Blog Details

5
Apr
2018
Posted By:

“CIAO MARIO,” SABATO 14 APRILE ORE 10,30 – AUDITORIUM PRIMO MAGGIO – CREVALCORE

In occasione del trentennale della prima missione in Antartide di Mario Zucchelli, il Comune di Crevalcore ha programmato una serie d’iniziative per ricordare la figura e l’operato del suo illustre cittadino:

“Antartide termometro della Terra”; una serie di incontri di Vincenzo Balzani e Stefano Ferriani, ricercatore ENEA, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Crevalcore per illustrare le attività del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) e la loro importanza per lo studio e la comprensione dei mutamenti climatici.

Rassegna storica crevalcorese con la realizzazione di un “Numero monografico” della rivista dedicata all’uomo e allo scienziato Mario Zucchelli.

“Antartide, polmone bianco della Terra”: Mostra sull’Antartide aperta alle scuole e ai cittadini.

“Caro Mario”, iniziativa pubblica per testimoniare, attraverso il racconto di chi l’ha conosciuto, il ruolo fondamentale che Mario Zucchelli ha ricoperto per la ricerca italiana in Antartide.

PROGRAMMA

Interverranno: Claudio Broglia (Sindaco di Crevalcore), Vincenzo Cincotti (Responsabile Unità Tecnica Antartide – ENEA), Mariarosa Nannetti (Assessore alla Cultura)

RICORDO PERSONALE DELL’ING. MARIO ZUCCHELLI –  Nino Cucinotta (ex-ENEA, ex-Direttore Consorzio PNRA ex-Vice Direttore Unità Antartide ENEA).

IL PROGRAMMA ITALIANO IN ANTARTIDE – Roberto Cervellati ex-Consigliere Scientifico ENEA

LE BASI ITALIANE IN ANTARTIDE E LA LOGISTICA DELLE SPEDIZIONI –  Umberto Ponzo, Responsabile del Servizio Ingegneria, Unità Tecnica Antartide – ENEA

I CAMBIAMENTI CLIMATICI – Vincenzo Balzani, Professore Emerito Università di Bologna Accademico dei Lincei

RICERCHE IN ANTARTIDE, GLACIOLOGIA E PALEOCLIMA, IL PROGETTO BEYOND EPICA – Massimo Frezzotti, Dirigente di ricerca ENEA, Responsabile ENEA del Progetto Beyond EPICA

Concluderà la giornata Andrea Zucchelli, Professore associato Università di Bologna

poster iniziativa Mario Zucchelli

Pieghevole iniziativa Mario Zucchelli