News/Eventi

5
Apr
2018
Posted By:

“CIAO MARIO,” SABATO 14 APRILE ORE 10,30 – AUDITORIUM PRIMO MAGGIO – CREVALCORE

In occasione del trentennale della prima missione in Antartide di Mario Zucchelli, il Comune di Crevalcore ha programmato una serie d’iniziative per ricordare la figura e l’operato del suo illustre cittadino:

“Antartide termometro della Terra”; una serie di incontri di Vincenzo Balzani e Stefano Ferriani, ricercatore ENEA, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Crevalcore per illustrare le attività del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) e la loro importanza per lo studio e la comprensione dei mutamenti climatici.

Rassegna storica crevalcorese con la realizzazione di un “Numero monografico” della rivista dedicata all’uomo e allo scienziato Mario Zucchelli.

“Antartide, polmone bianco della Terra”: Mostra sull’Antartide aperta alle scuole e ai cittadini.

“Caro Mario”, iniziativa pubblica per testimoniare, attraverso il racconto di chi l’ha conosciuto, il ruolo fondamentale che Mario Zucchelli ha ricoperto per la ricerca italiana in Antartide.

PROGRAMMA

Interverranno: Claudio Broglia (Sindaco di Crevalcore), Vincenzo Cincotti (Responsabile Unità Tecnica Antartide – ENEA), Mariarosa Nannetti (Assessore alla Cultura)

RICORDO PERSONALE DELL’ING. MARIO ZUCCHELLI –  Nino Cucinotta (ex-ENEA, ex-Direttore Consorzio PNRA ex-Vice Direttore Unità Antartide ENEA).

IL PROGRAMMA ITALIANO IN ANTARTIDE – Roberto Cervellati ex-Consigliere Scientifico ENEA

LE BASI ITALIANE IN ANTARTIDE E LA LOGISTICA DELLE SPEDIZIONI –  Umberto Ponzo, Responsabile del Servizio Ingegneria, Unità Tecnica Antartide – ENEA

I CAMBIAMENTI CLIMATICI – Vincenzo Balzani, Professore Emerito Università di Bologna Accademico dei Lincei

RICERCHE IN ANTARTIDE, GLACIOLOGIA E PALEOCLIMA, IL PROGETTO BEYOND EPICA – Massimo Frezzotti, Dirigente di ricerca ENEA, Responsabile ENEA del Progetto Beyond EPICA

Concluderà la giornata Andrea Zucchelli, Professore associato Università di Bologna

poster iniziativa Mario Zucchelli

Pieghevole iniziativa Mario Zucchelli

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide