News/Eventi

12
Nov
2020
Posted By:

Arrivato a destinazione e operativo anche il personale di Concordia: finisce il 16simo winterover

Imbarco sul Basler diretto a Concordia

Oggi 12 Novembre alle ore 7:53, con l’arrivo a Concordia del primo gruppo di spedizionieri estivi, termina il lungo isolamento del sedicesimo winterover DC16 ed inizia ufficialmente la campagna estiva sul plateau antartico, anch’essa in modalità emergenziale.

Il personale italiano e francese è arrivato in data odierna a Mario Zucchelli  con il secondo ed ultimo volo passeggeri Airbus A319, dopo un lunghissimo periodo di quarantena ed isolamento protrattosi per cause tecniche e per condizioni meteorologiche avverse. Un primo gruppo di spedizionieri è stato immediatamente trasferito a Concordia.

Grande è stata l’emozione nel riabbracciare i compagni dopo il lungo inverno antartico.

Il personale arrivato consta di tecnici e ricercatori italiani e francesi, nonché della nuova squadra invernante DC17 che darà, dopo una lunga sovrapposizione, il cambio agli invernanti del DC16 preparandosi ad affrontare il prossimo lungo inverno antartico.

Anche a Concordia, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, la stagione antartica si svolgerà in modalità emergenziale. Il “campo estivo” non sarà aperto visto il personale ridotto a circa la metà del normale e la stagione estiva avrà durata inferiore. Allo stato attuale l’inizio del prossimo winterover è previsto per fine gennaio.

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide