News/Eventi

26
Nov
2020
Posted By:

Collegamento live con la base Concordia

In diretta dall’Antartide: collegamento con la base Concordia
27 novembre 2020 ore 9.30  

In occasione della mostra Missione Antartide. 35 anni di missione italiana nel continente estremo, organizzata nell’ambito della XXXIV edizione di Futuro Remoto 2020, è programmato un collegamento video, in diretta, con la stazione Concordia, per dare l’opportunità al pubblico di effettuare una visita Live alla stazione in Antartide, di interagire con lo staff logistico e scientifico della campagna estiva 2020 /2021 e conoscere il Capo della 36a Spedizione Scientifica Italiana.

Nel corso del collegamento il pubblico potrà conoscere tutte le attività che vengono condotte in un luogo così inospitale e comprendere il contributo dell’Italia alle ricerche in Antartide.

Situata sul plateau antartico, a 3.233 m di altitudine, nel sito denominato Dome C (75°06’ Sud e 123°21’ Est), Concordia è una delle tre stazioni permanenti oggi operanti nell’Antartide continentale. Viene gestita da due nazioni, Italia e Francia, tramite i rispettivi Programmi nazionali Antartici.

Modera l’evento: Luca Carra, Giornalista

Introduce: Guido Di Donfrancesco, Unità Tecnica Antartide – ENEA

Relatore: Rocco Ascione, a Capo della 36 Spedizione Scientifica Italiana a Concordia

La partecipazione all’evento è gratuita. Per rispondere alle linee guida anticovid è però necessaria la prenotazione.

 

Per saperne di più:
L’evento è organizzato nell’ambito della mostra Missione Antartide. 35 anni di missione italiana nel continente estremo, organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide nell’ambito di Futuro Remoto 2020, che si terrà dal 20 al 29 novembre presso la Città della scienza di Napoli.

Programma dell’evento live

Prenota la tua partecipazione all’evento live, codice evento A227

Programma della mostra

Prenota la tua partecipazione alla mostra

Futuro Remoto 2020   

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide