Coordinati dalle insegnanti Maria Rosa Barbarino e Maria Pia Salonia, gli alunni delle classi quinte sezioni A ed E, A.S. 2020-2021, della Scuola primaria Direzione Didattica 1° Circolo Giuseppe “Bagnera”, di Bagheria in provincia di Palermo, hanno aderito al progetto AUSDA e partecipato al Penguin project dell’Australian Antartic Festival.
Dopo aver seguito un percorso didattico che li ha portati alla scoperta dell’Antartide e della sua importanza per la scienza, gli alunni hanno avuto l’opportunità di dialogare in videoconferenza con i membri della spedizione italiana in Antartide presenti nella stazione “Concordia” e sulla nave Rompighiaccio “Laura Bassi”.
Grazie al supporto di tutte le insegnanti delle due classi, gli alunni hanno potuto trattare i temi legati all’Antartide e alla sua importanza per la scienza con un approccio multidisciplinare che si è concluso con la realizzazione di materiale grafico, tra cui la decorazione delle 50 sagome alte circa 50 cm di pinguino di Adelie che sono state spedite in Australia per essere esposte nella sala dedicata al Pinguin project, insieme a migliaia di altri pinguini provenienti dalle scuole degli Stati che hanno aderito al Trattato Antartico.
Ringraziamo le insegnanti che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa e ci complimentiamo con gli studenti per l’ottimo risultato ottenuto.
Per saperne di più su AUSDA
Per saperne di più sul Penguin project
Visita il sito web della Scuola primaria “Giuseppe Bagnera” del I° Circolo didattico Bagheria in provincia di Palermo
Segui la pagina Facebook del I° Circolo didattico di Bagheria “Scuola Bagnera Bagheria”
Leggi il posto sulla pagina facebook del I° Circolo didattico di Bagheria “Scuola Bagnera Bagheria” I PINGUINI DELLA SCUOLA “GIUSEPPE BAGNERA” DI BAGHERIA PARTONO PER L’AUSTRALIA
Di seguito alcune foto dei lavori degli alunni