Nonostante le forti limitazioni imposte dalla pandemia, siamo riusciti a completare il percorso didattico Adotta Una Scuola dall’Antartide, intrapreso dalle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giacomo Leopardi” di Macherio (MB), effettuando, il 29 gennaio 2021, anche il collegamento in videoconferenza con lo staff della Nave da Ricerca “Laura Bassi”.
Ringraziamo gli studenti per aver partecipato all’iniziativa, e l’insegnante di Matematica e Scienze, Maria Napoletano, e quella di Arte, Carolina Arosio, per la disponibilità e il contributo dato alla riuscita delle attività. Un ringraziamento particolare va anche allo staff afferente al PNRA della Nave Laura Bassi, Riccardo Scipinotti, Pierpaolo Falco, Stefano Ferriani, Pasquale Castagno, Yuri Cotroneo e Giovanni Zambardino, oltre che al comandante della Nave Franco Sedimak e l’ufficiale di navigazione Salvatore Coppola, che si sono resi disponibili a interagire con gli studenti nonostante gli impegni lavorativi, gravati dal fatto che la pandemia ha imposto l’organizzazione della spedizione italiana in Antartide 2020-2021 in modalità emergenziale, con la partecipazione di un ridotto numero di personale logistico e scientifico.
Di seguito vi proponiamo gli elaborati grafici fatti da alcuni studenti a conclusione del percorso didattico. Sono disegni bellissimi e coloratissimi, e con grande piacere li pubblichiamo.