News/Eventi

6
Nov
2021
Posted By:

Anche in Antartide si celebra il 4 novembre

Come in Italia, anche in Antartide presso la Stazione Mario Zucchelli  il 4 novembre di ogni anno si celebra il giorno della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e si commemorano i caduti di tutte le guerre con la cerimonia di alzabandiera, il canto dell’inno nazionale e l’osservanza di un minuto di silenzio.

il 4 novembre è la data che ricorda il giorno in cui nel 1918 entrò in vigore l’Armistizio di Villa Giusti, ovvero l’accordo con cui l’Impero Austro-Ungarico riconobbe la sconfitta e concesse all’Italia, tra le altre cose, i territori di Trento e Trieste.

Questo documento di fatto sancì la fine della Prima Guerra Mondiale per il nostro Paese e il compimento del processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Oltre a celebrare la giornata dell’Unità Nazionale,  il 4 novembre è anche la giornata delle Forze Armate, poiché in Italia e in Europa, i primi giorni di novembre del 1918 vennero dedicati alle onoranze funebri per i soldati morti nel conflitto.

In Italia, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, luogo presso cui ancora oggi il presidente della Repubblica si reca a rendere omaggio, in quanto simbolo dei caduti di tutte le guerre.

Dichiarata Festa nazionale con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, dal 1977  il 4 novembre non è più festività lavorativa, e si festeggia istituzionalmente in tutti i comuni italiani nella prima domenica di novembre.

 

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide