Grazie all’iniziativa AUSDA, anche le scuole italiane potranno partecipare alla seconda edizione, quella 2019, dell’Australian Antarctic Festival, un evento biennale organizzato dalla Mawson’s Huts Foundation a Hobart (Australia) per celebrare e far incontrare tour operator, scienziati e istituzioni scientifiche che lavorano in Antartide.
Tra le attività previste vi è quella dedicata alle scuole dei paesi aderenti al Trattato Antartico, il Penguin Project. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state chiamate a realizzare un percorso didattico multidisciplinare sui temi legati all’Antartide e ad elaborare i concetti appresi partecipando alla realizzazione di un’area espositiva allestita ad Hobart in cui saranno mostrate le sagome di cartone degli oltre 8000 pinguini di Adelie colorati e inviati dagli studenti di tutto il mondo.
L’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA ha invitato a partecipare oltre 1000 alunni di 11 scuole primarie di primo grado. Ogni scuola ha ricevuto 50 pinguini di cartone che i giovani studenti hanno dipinto a loro piacere. I lavori saranno inviati a Hobart, dove saranno esposti nel corso del Festival insieme alle altre migliaia di pinguini provenienti da scuole di tutto il Mondo.
ATTENZIONE
Purtroppo le limitazioni imposte dalla crisi pandemica da Covid-19 hanno fatto slittare, prima al 2020 poi all’estate 2022 l’edizione programmata per il 2019.
L’evento avrà luogo ad Hobart in Australia dal 24 al 28 agosto 2022
Per saperne di più: