Il 18 dicembre scorso, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal PNRA “Adotta una scuola dall’Antartide”, l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma si è collegato con la Stazione italo-francese Concordia.
Il collegamento via Skype è durato circa 40 minuti, gli studenti hanno avuto modo di interagire con i partecipanti alla campagna antartica estiva a Concordia (ricercatori, medici, logistici e il cuoco) ponendo numerose domande su vari temi di ricerca, sulla vita in base.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla Preside e dai professori ma soprattutto dai ragazzi che incredibilmente hanno rinunciato anche alla “ricreazione” pur di non perdere l’opportunità di parlare con ” l’Antartide”.
Hanno coordinato l’incontro, dalla scuola, Simona Longo ricercatrice Dip.Terra Ambiente del CNR e il dott. Riccardo Coratella, astrofisico del CNR.
Le webcam, posizionate all’esterno della Base, hanno inviato le immagini dei laboratori e della strumentazione posizionata nell’area circostante la Stazione e della vasta distesa di ghiaccio (plateau antartico) .
Un grazie particolare a tutti i colleghi di Concordia che con molta professionalità e un pizzico di umorismo hanno risposto alle numerose domande dei ragazzi.
Gli studenti di ITA Garibaldi di Roma, partecipanti alla videoconferenza con l’Antartide e i relatori Simona Longo (CNR)e Riccardo Coratella (CNR)
Video e foto da Concordia di Pietro Angelo Cavoli (ENEA-UTA).