In occasione del trentennale della prima missione in Antartide di Mario Zucchelli, il Comune di Crevalcore ha programmato una serie d’iniziative per ricordare la figura e l’operato del suo illustre cittadino:
“Antartide termometro della Terra”; una serie di incontri di Vincenzo Balzani e Stefano Ferriani, ricercatore ENEA, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Crevalcore per illustrare le attività del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) e la loro importanza per lo studio e la comprensione dei mutamenti climatici.
Rassegna storica crevalcorese con la realizzazione di un “Numero monografico” della rivista dedicata all’uomo e allo scienziato Mario Zucchelli.
“Antartide, polmone bianco della Terra”: Mostra sull’Antartide aperta alle scuole e ai cittadini.
“Caro Mario”, iniziativa pubblica per testimoniare, attraverso il racconto di chi l’ha conosciuto, il ruolo fondamentale che Mario Zucchelli ha ricoperto per la ricerca italiana in Antartide.
PROGRAMMA
Interverranno: Claudio Broglia (Sindaco di Crevalcore), Vincenzo Cincotti (Responsabile Unità Tecnica Antartide – ENEA), Mariarosa Nannetti (Assessore alla Cultura)
RICORDO PERSONALE DELL’ING. MARIO ZUCCHELLI – Nino Cucinotta (ex-ENEA, ex-Direttore Consorzio PNRA ex-Vice Direttore Unità Antartide ENEA).
IL PROGRAMMA ITALIANO IN ANTARTIDE – Roberto Cervellati ex-Consigliere Scientifico ENEA
LE BASI ITALIANE IN ANTARTIDE E LA LOGISTICA DELLE SPEDIZIONI – Umberto Ponzo, Responsabile del Servizio Ingegneria, Unità Tecnica Antartide – ENEA
I CAMBIAMENTI CLIMATICI – Vincenzo Balzani, Professore Emerito Università di Bologna Accademico dei Lincei
RICERCHE IN ANTARTIDE, GLACIOLOGIA E PALEOCLIMA, IL PROGETTO BEYOND EPICA – Massimo Frezzotti, Dirigente di ricerca ENEA, Responsabile ENEA del Progetto Beyond EPICA
Concluderà la giornata Andrea Zucchelli, Professore associato Università di Bologna