Alberto Della Rovere, dipendente ENEA e uno dei maggiori esperti di pianificazione e organizzazione delle Spedizioni italiane in Antartide, è stato insignito di una preziosa onorificenza francese e nominato Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche.
Il titolo, assegnato da uno dei più antichi ordini civili al mondo e istituito da Napoleone nel 1808 per onorare i meriti di accademici ed educatori francesi, è oggi conferito, a prescindere dalla nazionalità, anche a coloro che con la loro opera hanno contribuito alla diffusione della cultura francese nel Mondo.
Dal 2005, Alberto della Rovere è un punto di riferimento nelle attività di programmazione e realizzazione delle Spedizioni italiane in Antartide organizzate dal PNRA, anche grazie alla sua esperienza oramai trentennale in campo ricoperta in numerosissimi ruoli logistici (capo base, capo servizi tecnici), e per 11 volte come Capo Spedizione, nonché anche tra le fila del personale scientifico. Come Capo Spedizione Alberto Della Rovere ha coordinato le attività della stazione e curato le interazioni con la Stazione Francese Dumont d’Urville e con la stazione italo francese Concordia.
Il titolo è stato concesso su proposta dell’ambasciatrice francese in Nuova Zelanda e del Direttore dell’Istituto Polare francese per riconoscere l’impegno e la professionalità di Alberto Della Rovere e ringraziare tutto lo staff italiano in Antartide in seguito alla visita delle delegazioni ministeriali italiana e francese avvenuta durante la XXXV campagna antartica del PNRA 2019-2020.