11

La XXXV Spedizione

Il 23 ottobre 2019 ha preso il via la 35a spedizione scientifica italiana in Antartide con l’apertura della stazione stagionale Mario Zucchelli e il successivo avvio della stagione estiva della stazione permanente Concordia, che ha visto concludersi così la propria stagione invernale 2019 (Concordia rimane sempre aperta anche durante l’inverno polare).

 

Ad aprire la base MZS è stato un gruppo di 20 persone, ….. LEGGI DI PIU’

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”0″ radius=”50″ subtext=”UTC”/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”1″ radius=”50″ subtext=”Italia +1″/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”8″ radius=”50″ subtext=”Concordia + 8″/]

[coolclock skin=”machine” gmtoffset=”13″ radius=”50″ subtext=”MZS + 13″/]

News dall'Antartide

Webcam Concordia

Vista dal tetto Torre Calma


06/05/21 09:30 UTC

Vista dallo shelter Astronomia


06/05/21 17:16 UTC

Meteo Antartide

MZS

Il personale dell’Osservatorio è presente nella Base italiana Mario Zucchelli durante l’estate australe e nella Base italo-francese Concordia durante tutto l’anno.

Nota la differenza di temperatura tra le due Basi, Mario Zucchelli è situata sulla costa mentre Concordia si trova sul plateau antartico, a 1200 km dalla costa e a 3230 m sul livello del mare.

Concordia

Il Blog di AUSDA

Beyond Epica

logoAM-clima

Situazione Meteo in Antartide

Le infrastrutture di ricerca italiana in Antartide

Stazione Mario Zucchelli

21 ottobre 2019 – 01 dicembre 2019
Capo Spedizione : Gianluca Bianchi Fasani

02 dicembre 2019 – 20 marzo 2020
Capo spedizione: Della Rovere Alberto

Stazione Concordia

8 novembre 2019- 10 febbraio 2020
Station Leader: Rocco Ascione

M/N Laura Bassi

07 dicembre 2019 – 24 febbraio 2020
Capo Spedizione: Riccardo Scipinotti

Mediateca



Carissimi, un'esplosione di colori ha illuminato l'altopiano antartico 😍 Spero illumini anche la vostra giornata 🌈 Poco prima di cena un collega francese, Cedric, ha bussato in camera per avvisarmi: "C'è l'aurora!" Sono uscito in un batter d'occhio. La macchina fotografica non ha gradito i -81°C windchill, nonostante abbia sperimentato ben peggio, e dopo 10 minuti ha smesso di funzionare. Fortunatamente sono riuscito a scattare questa foto 🙂 Per quanto riguarda la vita in base, ci prepariamo ad affrontare la lunga notte, ormai alle porte. Il sole tramonterà tra due settimane, poi lo rivedremo ad agosto, dopo 97 giorni di cielo stellato. Quando caleranno le tenebre dedicherò il tempo libero alla scrittura di un romanzo. Nel frattempo evado dall'assurda realtà di Concordia pensando alle possibili mete del dopo spedizione: Australia, Nuova Zelanda, India, Nepal e Sud America ❤ Inoltre, con alcuni colleghi stiamo sognando un giro del mondo in barca a vela 😍 Per stare in tema onirico, due giorni fa ho sognato l'arrivo di un aereo con un carico di frutta 😅 Mancano ancora sette mesi affinché diventi realtà....Vi mando un enorme abbraccio, che la vita vi sorrida!.Grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA - Institut polaire français Paul-Émile VictorItaliAntartide - 36.ma Spedizione.Dati di scatto: Canon 5D Mark IV, Sigma 14mm f1.8 @f2, 30 secondi esposizione, ISO 1600.


... See MoreSee Less

Guarda su FB



Carissimi, il sole è tramontato, lo rivedremo il 10 agosto ☀️ In questo momento la temperatura è di -72°C, destinata a scendere con il buio dei prossimi mesi. Per adesso ci godiamo il chiarore dell'alba intorno a mezzogiorno, perché a quell'ora il sole si nasconde poco sotto l'orizzonte e il cielo si colora delle delicate sfumature che vedete in foto. Tra una decina di giorni avremo il buio anche a mezzogiorno e a quel punto si lavorerà sempre sotto le stelle. Siamo qua da 6 mesi e l'assenza delle altre forme di vita, del profumo dell'erba e dei fiori inizia a farsi sentire. Renderà ancora più speciale il rientro nel mondo normale ❤ Questo è il container dove effettuo le misure del campo magnetico terrestre. Ormai è completamente ricoperto dalla neve per cui ci accedo tramite una botola e mi calo in una scaletta verticale. Come potete immaginare, la pala è la nostra migliore amica....Vi mando un caro saluto, buona vita ❤.Grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA - Institut polaire français Paul-Émile VictorItaliAntartide - 36.ma Spedizione


... See MoreSee Less

Guarda su FB