Scuola

Da molti anni dedichiamo parte del nostro tempo a lavorare con le scuole di ogni ordine e grado, perché riteniamo che siano il canale di comunicazione preferenziale per raggiungere i nostri giovani. E lo facciamo non solo per mostrare il nostro lavoro e l’impegno che mettiamo per consentire ai tanti ricercatori di lavorare nelle migliori condizioni, ma anche per far conoscere le meraviglie del continente più naturale e incontaminato del pianate, che è considerato il laboratorio naturale per lo studio dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’ambiente e un archivio preziosissimo della storia climatica e geologica della Terra.

Tante sono le attività che mettiamo in campo: dall’organizzazione di mostre a tema, alla partecipazione a fiere e eventi, dalla realizzazione di prodotti editoriali all’organizzazione di seminari informativi. Da non perdere sono anche i tanti video documentari realizzati.

Molto importante è l’iniziativa “Adotta una scuola dall’Antartide”, che consente alle scuole che ne fanno richiesta di seguire un percorso didattico che si conclude con un collegamento in videoconferenza con la stazione Mario Zucchelli in Antartide, e che offre l’opportunità di entrare a far parte di una rete, la rete delle scuole AUSDA, per restare sempre aggiornate sulle diverse iniziative messe in campo.