Chi siamo

BENVENUTI NEL PORTALE DEDICATO ALLE ATTIVITÀ DELL’ENEA IN ANTARTIDE

L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è l’Ente incaricato di coordinare le attività logistiche del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Attività che svolge attraverso una sua Unità Tecnica, l’Unità Tecnica Antartide, composta da 42 persone tra tecnici, ricercatori e amministrativi, oltre a diverse collaborazioni esterne.

Ogni anno, l’Unità Tecnica Antartide organizza e attua una spedizione. E una volta raggiuta l’Antartide, gestisce le infrastrutture presenti, con l’obiettivo di supportare e facilitare lo svolgimento delle attività scientifiche e tecnologiche programmate, e rendere confortevole il soggiorno ai nostri tanti tecnici e ricercatori che per oltre quattro mesi l’anno vivono nel continente più freddo e inospitale del pianeta.

Abbiamo realizzato questo portale per condividere la nostra esperienza in Antartide e per raccontarvi i successi e gli insuccessi delle tante spedizioni organizzate a partire dal 1985, anno dell’istituzione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, che hanno portato alla realizzazione di due basi logistiche nel continente e permesso di partecipare ad attività di ricerca internazionali.

Seguite la nostra pagina Facebook Italiantartide-36.ma Spedizione,   è un’opportunità per restare sempre aggiornati sugli eventi che caratterizzano l’ultima spedizione in corso, e per avere notizie sul continente che conserva intatta la storia geologica e climatica del nostro pianeta, e che studiamo per  prevedere e meglio progettare il nostro futuro climatico e ambientale.