News/Eventi

17
Gen
2022
Posted By:

In ricordo di Luigi Michaud a otto anni dalla scomparsa

Oggi 17 gennaio 2022 ricordiamo gli otto anni trascorsi dalla tragica scomparsa del ricercatore, amico e collega Luigi Michaud, avvenuta durante un’immersione subacquea nel tratto di mare  davanti alla stazione italiana “Mario Zucchelli”, a Baia Terra Nova in Antartide.

Nato il 5 ottobre 1974 e laureato in Scienze Biologiche, Luigi Michaud era ricercatore del dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’università di Messina e nel 2014 stava partecipando alla XXIX spedizione italiana in Antartide organizzata dal PNRA. Per lui era la sesta campagna Antartica. Quel 17 gennaio 2014 stava svolgendo attività scientifica subacquea per il prelievo di campioni marini. Purtroppo un malore lo ha colto mentre era in immersione e nonostante le misure di sicurezza e l’immediato intervento della squadra di soccorso, ogni tentativo di mantenerlo in vita è stato vano. Ha lasciato moglie e due figli.

Quanti di noi hanno avuto il privilegio di conoscerlo raccontano il suo entusiasmo per la ricerca e la passione con cui svolgeva il suo lavoro, ricordandolo come un esempio per tutti noi che a vario titolo lavoriamo per garantire il successo delle sedizioni italiane in Antartide.

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide