Oggi si è conclusa la missione dei tecnici ENEA impegnati a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi, per collaborare con OGS all’allestimento per le prossime campagne nel Mediterraneo, Artico e Antartide.
La nave, rientrata in Italia il 29 marzo dalla campagna antartica 2020-2021, si trova presso l’Arsenale di Fincantieri a Trieste, dove, oltre ad essere sottoposta ad operazioni di ordinaria manutenzione, sarà equipaggiata con nuova strumentazione per lo studio e l’esplorazione dell’intero ecosistema marino, tramite mappatura tridimensionale del fondale e campionamenti d’acqua e sedimenti.
In questi giorni, i tecnici ENEA si sono occupati della manutenzione della stazione meteorologica automatica che fornisce dati atmosferici (pressione, temperatura, umidità, vento e irraggiamento solare) e della configurazione dei sistemi informatici per la distribuzione dei servizi a bordo, come internet, mappe dei ghiacci e posta elettronica.
La nave Laura Bassi, di proprietà dell’istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale dal 2019, è l’unica nave italiana certificata per navigare nei mari polari ed è a disposizione di tutta la comunità scientifica nazionale. E’ una nave da ricerca, dotata di due laboratori scientifici, che consente anche il trasporto di materiali e persone, in quanto dispone di due gru per il carico e scarico del materiale e di un ponte di volo per elicotteri.
In queste foto sono catturati alcuni momenti durante la visita all’officina che si occupa della strumentazione a scafo e durante la configurazione della stazione meteorologica e dei sistemi informatici.