae utilizzare questa pagina

La selezione sarà articolata come segue:

  • una valutazione dei requisiti e dei titoli posseduti dal candidato, risultanti dal curriculum vitae, propedeutica alla fase successiva di selezione;
  • un colloquio individuale volto a valutare le conoscenze tecniche, le pregresse esperienze e la professionalità del candidato in relazione alle attività proprie del ruolo da ricoprire. Sarà valutata inoltre l’attitudine a lavorare in gruppo e ad adattarsi ad un ambiente estremo quale quello antartico.

La partecipazione effettiva alla Spedizione è comunque subordinata al superamento delle prove psico-attitudinali e mediche previste per il personale che opera in Antartide dal Regolamento del Personale approvato con Decreto Interministeriale del 10 ottobre 1985, come aggiornato dal decreto Interministeriale del 28 maggio 1988.

Per informazioni scrivere a: info.recruitment@enea.pnra.it

Per informazioni relative all’invio della candidatura scrivere a: ict@enea.pnra.it