Informazioni

invernanti a Concordia

Il personale tecnico-logistico che partecipa alle Spedizioni italiane in Antartide con il compito di supportare le attività scientifiche e garantire il funzionamento e la manutenzione delle stazioni e degli impianti, viene selezionato ogni anno dall’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, in quanto ente incaricato di organizzare le spedizioni.

Il personale che partecipa alla Campagna estiva, che va da novembre a febbraio di ogni anno, lavora presso le Stazioni Mario Zucchelli e Concordia e sulla nave da ricerca oceanografica Laura Bassi. Mentre il personale che partecipa alla Campagna invernale, o Winterover, lavora esclusivamente presso la Stazione Concordia. Questi ultimi, i winterover, arrivano presso la Stazione Concordia a novembre insieme al gruppo degli spedizionieri estivi, e da febbraio, dopo la fine della Campagna estiva, rimangono presso la Stazione fino al novembre successivo. Per la Campagna invernale, oltre al personale tecnico-logistico, vengono selezionati anche i ricercatori che dovranno portare avanti le attività scientifiche in corso.

Avvisi di interesse attivi

Di seguito gli avvisi di interesse attualmente attivi per la XX Campagna invernale presso la Stazione Concordia, il “Winterover DC20”, per il periodo che va da novembre 2023 a novembre 2024.

Attenzione:
Possono rispondere all’avviso di interesse esclusivamente i dipendenti di Enti pubblici di ricerca o Università.

Invia la tua candidatura ENTRO IL 31 ottobre 2023 soltanto dopo aver verificato di essere in possesso dei requisiti richiesti.

Personale scientifico:

Ricordiamo che per le norme che regolano l’attuazione delle Spedizioni italiane in Antartide, è necessario che il personale selezionato abbia il benestare della struttura di appartenenza (Ente pubblico o Università presso cui lavora) ad essere assegnato al PNRA per tutta la durata della Spedizione.

Per maggiori informazioni scrivere a: info.recruitment@enea.pnra.it

Per informazioni tecniche relative all’invio della candidatura scrivere a: ict@enea.pnra.it 

 

 

 

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide