6-IL GRANDE INVERNO

DAL DIARIO DI ANGELO GALEANDRO (4 settembre 2022):
 …
Associare ad ogni mese un evento particolare aiuta a scandire il tempo che abbiamo davanti. E’ una pratica comune tra gli invernanti cercare ognuno a modo suo delle date particolari nei mesi che trascorrono….  Angelo in questo capitolo ci racconta il suo. E tra il lavoro, gli appuntamenti con le serie televisive e le attività ricreative i mesi trascorrono. E’ settembre, le condizioni climatiche migliorano, il  sole sorge di nuovo e la temperatura aumenta: tutti segnali che indicano che tra poche settimane anche questa avventura è finita. Per Angelo è anche il momento delle riflessioni e dei confronti con l’esperienza passata.

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Partito dall’Italia il 16 ottobre 2021, dopo due settimane di permanenza in Nuova Zelanda in isolamento preventivo a causa del COVID, sono ritornato a calpestare il suolo antartico il 2 novembre. Ho rivisto la base Mario Zucchelli Station in cui ero stato l’ultima volta 5 anni prima e, dopo 5 giorni, il 7 novembre sono arrivato a Concordia Station, la base sul plateau antartico in cui avevo trascorso un altro winterover 11 anni fa, nel 2011. Dopo poco più di 3 mesi estivi, trascorsi al fianco dei ricercatori che mi hanno “addestrato” a gestire gli strumenti dei vari progetti che mi sono stati assegnati, il 7 febbraio abbiamo salutato il personale estivo, rimanendo in 13 ad affrontare il lungo periodo di isolamento. Mentre la temperatura cominciava a scendere inesorabilmente, il 18 marzo, un’ondata di calore anomalo ha investito la parte orientale del continente, facendo registrare a Concordia il valore straordinario di -11.8 °C, mai raggiunto nemmeno in piena estate.

MARZO E’ GIA’ FINITO

Così cominciava una sorta di composizione formulata i primi giorni di aprile durante il mio primo inverno a Concordia, nel 2011. Associare ad ogni mese un evento particolare era un modo per scandire il tempo che avevamo davanti. È una pratica piuttosto comune tra gli invernanti, ognuno ha il suo modo di cercare delle date particolari nei mesi a venire. Raggiungerle e rendersi conto di come velocemente il tempo sia passato, aiuta psicologicamente ad affrontare i giorni, le settimane, i mesi successivi, con le restrizioni e i limiti caratteristici della vita in una base remota in Antartide. Di come era trascorso marzo avevo già parlato la volta scorsa, per cui nei prossimi paragrafi scriverò di come sono trascorsi i mesi centrali dell’inverno antartico, rievocando la composizione formulata nel 2011, ancora del tutto attuale.

APRILE: DURA QUEL CHE DURA

Nessun evento importante caratterizza questo mese. Quest’anno, come nel 2011, c’è stata la domenica di Pasqua, ma come già scritto per il Natale, qui le feste di origine religiosa, con tutta l’atmosfera che viene commercialmente costruita attorno ad esse, non viene quasi per nulla percepita. È stata quindi una domenica come tante altre, con l’unica differenza di un pranzo più curato, ma nemmeno più di tanto. D’altra parte, aprile è un mese che cade nel primo periodo del winterover, si è ancora nella fase di rilassamento post stagione estiva, e lo si vive con la curiosità di affrontare i mesi successivi, in cui ci saranno eventi più particolari. Da qui l’espressione “dura quel che dura”.

Come a marzo, anche ad aprile, durante la giornata, si alternano ore di luce ad ore di oscurità. Passata la prima metà del mese, le ore di luce diminuiscono molto velocemente e la temperatura si assesta su un valore medio compreso tra -60°C e -70°C. Sempre con valori più bassi a partire dalla fine di gennaio (a parte l’evento anomalo accaduto attorno alla metà di febbraio), la temperatura ha superato per la prima volta -75°C, toccando quasi -80°C, proprio la notte della domenica di Pasqua. I giorni a ridosso sono stati tra i più freddi dell’intero inverno, con temperatura sempre inferiore a -70°C e vento di almeno 4 m/s, valori che hanno fatto precipitare la temperatura percepita (wind chill) diverse volte sotto -100°C.

Condizioni di questo tipo sono abbastanza rare fortunatamente, perché si comincia ad avvertire il freddo anche in base. La dispersione del calore interno è molto elevata e, in alcuni ambienti non si riesce più a garantire una temperatura adeguata (a causa della presenza di strumentazione o macchinari il cui buon funzionamento è legato alla temperatura), come è effettivamente successo durante quel periodo. Gli allarmi scattavano in continuazione e il personale tecnico si adoperava perché in alcuni locali ritornassero temperature accettabili.

A partire dalla seconda metà di marzo, nonostante fossimo ancora nel periodo iniziale del winterover, per scandire il passare del tempo, alcuni di noi hanno cominciato a dedicare la domenica alla visione di alcune saghe cinematografiche. La prima è stata The Lord of the Rings, la trilogia di genere fantasy diretta da Peter Jackson e tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien. Dopo un paio di domeniche di pausa, abbiamo proseguito con il prequel The Hobbit. Finito quest’ultimo, senza quasi essercene resi conto, eravamo arrivati ormai alla metà di maggio.

MAGGIO: L’ULTIMO TRAMONTO

L’evento principale di questo mese è l’ultimo tramonto. Il primo, avvenuto il 12 febbraio, era stato accolto con entusiasmo perché con esso ricominciava il ciclo diurno/notturno così come siamo da sempre abituati, che sarebbe durato per circa 3 mesi. Pian piano, le ore di oscurità hanno preso il sopravvento, finché il 3 maggio abbiamo visto il sole per l’ultima volta. Le date di alba e tramonto, in realtà, sono convenzionali. A causa dell’effetto della rifrazione atmosferica è piuttosto difficile stabilire con precisione quando il sole appare o scompare rispetto all’orizzonte per la prima volta. Fonti diverse parlano di orari o addirittura di date diverse, anche se molto vicine tra loro. La cosa ha una importanza relativa rispetto all’evento stesso, per cui, di comune accordo abbiamo stabilito una data per “celebrare” in qualche maniera l’evento.

L’ultimo tramonto – 12 febbraio 2022 (foto di Julien Witwicky)

L’evento è stato accolto con curiosità da chi era qui per la prima volta. Si andava incontro ad un periodo in cui non avremmo visto il sole per 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per circa 100 giorni, una situazione presente solo ed esclusivamente nelle regioni polari. Io che l’avevo già vissuta 11 anni fa, l’ho accolta con un po’ di ansia. Durante il mio primo inverno a Concordia, quello a venire era stato il periodo più stressante dal punto di vista fisiologico a causa del fatto che avevo praticamente smesso di dormire. Riuscivo ad assopirmi per circa 1-2 ore al giorno e, una volta sveglio, nonostante il sonno e la stanchezza, non riuscivo più a riaddormentarmi. Tutto ciò era durato per circa 7 settimane e, il solo pensiero di ripetere questa esperienza, dopo aver trascorso la stagione estiva quasi allo stesso modo, mi spaventava non poco.

Nell’attesa di scoprire cosa sarebbe successo nei mesi a venire, l’appuntamento con le saghe cinematografiche della domenica continuava. Il 29, l’ultima domenica di maggio, abbiamo dato inizio alla saga di Star Wars, 11 film (9 della serie principale più due spin-off) che, settimana dopo settimana, ci avrebbero accompagnato sino a metà agosto, quando il sole sarebbe finalmente riapparso. La data di inizio non era stata scelta a caso, visto che il 25 maggio si celebra ogni anno lo Star Wars Day, il giorno in cui ricorre la data ufficiale di uscita al cinema del primo film della serie. Quella sera, però, io e Max, lo station leader, eravamo impegnati in una video chiamata per la registrazione di una puntata del programma RAI Newton, in cui si parlava dei cambiamenti climatici in atto. In quella occasione ho riportato la mia testimonianza sull’evento di riscaldamento anomalo avvenuto a marzo, di cui ho già scritto.

La visione del primo film della saga Star Wars, tra l’altro, ha dato origine ad una piccola diatriba tra 2 gruppi di persone, che solo chi conosce l’universo di Star Wars potrà ben comprendere. Da un lato io ed Hannes, il medico ricercatore dell’ESA, che volevamo vedere i film nell’ordine cronologico in cui sono stati rilasciati (e quindi partire con l’Episodio IV). Tutti gli altri, invece, ritenevano più logico guardare i film nell’ordine cronologico degli eventi raccontati, ossia cominciare con l’Episodio I. Questa divergenza di opinioni avrebbe successivamente dato spunto alla trama di uno dei due film con cui, qualche mese più tardi, avremmo partecipato al WIFFA (Winter International Film Festival of Antarctica).

A partire dalla prima settimana di maggio, inoltre, abbiamo deciso di dedicare il martedì alla visione dei film del Marvel Cinematic Universe, una serie di ben 22 appuntamenti settimanali che ci avrebbe portato fin quasi alla fine della stagione invernale.

Dal punto di vista meteorologico, maggio è stato un mese caratterizzato dalle continue forti escursioni termiche, diverse volte la temperatura è passata da valori sotto -65°C a valori superiori a -45°C. Anche qui ci sono periodi in cui non si capisce bene come ci si dovrà vestire al mattino…

GIUGNO: ARRIVA IL MIDWINTER

Come noto, nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto a quello boreale. E così, il 21 giugno (o il 20 in alcuni anni), giorno del solstizio d’estate nell’emisfero boreale, diventa il solstizio di inverno in quello australe. Tale data coincide più o meno con la metà del periodo invernale, intendendo per inverno il periodo di completo isolamento tra due stagioni estive, quando le basi antartiche aprono al personale presente solo per i 3-4 mesi in cui le condizioni climatiche rendono possibili i collegamenti con il resto del mondo.

Il 21 giugno, in Antartide, è quindi il giorno più corto dell’anno, nel senso che le ore di luce sono inferiori a qualunque altro giorno. Parlare di ore di luce, ovviamente, suona un po’ strano, visto che il sole è ormai scomparso da oltre un mese e mezzo, per cui c’è solo un lieve bagliore che dura circa 2-3 ore e la cui intensità e massima intorno a mezzogiorno. La luminosità, seppur molto bassa, è comunque sufficiente a distinguere le sagome dei laboratori esterni, a distanza di circa 600 m. Il fatto che il suolo sia completamente bianco e l’assenza di ombre, tuttavia, rendono abbastanza disagevole camminare senza una lampada. Il suolo è una successione di dossi e avvallamenti, creati dall’azione del vento, che, anche se lievi, possono costituire un ostacolo per cui è molto facile cadere (come mi è successo un paio di volte).

A proposito della luminosità devo dire che, rispetto al mio primo inverno in Antartide, sono rimasto piuttosto sorpreso dalla quantità di luce presente. Non ne ricordavo così tanta e la stessa sensazione l’hanno avuta anche gli altri 3 colleghi che avevano già fatto un inverno qui. Ho persino pensato che ci fosse stato qualche cambiamento a livello astronomico (differente geometria degli astri), ma Thomas, l’astronomo, mi ha detto che nulla era cambiato rispetto ad 11 anni fa. Evidentemente è stato uno scherzo della memoria…

Luminosità visibile il 21 giugno (foto di Angelo Galeandro)

Comunque sia, il 21 giugno è una data simbolica perché, da quel giorno in poi le ore e l’intensità della luce non possono che crescere. Si è arrivati a metà del percorso, al giro di boa, MidWinter appunto, per cui è giusto festeggiare. Ogni base si organizza a modo suo e tra le varie basi ci si scambia gli auguri (come e più di Natale). Noi abbiamo festeggiato con 5 serate a tema (montagna, disco ’80, preistoria, vichinghi e caraibi), a partire da venerdì 17 giugno. Probabilmente presi dalla voglia di festeggiare una qualsiasi cosa, abbiamo forse un po’ esagerato la prima sera, arrivando scarichi nelle 2 serate successive, per poi ritornare “in forze” nella quarta serata.

MidWinter è coinciso anche con la fine di un periodo piuttosto “caldo” relativamente al periodo dell’anno, mediamente quello con le temperature più basse. Fino ad allora, giugno era stato caratterizzato da temperature sempre più alte di -65°C, successivamente, per circa 2 settimane, la temperatura è rimasta sempre al di sotto di tale valore. È stato un periodo piuttosto stressante dal punto di vista fisico, infatti la pressione è scesa a valori inferiori a 635 hPa per circa 20 giorni consecutivi e ciò significa ancora meno ossigeno (rispetto al già poco a cui siamo abituati) e quindi maggiore sforzo a fare qualunque cosa.

LUGLIO: E’ IL COMPLEANNO DI ANGELO

Come aprile, anche luglio è un mese in cui non ricorrono eventi particolari. E quindi, nella composizione formulata 11 anni fa, poiché ci eravamo già giocati il “dura quel che dura”, abbiamo deciso di dedicare questo mese al mio compleanno. Anche quest’anno ero l’unico a festeggiare il compleanno a luglio, per cui abbiamo deciso ancora una volta di farne un evento. E così, il 17 luglio ho festeggiato il mio 47° compleanno, il secondo a Concordia, dopo il 36°. Il cuoco si è sbizzarrito in cucina, preparando una cena anche più sofisticata di quella preparata la domenica di Pasqua. Come antipasti, julienne di seppie e seppioline fritte su letto di salsa di fragole, seguite da tonno alla piastra; per primo, spaghetti alle cozze, mantecati con salsa al formaggio caprino e aneto; per secondo: gamberoni al forno con olio limone prezzemolo e aglio; infine, per dessert, torta millefoglie.

Ricordo in modo particolare il giorno del mio compleanno di 11 anni fa. La notte, mentre improvvisavamo una partita di poker nel workshop, situato al primo piano dell’edificio “rumoroso”, cominciammo a sentire rumore di acqua che scendeva a rivoli dal soffitto. Qualcuno aveva dimenticato (?) aperto il rubinetto di un lavandino del terzo piano il cui tubo di scarico era evidentemente occluso perché l’intero edificio si era allagato. Passammo l’intera notte a raccogliere l’acqua. Anche quest’anno il 17 luglio lo ricorderò per un evento “nefasto”, le cui conseguenze mi avrebbero accompagnato nei successivi trenta giorni e di cui racconterò in seguito.

Durante l’inverno del 2011, il giorno del mio compleanno chiuse anche il periodo di circa 7 settimane in cui avevo fortemente sofferto di insonnia. Dal giorno successivo, pian piano, tornai a dormire sempre di più, normalizzandomi nel giro di una settimana. Quest’anno, fortunatamente, quel periodo, tanto temuto a maggio, non c’è stato. Il mio sonno è stato piuttosto regolare e questo ha contribuito a rendere più sopportabile la situazione di stress a cui già normalmente si è sottoposti a causa dell’assenza del sole.

Durante la seconda metà del mese di luglio si comincia a percepire maggiormente il ritorno della luce. Man mano che il sole si alza, pur rimanendo sempre nascosto sotto l’orizzonte, le prime ore del mattino si tingono di tinte molto intense, che vanno dal giallo al rosso al porpora. E se c’è un periodo caratterizzato da nuvolosità, non appena il cielo torna limpido ci si sorprende per la quantità di luce in più. Nonostante le temperature siano ancora molto basse (giugno e luglio sono mediamente i mesi più freddi dell’anno), i contorni del paesaggio si fanno sempre più definiti, le distanze sembrano accorciarsi ed uscire all’esterno diventa psicologicamente più semplice.

Colori del cielo nelle prime ore del mattino (in alto foto di Fabien Farge, in basso foto di Julien Witwicky)

Per scandire ancora meglio il tempo, oltre agli appuntamenti con le saghe della domenica e del martedì, a partire dal 28 luglio abbiamo concordato il giovedì come un ulteriore giorno dedicato a saghe più brevi, come Indiana Jones e Jason Bourne.

Come era successo a maggio, anche a luglio la temperatura è stata piuttosto ballerina, passando più volte da valori inferiori a -70°C a valori superiori a -45°C. L’ultima settimana, invece, è stato il periodo più “caldo” dell’intero inverno, con continue escursioni della temperatura compresa tra -47° e -63°C.

AGOSTO: IL PRIMO SOLE

Le ore di luce continuano ad aumentare e, proprio come accade in primavera, sembra di rinascere dopo un periodo di letargo dei sensi. L’appuntamento tanto atteso con la data del 10-11 agosto si avvicina sempre di più e non credo di esagerare se dico che questo è l’evento più atteso dell’intero inverno, ossia il ritorno del sole.

Il 7 agosto ero uscito per andare in un laboratorio esterno per fare alcune riparazioni ad uno strumento che non funzionava. Erano le 10 circa, c’era tanta luce. Finito il lavoro mi sono incamminato verso la base. Erano le 11.30 circa, il vento era praticamente assente, tanto da sentire solamente lo scricchiolio del ghiaccio calpestato dai miei piedi. La luce era molto aumentata, ho alzato lo sguardo e, per la prima volta, dopo quasi 100 giorni, ho intravisto le fiamme del sole che incendiavano l’orizzonte. Era solo l’effetto della rifrazione atmosferica, ne ero consapevole. Ma nonostante ciò, mi sono fermato, c’era il silenzio più assoluto, il mio corpo quasi vacillava e sentivo l’equilibrio venire meno. Sono stato percorso da una serie ripetuta di piccoli brividi, tanta era l’emozione provata, la mente ripercorreva velocemente la fatica provata nell’attraversare un periodo così lungo immerso nell’oscurità.

I primi raggi del sole (foto di Angelo Galeandro)

Il 10 agosto il sole ha superato finalmente la linea dell’orizzonte, ma il giorno successivo il cielo era coperto. E’ rimasto così per 5 giorni, la presenza dell’astro si percepiva sempre più alta dietro la coltre di nubi che ne impediva la piena visibilità. Finalmente il 16 agosto il cielo è tornato terso e siamo stati “investiti” da un’elevata luminosità in maniera improvvisa. Ormai il sole era abbastanza alto da proiettare le prime ombre, lunghissime, sul suolo ghiacciato. Nonostante la temperatura molto bassa, inferiore a -70°C, sono uscito solo per vedere la mia ombra che si allungava per diversi metri sull’immenso tappeto bianco.

La prima lunga ombra (foto di Angelo Galeandro)

Ed in quel momento ho pensato che la cosa più bella che poi rimane nel vivere questa esperienza, con tutte le privazioni e le mancanze che essa comporta, è Il fatto che tanti problemi che ci sembrano affliggere la nostra esistenza, perdono gran parte della loro consistenza. Se siamo capaci di sorprenderci, di emozionarci per cose che, ogni giorno, ci sembrano così banali, così normali, come un’alba, la vista della nostra ombra… Allora forse dovremmo più concentraci sul fatto di esserci, senza dare più molto peso ad una miriade di cose che vanno poi a minare il nostro pensiero distogliendo la mente.

Questo pensiero, largamente condiviso, sembra però perdere la sua validità nella vita di tutti i giorni nel mondo “normale”. La frenesia, lo stress che lo caratterizzano e di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto, hanno di fatto minato la nostra sensibilità e la capacità di godere di cose apparentemente molto semplici.

Primi tramonti ad agosto (foto di Fabien Farge)

Altro appuntamento di agosto è il WIFFA (Winter International Film Festival of Antarctica), una manifestazione a cui partecipano le basi antartiche e basata sulla realizzazione di film amatoriali (prevalentemente cortometraggi di 5-10 minuti). Le categorie ammesse sono due: una chiamata “Open”, un film dalla trama scelta liberamente, l’altra chiamata “48h” perché la trama deve rispettare alcuni vincoli, in particolare la presenza di cinque elementi (un oggetto, una citazione, un suono, un personaggio ed un’azione), che vengono comunicati esattamente 48 ore prima della consegna del prodotto. Questo è quindi il tempo a disposizione per pensare ad una trama, realizzare le riprese ed il montaggio e, infine, inviare il film sul server predisposto.

Il gruppo ha approvato le mie idee sia per la categoria “Open”, la cui trama ha tratto ispirazione dalla disputa che c’era stata a maggio sul film da vedere per cominciare la saga di Star Wars, sia per la categoria “48h”, in cui bisognava rispettare la presenza dei seguenti elementi: un martello, la citazione “Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect“, tratta da un film della saga Harry Potter, il suono che fa il latte quando viene schiumato, il personaggio della serie di libri “Where is Wally?” e, come azione, un secchio pieno di acqua gettata addosso ad una persona.

La settimana passata per girare e montare i due film è stata probabilmente la più divertente dell’intero inverno. C’è stata un’ampia partecipazione da parte di tutti, con me regista, Thomas alle riprese e tutti gli altri a recitare le loro parti da protagonisti o semplici comparse. Alla fine sono usciti due prodotti dignitosi, anche ben confezionati, che, indipendentemente dall’esito del festival, saranno per tutti noi un gran bel ricordo del tempo trascorso assieme in questo luogo desolato, remoto, ma nello stesso tempo molto affascinante.

Dal punto di vista meteorologico, anche a luglio la temperatura ha avuto diversi sbalzi. Si è continuamente passati da periodi “caldi” a periodi molto freddi e, in due occasioni, si è quasi arrivati a -80°C. Nell’ultima decade, infine, la pressione atmosferica è stata sempre al di sotto di 630 hPa, il che ha reso particolarmente sfiancante qualunque operazione che richiedesse movimento e sforzo.

UN INVERNO LUNGO

A prescindere dalla percezione che si ha della sua durata, l’inverno sul plateau antartico, inteso come periodo tra due stagioni estive (ossia tra i primi giorni di febbraio e i primi giorni di novembre), è un lasso temporale molto lungo. Nel seguito descriverò brevemente le peculiarità che riguardano l’intero periodo e non un mese in particolare, dagli effetti di parametri climatici come temperatura e pressione alle ricadute psicofisiche dell’assenza di sole.

IL GRANDE FREDDO

Già a partire da valori inferiori a -55°C i tessuti delle tute con cui ci copriamo cominciano ad irrigidirsi. Quando la temperatura supera -65°C si ha l’impressione di avere addosso del cartone. Quando ci si muove, la tuta produce un suono molto simile a quello che si ha quando si accartoccia un pezzo di carta. Ovviamente questo effetto è tanto più amplificato quanto più bassa è la temperatura. Quando si scende sotto -70°C, anche gli stivali e le moffole cominciano a “soffrire” non trattenendo più abbastanza il calore e il tempo di permanenza all’esterno, senza che anche noi si soffra in modo particolare, si riduce notevolmente. Piedi e mani si raffreddano molto velocemente e l’effetto si moltiplica di svariate volte quando si entra in contatto con un oggetto come una pala (per spalare la neve che impedisce l’ingresso in alcuni laboratori esterni) o un semplice pennello (con cui si puliscono i sensori dal ghiaccio che solitamente li ricopre), che si riesce ad adoperare solo per poche decine di secondi, prima di cominciare a provare il dolore dovuto alla veloce perdita di calore della mano.

Abbiamo in dotazione dei guanti dotati di resistenze scaldanti che funzionano a batteria, ma  quando la temperatura scende sotto i -40°C  non sono sufficienti. A basse temperature funzionano meglio gli “scaldini”, delle bustine contenenti una sostanza che a contatto con l’aria produce calore per circa 10-12 ore. Le mettiamo all’interno delle moffole o negli stivali ed aiutano a tener caldi mani e piedi.

A parte gli indumenti, quindi, non abbiamo difese ulteriori contro il freddo. E spesso mi è capitato di fare manutenzione a strumenti isolati e lontani da posti scaldati (come, per esempio, la stazione meteorologica) e di congelarmi mani e piedi. E camminare con i piedi congelati significa provare un intenso dolore ad ogni passo.

Uno degli effetti più diretti delle bassissime temperature di questo posto è l’estrema secchezza dell’aria. La gran parte delle particelle di acqua presenti nell’atmosfera si congela, per cui i tassi di umidità relativa sono di molto inferiori a quelli a cui solitamente siamo abituati. Per fare un paragone comprensibile, all’interno della base, dove la temperatura è di circa 20 °C, l’umidità relativa è pari al 4-8% (a seconda degli ambienti), quando nei luoghi in cui siamo abituati a vivere sin dalla nascita, è quasi sempre maggiore del 50%. Ciò crea numerosi problemi alle vie respiratorie ed alla pelle che si screpola e si lesiona molto più facilmente. Spesso mi capita, la notte, di svegliarmi con una sensazione di soffocamento, la gola è talmente secca da non riuscire nemmeno ad ingoiare. E’ uno dei disturbi più diffusi, che non permette di avere un sonno del tutto riposante (a me capita più svolte di svegliarmi anche 5-6 volte durante la notte solo per bere). Alla bassissima umidità il nostro corpo un po’ si abitua, rispetto ai primi mesi adesso va molto meglio. Ed un ambiente così secco ha anche i suoi lati positivi, in quanto scompaiono o si alleviano di molto tutti i doloretti muscolari ed ossei causati dall’umidità (e soprattutto dall’età).

IN DEBITO DI OSSIGENO

Come ho già avuto modo di spiegare, la temperatura non è l’unico parametro ambientale che crea così tanti disagi e, comunque, ad essa bisogna prestare molta attenzione nel momento in cui ci si trova all’esterno. Un parametro contro cui non ci si può difendere è la pressione atmosferica. Ai poli l’atmosfera è più sottile, ne consegue che, facendo un paragone con le latitudini del Mediterraneo, a parità di quota la pressione è più bassa. L’effetto di tutto ciò fa sì che, pur essendo Concordia situata ad una altitudine di circa 3200 m, la pressione tipica del luogo è quella che nell’Europa meridionale si trova a circa 3700 m di quota.

Il valore della pressione varia durante l’anno. Il valore medio della stagione estiva è circa 645 hPa, che corrisponde ad una quota equivalente di circa 3600 m. Durante l’inverno la pressione scende ad un valore medio di circa 635 hPa, corrispondente ad una quota equivalente di 3800 m. Come la temperatura, anche la pressione ha un andamento molto altalenante. In alcuni periodi si raggiungono anche valori di 620 hPa, tipici di una quota equivalente di circa 4000 m. Poiché la pressione è direttamente correlata alla quantità di ossigeno presente nell’aria, si intuisce bene come in questi periodi il senso di spossatezza aumenti e fare qualunque attività fisica diventa più faticoso.

IL GRANDE BUIO

Al pari della temperatura che raggiunge valori bassi come in nessun altra parte del mondo, anche il fatto di vivere un lungo periodo (poco più di 3 mesi) senza mai vedere il sole incuriosisce tantissimo. Per circa la metà dei giorni di questo periodo, ossia dai primi di giugno sino alla metà di luglio, la quantità di luce è davvero esigua e solo per 2-3 ore al giorno. E’ il periodo più “tosto” dell’intero inverno, in quanto l’assenza di luce influisce in maniera negativa sull’umore, ma può avere anche ripercussioni di carattere fisiologico.

Una scintillante aurora (foto di Julien Witwicky)

 

La stazione Concordia con l’alone lunare (foto di Fabien Farge)

Come già raccontato più volte, nel mio primo inverno l’effetto più devastante era stato l’insonnia. Quest’anno, invece, fortunatamente non ho avuto questo problema (almeno durante l’inverno). Ma dal punto di vista psicologico ho avvertito la pesantezza del periodo. Spesso l’umore è cupo, la creatività e la voglia di fare in generale viene meno. Si esce contro voglia e all’esterno le distanze sembrano maggiori. Se si unisce tutto ciò alla mancanza di stimoli ed alla vita routinaria di questo posto, si ha un quadro abbastanza esplicativo. Persino leggere un libro diventa faticoso e ho dovuto attendere il ritorno della luce per cominciare a scrivere la presente. Ovviamente lo stress dovuto all’oscurità perenne influisce in maniera diversa da soggetto a soggetto, ma in generale tutti lo subiscono.

A parte i giorni in cui si è festeggiato il MidWinter, è stato il periodo meno “vivace” per l’intero gruppo. Ci sono stati alcuni periodi in cui si avvertiva una subdola tensione, come se qualcosa dovesse esplodere da un momento all’altro. La convivenza “forzata”, il fatto di non poter evadere, di vivere sempre negli stessi ambienti, di vedere ogni giorno, per l’intero giorno, le stesse persone, risulta in qualche maniera opprimente. Vengono notati maggiormente atteggiamenti ed abitudini che collidono con quelle personali ed anche un gesto banale può diventare fonte di discussione. E se si pensa che quel periodo coincide con l’estate boreale, il senso di oppressione aumenta.

Ma il gruppo ha retto. A parte qualche infelice e poco opportuna “uscita”, tutti sono stati in grado di assumere un atteggiamento maturo e lasciare che comportamenti a volte antipatici scivolassero addosso senza avere reazioni particolari. Anche le differenze culturali tra italiani e francesi, che molte volte in passato avevano rappresentato una sorta di barriera, sono state messe da parte.

Con il ritorno della luce, poi, l’umore è salito alle stelle. Si è ritornati a passare più tempo assieme e, in generale, l’atmosfera è tornata quella tipica di un ambiente in cui ci sono limitazioni e restrizioni dovuti alla convivenza e che sperimentiamo nella normale vita di tutti i giorni.

ASPETTI LAVORATIVI

Se la convivenza di gruppo è funzionata bene, invece parte della strumentazione ha dato diversi problemi. Io sono il responsabile della gestione degli strumenti posti all’esterno e sono dovuto intervenire diverse volte. Ad esempio a inizio marzo, non appena la temperatura è cominciata a scendere sotto -50 °C, si è formata la condensa sulla lastra di vetro che è posta sopra il box del cielometro (in parole molto semplici, uno strumento che serve a misurare la quota e lo spessore di nubi), occludendo del tutto la visibilità allo strumento. Ho provato varie soluzioni, ma nessuna di essa ha risolto il problema. Lo strumento continua comunque a funzionare, quando la temperatura esterna sale molto velocemente, la condensa scompare e le misure riprendono regolarmente. Quindi i dati vengono registrati ad intervalli.

Ad aprile sono dovuto intervenire sulle pompe del DMPS (uno strumento che misura le dimensioni delle particelle di varia natura presenti nell’atmosfera). e sono riuscito a mantenerne in funzione due delle quattro presenti.

Ad inizio maggio Ice-Camera (uno strumento che classifica cristalli di ghiaccio) ha smesso di funzionare. Per risolvere il problema ho dovuto smontare il box posto sul tetto del laboratorio di Fisica, portarlo all’interno e fare le regolazioni a mano. Un lavoro per nulla banale

A fine maggio si è bruciato l’alimentatore che dava corrente ai radiometri (sensori che misurano la quantità di luce) posti sul tetto di un laboratorio. ae con esso si è fermato anche l’impianto diriscaldamento del locale dove è ubicato, con tutte le conseguenze del caso (cavi rigidissimi, necessità di riscaldare il box prima di ridare corrente con il nuovo alimentatore, ecc.). L’operazione di sostituzione dell’alimentatore, che avrebbe richiesto forse 10 minuti in un ambiente normale, ha richiesto circa 2 ore e mezzo. Questo perché bisognava porre particolare attenzione ai cavi che, essendo molto rigidi, rischiavano di rompersi. Inoltre, dovendo operare senza moffole, dopo pochi secondi era necessario tornare all’interno del laboratorio e restarci 10-15 minuti per riscaldarsi.

A metà luglio (la notte prima del mio compleanno), in seguito ad una tempesta di vento, che ha superato 50 km/h e proveniva stranamente da sud (normalmente venti di questa intensità provengono dai quadranti settentrionali) lo stesso box in cui si era bruciato l’alimentatore, si è riempito di neve (non c’è da sorprendersi visto che qui, a causa della bassissima umidità, la neve è molto simile alla polvere).  Conseguenza: è saltato l’interruttore generale, spegnendo anche il riscaldamento. Ovviamente questa cosa è successa intorno alla mezzanotte e io me ne sono accorto il giorno dopo, quando ormai la temperatura all’interno del laboratorio era arrivata a circa -60°C. Per risolvere il problema ho dovuto rimuovere il box dal tetto, portarlo all’interno del laboratorio, pulirlo dalla neve e rimontare il tutto. Tenendo conto del fatto che per operare all’esterno ho dovuto attendere giorni con temperature meno rigide e poco vento, per fare tutte queste operazioni ho impiegato circa 1 mese.

A fine agosto l’LPM (uno strumento che monitora le precipitazioni nevose) ha smesso di trasmettere dati. Lo strumento è montato a circa 2 m di altezza su un traliccio vicino la stazione meteorologica, in una zona in cui il posto riscaldato più vicino si trova a circa 400 m. Mi toccherà smontarlo per fare alcuni test in laboratorio, ma per farlo dovrò attendere un giorno con temperatura non troppo rigida e con poco vento.

Sempre a fine agosto, il box in cui si era prima bruciato l’alimentatore e che poi si è riempito di neve è stato di nuovo protagonista. Non arrivano più dati dai dispositivi al suo interno e non appena possibile indagherò sulle cause.

Come si capisce, non è stato un anno “tranquillo” dal punto di vista lavorativo. Le condizioni climatiche rendono molto complicate le operazioni di manutenzione straordinaria all’esterno, il che si traduce in tempi spesso molto lunghi per la risoluzione dei problemi occorsi. Se poi si aggiungono le condizioni in cui, a volte, si è costretti ad operare, si capisce bene quanto difficile sia a volte effettuare un lavoro già di per sé duro. È il caso della Torre Americana. Assieme a Julien, il glaciologo francese, ci rechiamo una volta a settimana (a meno che le condizioni climatiche siano particolarmente proibitive) in questo sito distante circa 1 km dalla base. Il laboratorio posto ai piedi del traliccio alto circa 42 m, col tempo è stato completamente sommerso dal ghiaccio, tanto che è stato necessario aprire una botola sul tetto per entrare ed uscire in maniera più semplice. Con il vento, però, anche il tetto viene coperto costantemente di neve, per cui, arrivati sul posto, bisogna puntualmente spalare circa mezzo metro di neve per riuscire ad accedere all’interno del laboratorio. Questa operazione, apparentemente semplice, viene estremamente complicata da fattori quali la bassa temperatura (dopo aver percorso un chilometro a piedi in circa 15-20 minuti, il corpo e, soprattutto mani e piedi, si sono raffreddati, inoltre tenere una pala contribuisce a sottrarre ulteriore calore alle mani) e la minore quantità di ossigeno (alla stanchezza accumulata per arrivare sul posto, si aggiunge l’esercizio fisico per spalare la neve). Anche se ci si reca sempre in coppia, entrare attraverso una botola, con il ghiaccio che rende scivolosa ogni superficie, è una operazione notevolmente pericolosa e la notevole distanza dalla base unita all’impossibilità di usare mezzi a causa della temperatura eccessivamente bassa, rende notevolmente lunghi i tempi del soccorso in caso di un eventuale incidente.

Laboratorio sotto il livello del ghiaccio (foto di Julien Witwicky)

Fortunatamente, i responsabili dei vari progetti scientifici che mi sono stati affidati sono tutte persone molto comprensive. Ma  a volte possono arrivare richieste difficilmente o addirittura non esaudibili , in quanto non immaginano cosa significa operare all’esterno durante la stagione invernale.

LE USCITE NOTTURNE

Per rompere la monotonia delle giornate, il più delle volte uguali e senza avvenimenti particolari (a parte i problemi lavorativi che, come visto, sono stati una “variabile costante”), a volte ci si inventa cose molto molto particolari e, per certi versi sorprendenti, quando viste dall’esterno. E’ stato così che una sera di maggio, dopo aver passato la serata assieme agli altri a chiacchierare e ascoltare musica, stavo recandomi in stanza da letto. Passando di fronte l’uscita principale, incuriosito dalla temperatura di -53 °C, abbastanza “alta” per il periodo, ed il vento quasi del tutto assente, mi sono affacciato all’esterno per capire quale percezione avessi del freddo.

E’ stato un attimo e la mia mente ha concepito il malefico piano di sperimentare direttamente sulla pelle scoperta quella temperatura. Sono ritornato su ad “arruolare” i pochi rimasti in piedi (tutti alla loro prima esperienza in Antartide) che, molto titubanti, mi hanno seguito di fronte l’uscita principale. Guardandomi perplessi mentre mi toglievo la maglia accingendomi ad uscire, mi hanno poi seguito all’esterno. Era una serata particolarmente “calda”, il vento stava cambiando e la temperatura era in salita. Era possibile stare all’esterno a torso nudo senza avvertire, almeno per qualche minuto, alcuna sensazione di freddo. La spiegazione è molto semplice. La quasi totale assenza di vento e la bassissima umidità cambiano notevolmente la percezione del freddo, per cui questo tipo di “esperienze” sono possibili senza rischi particolari.

Da quel momento abbiamo deciso di trasformare quell’episodio in una serie di appuntamenti per i mesi successivi. Quando le condizioni lo avessero permesso, saremmo usciti a temperature sempre più basse. E così è stato. Abbiamo sperimentato a torso nudo temperature di -61 °C, -70.5 °C, fino ad arrivare a -77.8 °C. Ovviamente con la temperatura più bassa si riduceva il tempo di permanenza all’esterno.

Questi gesti, che possono sembrare avventati e pericolosi, sono stati in realtà fatti con cognizione di causa. Man mano che ci si addentra nel periodo invernale, anche se il corpo non si adatta al freddo intenso, mentalmente ci si abitua a stare all’esterno con temperature sempre più basse. Questo, unito alle condizioni particolari di assenza di vento e bassa umidità, aiutano psicologicamente e fisicamente ad affrontare temperature che sembrano “impossibili” a chi non le ha mai “conosciute”. E il fatto di rimanere all’esterno un tempo massimo di poche decine di secondi, non ha alcun effetto dannoso sulla salute.

RIFLESSIONI E CONFRONTI

Nonostante non sia ancora finita, questa esperienza è stata notevolmente diversa dalla prima. La differenza, come mi aspettavo e avevo scritto tempo fa, l’ha fatta soprattutto il gruppo. Le dinamiche sono state completamente differenti. Mentre nel 2011 si erano formati essenzialmente due sottogruppi, gli italiani da una parte, i francesi dall’altra, quest’anno ciò non è successo o comunque non è stato così evidente. E’ ovvio che, anche per questioni legate alle abitudini ed alla lingua, ognuno tende a passare più tempo con i propri connazionali, ma spesso ci si è mescolati passando le serate assieme o comunque costituendo gruppi di poche persone sempre diverse. Ciò ha giovato anche al medico ricercatore dell’ESA, Hannes, di origine Finlandese, che però vive ormai da 15 anni a Londra e con cui condivido la passione per il cinema. Si è integrato molto bene con tutti e la lingua non è stata un problema per lui, visto che tutti, chi più chi meno, siamo in grado di comunicare in inglese.

Contrariamente a quanto era avvenuto nel mio primo inverno, la gran parte delle serate è trascorsa guardando un film (anche se quasi mai tutti assieme a causa delle differenti preferenze, infatti spesso ci si divide in due gruppi, quasi ogni volta diversi). Al termine del film, la gran parte delle vote tutti si ritirano nelle proprie camere ed è capitato molte volte di rimanere solo a guardare un episodio di una serie. Tuttora mi succede di ritornare in camera intorno alla mezzanotte, percorrere i vari ambienti della base ormai è deserta e provare la strana, ma bella, sensazione di ritrovarmi in un luogo in cui ero certo di non tornare mai più.

Ovviamente è stato completamente differente, rispetto alla prima volta, trovarsi di fronte ad eventi inusuali nella mia vita, come un giorno intero senza luce, il primo tramonto, il ritorno della luce, il freddo intenso. La stessa visione di spettacoli come il cielo stellato e le aurore, seppur molto emozionanti, non hanno avuto la stessa intensità della prima volta. Come succede per ogni cosa. L’emozione più forte è stata la visione dell’orizzonte infiammato dal sole (anche se era un effetto della rifrazione atmosferica) il 7 agosto, di cui ho raccontato, uno spettacolo che durante la mia prima esperienza mi ero perso per non ricordo più quale motivo.

Come ho già avuto modo di approfondire, la presenza di internet, quasi del tutto assente 11 anni fa, se da una parte ha facilitato enormemente alcune operazioni, dall’altra ha consentito un contatto con il mondo esterno forse eccessivo e ciò sicuramente ha una influenza profonda anche sulle dinamiche di gruppo. Le continue videoconferenze, soprattutto quelle avute con le scuole, nel primo periodo, fino ai primi giorni di giugno, per me hanno rappresentato più che altro una fonte di stress (e in effetti dopo l’ultima ho provato un senso di liberazione). E’ ovvio che le comunicazioni con i propri cari sono enormemente facilitate e ciò allevia la sensazione di isolamento, ma se usato in maniera eccessiva ed inconsapevole, a volte il troppo contatto con l’esterno può avere un effetto deleterio in quanto si ha una perenne sensazione di nostalgia per la vita e le persone del mondo “normale”. E poi, almeno per quanto mi riguarda, vedere persone che continuamente scambiano messaggi al cellulare o semplicemente visitano pagine sui cosiddetti “social” mentre si sta assieme guardando un film o semplicemente chiacchierando, è uno “spettacolo” piuttosto triste, probabilmente perché faccio un continuo confronto con il mio primo inverno, quando tutto ciò non c’era e in cui la sensazione dell’isolamento, la parte più intima di questa esperienza, era stata molto più intensa.

MENO SESSANTA

Non è un riferimento alla temperatura, ma al numero dei giorni che, più o meno, mancano alla fine del periodo invernale. Attualmente l’aereo con il primo carico di personale estivo è previsto per l’1 novembre, ma come già spiegato, fissare una data, che comporti movimentazione di mezzi o persone per o dall’Antartide e all’interno del continente, ha valenza puramente indicativa. Circa due mesi, quindi, che spero trascorrano in maniera tranquilla così com’è stato sinora, sperando che non vi siano ulteriori problemi con la strumentazione.

 

 

Lascia un commento

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide

If it is a personal grudge, no one will care about it.The problem is that Zhao Hao had introduced Behemoth s abilities and abilities https://tannoorgrill.com/health/en-effective-weight-clc06ege0-loss-gdxj/ in advance.

Goodbye When Zhao Hao saw that the Dorit Kemsley Weight Loss Transformation: How the RHOBH Star Lost Pounds and Gained Confidence in 2025 mission Natural Bliss CBD Gummies Blood: Benefits, Side Effects, and Reviews was completed, he immediately led the undead to https://tannoorgrill.com/features/kona-cbd-gummies-6d8-212q/ fight and retreat, preparing to retreat.He traveled from a modern special warrior to a young prince also named Qin Hu, who was the leader of the seven most evil young men in the capital And this era called the Yu Dynasty did not exist at all in history.

A very good tactic, but only Zhao Hao Exploring the Benefits of Bio Heal Cbd Gummies Amazon for Overall Wellbeing can use https://tannoorgrill.com/trending/bioblend-8f70k-cbd-gummies-scam-l809/ it. Because the executor is a dragon Even if the troops obey the hero s https://tannoorgrill.com/case-studies/cannadips-cbd-pouches-review-a-comprehensive-analysis-of-the-products-benefits-and-features-keqyv-1wkmrrh-s18d/ orders, it does not mean that they can https://tannoorgrill.com/case-studies/en-discover-how-many-kg-is-150-pounds-and-plan-your-2025-weight-y1nvrq60z-loss-goals-usm2/ be executed 100 Order.But Qin Hu loves Chen Ruoli so much that he will never https://tannoorgrill.com/updates/buy-blue-vibe-cbd-gummies-n6czayj8-maby/ let him go, and Chen Ruoli has long been disgusted with this evil young man.

It was precisely because https://tannoorgrill.com/topics/jsnt2l-en-how-to-lose-weight-fast-naturally-and-permanently-without-exercise-top-5-insights-for-professionals-in-2025-ewh0/ he knew this that he had the confidence to plan and open up trading channels with the orcs.At this point, you can see your personal character.

Siege the city Only by breaking through the Wind Whisperer Fortress and destroying the Wind Whisperer Territory can the confidence of the Wind Whisperer Guild be defeated.Strategic level military capabilities. Each skill is extremely powerful, enough to make one unit of the same level the king.

Rows of Templars and archers Understanding the Benefits of Nature Leaf CBD Gummies for a Healthier Lifestyle fell Jenny Craig’s Holiday Weight Loss Plan: 8 Key Strategies for a Slimmer Winter 2025 in a hail of arrows.A few minutes later Tread, step. Zhao Hao returned to the Pool of Shadows with hundreds of skeleton Finding the Best Elderberry Gummies for Adults: A Comprehensive Guide to Immune Support (faIkY) soldiers.

This is what I should do Zhao Hao walked behind him and stood still, with no intention of helping.Escape by cutting off your tail After a series of commands, the army slowly left the battlefield.

The impact on morale affects all aspects. The dragons under Zhao Hao naturally don t have to worry about this, because their morale is always high under Zhao Hao, but if the morale https://tannoorgrill.com/case-studies/cbd-366nl5-gummies-brands-6gie/ of the phantom shooter decreases, the impact will be too great.According to Zhao Hao s memory, the invasion of the shadow plane will take a long time, but he didn t expect to start Relax Full Spectrum CBD Gummy Bears Pouches: A Comprehensive Guide to Reaping the Benefits of CBD planning now.

Thinking of this, he prepared to walk Cloudberry Sleep Gummies Reviews: A Comprehensive Guide to Restful Sleep with CBN and THC (dcxQT) in the direction of the Raging Dragon Guild.It was a massacre https://tannoorgrill.com/updates/mens-multivitamin-gummies-ot526eypo-benefits-a-comprehensive-guide-ikicv-ilfd/ from beginning to end. Even some Best CBD Gummy for Pain Relief: Benefits, Types, and Reviews of the flying demons were https://tannoorgrill.com/knowledge/orf7z-en-achieve-rapid-weight-loss-with-lifeboost-keto-acv-gummies-di6a/ as powerful Natures Leaf CBD Gummies Review – Should You Buy? as champion level demons, but they were all killed together.

Project Truths and lies about using apple cider vinegar for weight loss: Success Stories of 8 European Men with Apple Cider Vinegar in 2025 Crows has officially begun. In Black Mountain City The magnificent city lord s palace has become extremely dilapidated, and there are still https://tannoorgrill.com/article/rejuvenate-cbd-gummies-phone-number-d24-5pr4/ traces of a lot of https://tannoorgrill.com/support/comprehensive-review-of-super-snouts-cbd-products-analyzing-super-snouts-cbd-reviews-for-pet-owners-kcxns-entf-xbmh7fg/ blood, which shows what a terrible battle it has gone through before.Naturally, they didn t have any emotions like can t bear https://tannoorgrill.com/article/where-can-i-buy-cbd-gummy-bears-a-comprehensive-uku-guide-xwsab-fylu/ it.

After the opponent https://tannoorgrill.com/tips/chill-out-cbd-thc-gummies-4dvmc-0iwp/ died, The Ultimate Guide to the Best Diet to Lose Menopause Weight the red portal fluctuated.With such an exaggerated defense, unless there is a long https://tannoorgrill.com/faq/finding-restful-sleep-with-cbd-gummies-for-sleep-with-melatonin-1zcz8tom7-a-comprehensive-guide-wpjtq-01d5/ range unit to focus fire, Otherwise, it would be difficult to die, and with the phantom shooter here, it is impossible https://tannoorgrill.com/support/keto-lean-acv-wlguzzgy-gummies-review-does-it-really-work-as-advertised-a93s/ to give the enemy such a chance.

The opponent s thick waisted thighs moved, and https://tannoorgrill.com/trending/understanding-the-benefits-of-bluebird-b9y37o7d-botanicals-cbd-gummies-for-everyday-wellness-3zz7/ he walked slowly under the enthusiastic gazes of the other bear Best CBD Gummies: Benefits, Reviews, and Safety Information https://tannoorgrill.com/support/the-n71y6hoof-benefits-and-effectiveness-of-green-vibe-cbd-gummies-for-optimal-well-being-blqni-6zd6/ men, as if https://tannoorgrill.com/media/en-quick-weight-loss-inm-pills-review-success-of-6-american-working-moms-in-achieving-fitness-goals41230-2-sdyc/ he was not worried at all about the sudden attack of the four golden dragons behind Zhao Hao.But Anluosi has a talent for spiritualism. Each level can increase the Experience the Ultimate Buzz with CBD Gummies: A Game-Changer for Stress Relief and Mood Enhancement https://tannoorgrill.com/features/how-does-cbd-gummies-dx6217bx-help-zefx/ effect by 5.

The seeds sprouted and grew rapidly, turning into spears of vines and rising into the sky.Coupled with the racial bonus, https://tannoorgrill.com/topics/en-glucophage-for-achieving-desired-results-e6t-with-weight-loss-nnqz/ if the target were not a champion level monster with irrational instincts like Beamon, it would not have How to Use the Keto ACV Gummies for Maximum Weight Loss and Health Benefits been discovered at all.

I was originally worried that there wouldn t be enough cannon fodder, but now it seems I don t need to worry at all.Injuries can be healed by sucking blood. https://tannoorgrill.com/media/en-ti497z2-light-recipes-to-lose-weight-oucg/ But Finding the Best Coconut Oil Cannabis Gummies: A Comprehensive Guide to Benefits, Recipes, and Reviews (DAnBS) Activegenix CBD Gummies Reviews: Quality, Benefits, User Feedback & More in this case, it is almost an upgraded version of Ghost, the weakest “Tesla CEO” Elon Musk’s Weight Loss: 40 Pounds in 2025, A Stunning Transformation from 250 to 220 reservation at the same level.

The Green Wolf and Giant Snake coalition forces that had the upper hand just now seemed a little powerless when faced with the sudden attack of the bear warriors.If we go https://tannoorgrill.com/reviews/jgsxw-zenleaf-cbd-gummies-cost-iiax/ to help, we can not only get paid, Is CBD Gummies Good for Your Heart: A Comprehensive Review (Harse) but also take advantage of the opportunity to make some profits Got it This army does not belong to the Bethatos clan, so it makes sense.

Yes, it was the paladin who appeared when he killed the abyss stalker before, and he was also one of the core leaders of the reform faction.A few minutes later. tumultuous The dragon s breath flame swelled, and the fang dagger stabbed the time assassin empty.

For an ordinary person, it would be Discovering the Best Protein Powder for Weight Loss impossible for him to talk to the other party.Sweep This sixth level Iron Man troop, which the opponent valued most, was directly swept away by the Deadwood Warriors.

As long as the compensation is in place, there will certainly be no complaints.A forest not far from the Bloody Mountains. What he didn t expect was that a war was going https://tannoorgrill.com/features/en-meticore-k29et-weight-loss-pills-5nwd/ on here.

This is your reward The high priest The Benefits and Effects of Earth Essence Gummy Dots 500mg CBD: A Comprehensive Review (fbMbX) took Comprehensive CBD Bites Gummies Review: Understanding the Benefits and Effectiveness out six white bottles made of animal bones.It s completely a battle https://tannoorgrill.com/article/en-do-plcp-keto-gummies-work-reviewing-super-slim-keto-gummies-for-weight-loss-kpre/ of speed and strength. Win Standing on top of the sand pile, Zhao Hao knew that this battle was definitely won.

Any manticore that rushes into this area will be tied up by the man eating vines and pulled down into the sky.Under the stimulation of bonuses, the https://tannoorgrill.com/reviews/camino-sleep-gummies-reddit-a-comprehensive-review-of-the-best-sleep-aid-musbz-qrb-pw0q/ people of the Temple Church are no longer strong enemies in the eyes of players, but just money bags.

On the ground, it is not easy to hit a small target with an attack, but if the opponent jumps up on the initiative, in a place like the air where there is no leverage, it will be like a target.The most worrying thing The Benefits of CBD Gummies in Winston Salem: A Comprehensive Guide to CBD Gummies Winston Salem (OMtXa) is the attribute reminder. You can feel the danger if you taste it carefully.

These were not secrets. Of course, he didn t mind telling them to try to improve relations.However, Nordstrom Rack Sleep Gummy: The Ultimate Sleep Solution for a Restful Night's Sleep (goudG) in this generation, there was a loser who had never been on the battlefield s When the old Marquis was https://tannoorgrill.com/insights/are-expired-cbd-gummies-safe-usfp-x9gz/ alive, Chen Guogong gave him face.

Dark https://tannoorgrill.com/case-studies/en-5-eating-healthy-acp6g-to-lose-weight-recipes-for-busy-individuals-3a8i/ secret realm, so that s how it is, are you starting to lay out quickly so early Zhao Hao looked at it thoughtfully, as if he had https://tannoorgrill.com/faq/is-cbd-oil-or-gummies-better-for-your-needs-5wfz-a-comprehensive-guide-byflk-ki41/ thought of something.Life is an endless struggle for survival. Just wait, I not only want to survive, but I will also fight back to the capital to settle accounts with you.

Is this the only number After seeing https://tannoorgrill.com/support/cbd-p7p9-gummies-for-back-pain-nearby-x33f/ the number of How to Lose Belly Fat: 6 American College Students Share Their Weight Loss Journey enemies clearly, Bobo chuckled with some The Impact of THC Gummies on Blood Pressure: A Comprehensive Review (xmynF) disdain.Several guards https://tannoorgrill.com/media/en-how-long-does-it-take-to-lose-post-partum-weight-nb4i-cuhso2jfs/ have already fallen under its fangs.

No wonder the ceiling of combat power is the championship level.

Since the IBMz15 was Lets Go Keto Gummies vs Traditional Dieting: Which Approach Yields Faster Results nearby, the help he received this time was the fastest.Although Zenleaf CBD Gummies Cost: Benefits, Reviews, and Availability this Buddha s light does not cause too much damage to the horse headed creatures in the late fourth grade hell, it is fatal to the creatures in the mid fourth grade hell.

It s not that Lou Wu has never seen good things. He has been practicing since he was a child and has a father who is a great monk.Besides, Li Shiming has just been promoted to the peak of the early stage of Nascent Soul, and he needs to try to find opportunities for promotion through fighting.

I wonder which senior brother is Marie Osmond Nutrisystem: Insights into Her Weight Loss Journey in person Song Qing came to Li Shiming, bowed in front of Li Shiming and asked.Lingbao Xing struck out with his sword and attacked https://tannoorgrill.com/topics/are-cbd-gummies-good-for-pain-relief-a-comprehensive-guide-wgc43-1z39/ the second mid stage Yuanying monk.

IBMz15 immediately analyzed the formation used by the sea of flowers.I have released the authority Reverend Hongfa respectfully took out the trophies collected before and his own soul crystal ring and said These spiritual objects are placed here with you. If you need any resources, use these spiritual objects to exchange.

Brother Yan Gao had probably never encountered such a situation before.Although this lightning was very small, Brother Hu took a step back.

He used his divine eye and the water mist could not block his vision.Li Yuanba dared to take such revenge even before he became an infant.

Monk, otherwise you will still run into trouble if you want to kill the great cultivator of the Baidi Sect Li Yuanba s anger had no way to vent, and he set his sights on the monks Melissa McCarthy Drops 50 Pounds: From 220 lbs to 170 lbs, “The Heat” Actress Finds Strength and New Confidence of the Baidi Sect beside him.Yin Li Shiming knew how much Yu Qingzong wanted to catch him.

Lou Wu s talent is good, and he is already considered young among the early Yuanying monks.He didn t expect Lingbao s Wanjianfeng to have such abilities.

I want to hear your opinion Brother https://tannoorgrill.com/media/the-benefits-of-k2-05po-life-cbd-ed-gummies-for-erectile-dysfunction-and-overall-wellness-rrfki-exk2/ Hu cleared a place among the ruins and asked after sitting down with Li Shiming.He took out a jade box covered with runes, opened the jade box and threw The Benefits of Kẹo Ngủ Sleep Gummies: A Comprehensive Guide to Improving Sleep Quality (wOwSa) it towards the Xi soil.

But it s different now. There are five late Comprehensive CBD Soft Gel Reviews: A Detailed Analysis of Benefits and Effectiveness (LJoYv) stage golden corpses standing next to him, and he can use the mountain magic Love Bears Enhancement Gummies Reviews: A Comprehensive Analysis of Effectiveness and User Satisfaction (HkaZj) weapon to test the strength of the five late stage golden corpses.Although in the entire Qianrenzong Mountain Sect, Find Your Inner Peace with Medterra CBD Gummies Keep Calm: A Comprehensive Review without the great monk, he can guarantee that he is the strongest.

Even if he has Master Hu as a master https://tannoorgrill.com/research/experience-the-bliss-of-cbd-gummies-31hqlf-low-thc-a-holistic-approach-to-wellness-0mq3/ and has the background of the Ten Thousand Beasts Sect, he can t compete with him.Now he is being approached by a fourth grade top level The Benefits and Effects of CBD & THC Gummies: A Comprehensive Guide (ftbMn) medium https://tannoorgrill.com/trending/0gy5munvp-cannabisinfused-gummies-tlyz/ sized flying boat from behind.

If you want to upgrade your natal flying sword to the top quality of the fourth level, it will probably take you to the middle stage of Yuanying or even later.In addition, the use of Seal of https://tannoorgrill.com/case-studies/finding-the-best-gummy-dqp6de-vitamins-for-young-adults-a-comprehensive-guide-lmgpd-mg6e/ Heaven is huge. Even if Li Shiming is promoted to https://tannoorgrill.com/spotlight/what-are-the-best-gummies-q02p7s-for-sleep-a-comprehensive-guide-ffphb-ltk1/ the Achieve Your 2025 Fitness Goals: Drop 30 Pounds with Divinity Labs Keto Gummies level of a great monk, he can only use it once at most.

It may not be as complicated as a mobile phone in some aspects, Natural Relief with Earthmed CBD Gummies 300mg: A Comprehensive Guide (plGmW) but without what particularly attracts monks, there will be no market for mobile phones when they The Benefits and Effects of 500 mg CBD Gummies: A Comprehensive Guide (ZqdvN) are launched.There are other core monks of the sect who have the same actions as him.

Brother Luo Pei waved his hand, and the Black Water Sword flew out.After a cup of tea, Li Shiming finished his work, and his figure flashed from the Tianren Cave to the outside world.

After each super power has entered a Edible CBD Gummy Bears: Benefits, Reviews, and Top Brands core monk, each super power enters ten ordinary monks in turn.This is not youthful in body, but youthful in spirit and soul.

It can https://tannoorgrill.com/news/6qjp5n-en-lipolean-injections-exploring-the-benefits-and-effects-for-weight-loss-wue6/ be accumulated. What they lack is their understanding https://tannoorgrill.com/tips/comprehensive-analysis-swfeivder-of-purekana-cbd-gummy-reviews-benefits-quality-and-user-experiences-bzssu-i0mw/ of the rules.If we add the great monks here, in order to deal with the great monk Luo Pei, a total of nine great monks were dispatched.

In particular, the power of the rules on the Infinite Isolation Finding the Best Indica Sleep Gummies for a Restful Night's Sleep (hHESx) Decree makes the value of this treasure difficult https://tannoorgrill.com/news/topikal-cbd-reviews-a-comprehensive-guide-to-topical-xyfw6-cbd-products-mnooy-k6wt/ to estimate.Li Yuanba stood out among the thousands of mid stage Nascent Soul monks.

But this time, as these monks were flying this way, they felt a surge of aura rising to the sky.In other words, Great Monk Shi Dong is not the owner of the Aurora Swift Shadow Boat , its owner is someone else.

Li Yuanba sent out a sword light and killed a hell creature that was close to the team.He tried to use https://tannoorgrill.com/features/bi2u4-just-cbd-brand-gummies-3iog/ dual force https://tannoorgrill.com/insights/does-cbd-gummies-help-sexually-a-comprehensive-guide-to-qsj1cc4ei-cbd-and-erectile-dysfunction-yhbvn-tubt/ fields to resist the pressure of the great monk realm of the great monk Ge Guang, but he soon discovered a strange phenomenon.

This is of extremely far reaching significance, and Jian Wuwei, as a direct descendant of the Jian family, plays a special role in https://tannoorgrill.com/case-studies/en-the-ygf-ultimate-keto-gummies-review-dphe/ participating in it.Only if the Taichu Sect withstands Li Shiming s attack can he survive.

Then let s have a fair fight Senior Brother Duan Zhang was overjoyed in his heart, but still kept a calm expression on his face.Li Shiming and Ancestor Yuan Ying have equal status.

The influence of coercion. After a moment of feeling, he reappeared on the other side of the isolated space, far away from Brother Ge Guang.with the blessing of some speed rules. Normal mid stage golden corpses, just like the eight mid https://tannoorgrill.com/case-studies/k5vwtfdw-cbd-gummies-after-knee-surgery-2uzv/ stage golden corpses of the monk named Wu, can only be better than the mid stage Nascent Soul monks in defense in one on one situations, but https://tannoorgrill.com/media/achieving-restful-nights-with-zonked-deep-sleep-gummies-a-comprehensive-uh525px-guide-rebtd-slbz/ they are inferior in other aspects.

Everywhere with a sword. Even for Nascent Soul stage monks, who have extremely strong memory and control over their bodies, it is not easy to master this complex pattern in a short time.In particular, the defensive power of the five mid stage golden corpses is many times that of ordinary golden corpses.

The second is the weak connection https://tannoorgrill.com/trending/understanding-9sn28pe-the-benefits-of-airy-cbd-gummies-for-overall-well-being-dlg4/ of https://tannoorgrill.com/insights/vitafusion-mens-gummy-vitamins-review-a-comprehensive-analysis-of-benefits-and-effectiveness-mhjcd-0h88-iyiv/ lightning energy that can destroy the sky thunder, causing the connection between lightning energy to be interrupted.

If he didn t care about this, it seemed that he would lose https://tannoorgrill.com/knowledge/the-benefits-and-d6o1ps-effectiveness-of-david-jeremiah-cbd-gummies-a-comprehensive-review-ichxu-g8hg/ his fairness.The spiritual root of heaven and earth can be used to refine the two color sky repairing pill.

They came in without any danger at that time. Everyone thought there would be no danger.It is big enough, but there is no need to set up a large teleportation array.

Take your place. But at this time, no one was in the mood to laugh at the Long Eyebrow Ghost King, because not only him, but also the Huanxi Ghost King quietly took a few steps back.The more Qingyang refuses to give in to her, or the more powerful he behaves, or the greater the potential Qingyang reveals, The Science Behind it: How Green Tea Helps in Weight Loss in 2025 the more 7 Authoritative Insights: Why Lean Time Keto on Shark Tank is Big in Los Angeles and Toronto reluctant Baimei Ghost King is to take action, because only such Best CBD Gummies for Hair Growth: Benefits, Reviews, and Guide people are the same as in his heart.

The other party was able to say something like this, He has Cbd Gummies Apoteket – The Ultimate Guide to Choosing the Best CBD Gummies (RPoxl) made https://tannoorgrill.com/case-studies/best-cbd-oil-for-7uh8-dogs-anxiety-review-a-comprehensive-guide-rrqlh-hyz3/ it clear that https://tannoorgrill.com/knowledge/comprehensive-sunmed-sleep-gummies-reviews-a-detailed-analysis-of-benefits-and-effectiveness-boyae-3noaj-c9h3/ he wants to go against everyone.If one missing spiritual root is missing, the chance will be reduced by more than half.

Now he has proved this. With his current CBD Gummies to Quit Smoking Review: A Comprehensive Guide to Breaking the Habit for Good strength, it seems unlikely that he Get the Inside Scoop About Kelly Clarkson’s Keto Weight Loss Gummies Before Buy can https://tannoorgrill.com/updates/exploring-the-benefits-and-safety-of-kids-cbd-gummies-ef5-a-comprehensive-guide-8bhe/ break out of the siege.The fight lasted for nearly half an hour. The number of low level monsters continued to increase.

Standing still and letting the forest piercing beast charge towards him, Tian Dazhuang was anxious but had no choice but to do anything.She didn t expect that she had shown such sincerity and still couldn t subdue this Qingyang.

Origin does not represent good and evil, and ghost cultivators are not necessarily heinous people.Not only does Experience the Effective Relief of CBD Gummies for Pain No THC: A Comprehensive Guide this person practice fast, he also has superb alchemy skills, and he is also surrounded https://tannoorgrill.com/article/how-does-sleep-gummies-work-a-comprehensive-guide-to-better-rest-lhbtr-2eep-it5n/ by loyal Nascent Soul demon cultivators.

The monster group is larger, and Jindan monsters and Yuanying demon cultivators have Lingzhi, such an siege is more difficult to deal with.He only How Did Kelly Clarkson Lose Weight Shed 40 Pounds in 2025: A Comprehensive Guide for Busy Moms hoped that he could block Qingyang a https://tannoorgrill.com/updates/the-benefits-of-magnesium-pl6blob-for-sleep-gummies-a-comprehensive-guide-slhna-2mec/ little and give Shi Revolutionize Your Health with Retrofit Keto ACV Gummies: A Game-Changing Weight Loss Solution for D Revive CBD Gummies Price & Benefits: Comprehensive Guide Ruyin a chance of survival.

Although Qingyang had told the One Horned Ghost King about his experiences over the years before, he only told the story in general and did not explain many details.The three of them had shared the joys and sorrows at the beginning, and they all came here from the Kyushu Continent, so their relationship was naturally unusual.

Being her double monk is also a very majestic thing.It is difficult to recognize him if he is thrown into the crowd.

Qingyang didn t dare to neglect, and quickly used all the energy in his body to build up layers of defense outside his body, and at the same time, his whole body expanded rapidly.He stayed in the Huangquan River for too long and the energy of the Guardian Pearl had been exhausted.

I will never let her out again without your permission.The Drunk Immortal Gourd is https://tannoorgrill.com/features/mens-enhancement-gummies-a-comprehensive-guide-to-improving-male-sexual-health-yofwr-mpw-snhz/ a very mysterious treasure.

After losing its support, the What is CBD Gummy Bears Used For: Benefits, Effects, and Usage Qilin Thunder Tree fell directly to the bottom of the pit, but before that, he He desperately released the last black lightning.The difference between the strength of the two sides is only Are There THC Gummies for Weight Loss? The Surprising Truth Revealed three small realms, which is not too much.

What Zhao Fu was thinking about was whether he could gain the power of the earth spirit by gaining the power of https://tannoorgrill.com/knowledge/cbd-drip-review-a-yz70dx-comprehensive-analysis-of-the-products-effectiveness-and-quality-kqdpb-zkax/ the earth inheritance.He knew the strength of https://tannoorgrill.com/article/en-masturbation-as-umppoz-a-weight-loss-29so/ CBD Gummies for Diabetics: A Comprehensive Guide to Managing Diabetes with Cannabidiol (jMbLA) the Master He Cloak. The person who came could easily defeat the Master He Cloak, which meant that his cultivation was at least the ninth level of the Golden Core, or even higher.

Impress him, because now the Ying Jie Dan is of no use to him at all, no matter how valuable it is, it is not worth the One Horned Ghost King s life to exchange for it.It s such a waste. As 400 Overweight Americans Discover Weight Loss Through Apple Cider Vinegar Foot Soaks for https://tannoorgrill.com/media/en-best-diet-for-pcos-weight-282-loss-plrl/ whether Qingyang will The Benefits and Effects of Bio Hill Blood CBD Gummies for Pain Relief and Overall Well-being (IZdvj) be of the same mind as him, it shouldn t be a big problem.

Low level formations borrow the power of the formation flags, formation disks and other The Benefits and Effectiveness of Phoenix Male Enhancement Gummies (zsBmh) artifacts themselves, or the power of materials such as spiritual stones, beast elixirs, and crystal stones, so The power of formations is limited, but clever formations borrow the power of heaven and earth, spiritual veins, earth veins, etc.

Not one of the hundreds of thousands of corpse eating insects on the field turned around and ran away.Thinking of this, Qingyang said Okay, I want your extra tokens.

Of course, Duanmu Fei s situation cannot last forever.The mother Gu also seemed to have discovered the difference, and she circled Finding Relaxation with 10 mg CBD 5 mg THC Gummies: A Comprehensive Guide (lJZXI) around the black cocoon with interest.

Each one of them looks like a Buddhist monk. Dressed up with an expression of compassion, it makes people unable to resist.If there was really a Nascent Soul Demon Cultivator planning, things would be difficult.

This attack was so powerful and terrifying that the monks present were secretly frightened.This consumption is staggering. In just half an hour, the Big Belly Ghost King has lost half of his Make CBD Gummies at Home: A Comprehensive Guide to Creating Your Own CBD Edibles (kQkDn) body.

Even after countless years of erosion, it is not Qingyang and others can compare.88106 This place is very close to the place where Winter Diet Wonders: Best Foods for Menopause Weight Loss Qingyang and others entered the secret land.

Since we are acquaintances, it should be more convenient to do things.However, it needs to win with a larger advantage, The Benefits of Olly Nutrition Metabolism Gummies for Weight Loss at least two more than the second How Much Weight Loss Causes Loose Skin place.

Regardless of their respective positions, the Thousand Faced Buddha impressed the One horned Ghost King in many aspects.Later, he was infected by the corpse controlling Gu of Master Gui The Benefits and Effectiveness of Gold CBD Gummies: A Comprehensive Guide (cUDYw) He.

Its strength, defense, and survivability have all been qualitatively changed, and the control burden is not high.The half elves led by the leader help win over other half elves.

Boom Collapsed houses, dead elves, all of this makes https://tannoorgrill.com/health/ed-en-2025s-top-5-breakthroughs-how-spectrum-cbd-gummies-are-revolutionizing-jy20kn8q-ed-relief-for-thousands-7b2s/ people unable to believe that this is actually the extremely powerful city of the Irollan Empire.The confrontation between the two forces is no different from the confrontation between https://tannoorgrill.com/media/discover-the-bliss-of-elixir-cbd-gummies-a-game-wt54n5y-changing-natural-solution-for-a-better-life-vou9/ the two major camps.

But if the bomb flying dragon attacks the archangel corpse on the ground, then the situation is different.Who would you be hostile to if you weren t hostile.

She naturally understood the shortcomings of earlier works, so she took the initiative to recycle them.The rewards from killing living beings are a hundred times greater than those https://tannoorgrill.com/support/are-cbd-gummies-illegal-a-comprehensive-guide-to-cbd-laws-and-regulations-9mkx4pe51-pgqex-jhvp/ from killing undead, so the undead responded to the call just to take advantage of the opportunity to come out to kill and grow.

After all, the rise of a new force means that it will swallow up the interests of the old force, unless it develops into unknown places.The phantom was pulled out from https://tannoorgrill.com/guides/cbd-gummies-dr-oz-show-a-knwgtkfkx-comprehensive-review-of-benefits-effectiveness-and-safety-simnr-q535/ the Archbishop s body and was squeezed into a ball of light by his arm and pulled into Zhao Hao s body.

If this is https://tannoorgrill.com/features/focl-deep-sleep-gummies-reviews-a-comprehensive-analysis-of-their-gbb3vu-effectiveness-apkjd-j4qq/ the case, we can take the opportunity to absorb the population expansion Memphela s eyes Terra Vita CBD Reviews: A Comprehensive Analysis of Efficacy and Quality (IUfWm) became excited.Although the head is considered a weak point, it is not the most fatal part.

It https://tannoorgrill.com/spotlight/evaluating-cbd-american-shaman-sarasota-reviews-a-comprehensive-analysis-of-benefits-and-reliability-zkcid-b6uxtixo6-r4q9/ seems that it was definitely a wise choice for him not to continue to the underworld to contract with the undead.On it were half human, half fish creatures that looked similar to humans, but had pointed ears, sharp fine teeth, and blue fish scales.

So there was Foy Sleep Gummies Review: A Comprehensive Analysis of Their Effectiveness (zIetx) plenty of time, so he had to force the other party to make a choice right away.Unfortunately, he only had one sword, but The Billy Gardell Weight Loss Diet: How He Transformed His Body the number of vines was almost endless, and soon he had no energy left to take care of the carriage.

But why did I agree Zhao Hao asked with interest. Everyone knows the rules for vampires to become stronger.Anyway, the Mythical Kingdom has no conflict with the other How Many CBD Gummies in a Bottle: A Comprehensive Guide to Choosing the Right Medterra CBD Gummies f party on the surface , so there is no need to worry about the spread of the war.

Even if he is at the quasi epic level, it is not surprising that he fell into the hands of Freya after he Helping Your Child Sleep Better with Zarbees Childrens Sleep with Melatonin Gummies (AEfiH) had used up a lot of trump cards before being dragged down by his beasts.If you don t look at https://tannoorgrill.com/news/finding-relief-with-25mg-cbd-yxre-gummies-for-pain-a-comprehensive-guide-mzqzo-1krx/ the points changes and equipment gains.

He will not ask https://tannoorgrill.com/tips/exploring-the-benefits-of-vitality-cbd-gummies-dots-a-e0b-comprehensive-guide-3clk/ other guilds or business groups that are not powerful to invest at all.Perfect Even Zhao Hao himself doesn t think he can build a better aircraft carrier than the Storm in the future.

If you really want to go https://tannoorgrill.com/media/en-post-menopausal-weight-loss-41un4lck-tips-8pqd/ head to head with the Bucks Principality s army, it https://tannoorgrill.com/health/en-behind-oprah-keto-gummies-gpmy-9sh6rraf4/ will be a suicide attempt.Next, he will tell the plan He said goodbye and left directly.

Boom Dirt and grass clippings https://tannoorgrill.com/article/en-soaking-feet-in-apple-cider-vinegar-for-weight-loss-4-college-g950ea9-students-weight-loss-breakthroughs-in-2025-bfxu/ exploded. An extremely strong Keto Rush Gummies: The Ultimate Sugar-Free Solution for a Faster Keto Journey green https://tannoorgrill.com/trending/cbd-gummies-mtngq-kentucky-06ur/ figure wrapped in blood colored light sprang out from under the grass.He deserves it. It s just that he has to bear this pain now.

Increasing health by half, coupled with a health recovery speed of more than fifty points per second, is really too powerful.Because the anti damage effect of the opponent s Fire Aegis is too strong, and these are not military units, there is no fixed Pros & Cons Of Medallion Greens CBD Gummies ratio of anti damage.

If you are interested, you d better move quickly. The opponent can break through the defense line at any time Zhao Hao did not explain more in detail, but cut off the illusion projection https://tannoorgrill.com/article/comprehensive-analysis-of-orange-county-cbd-reviews-a-deep-dive-into-the-world-uea-of-cbd-products-gjmhe-7eq4/ with a reminder.If it were really an ordinary fourth level flying monster, this number would actually be nothing.

In this golden Biolyfe KetoACV Gummies Reviews: Unlocking Sustainable Weight Loss with Natural Ingredients light, the white mist that occupied a large area evaporated as quickly as the https://tannoorgrill.com/trending/good-day-cbd-gummies-a-comprehensive-guide-to-benefits-side-effects-and-usage-qxhjj-q4b-cvhz/ first snow melted.The people from the Hundred Flowers Club will give you the information Zhao Hao looked at the moon elf with silver hair and purple eyes.

They floated from the bottom of Charlotte CBD Gummies: Benefits, Usage, and Expert Insights the water to the surface, still maintaining the posture of casting spells.Being in the canopy of https://tannoorgrill.com/health/comprehensive-green-cbd-ikies6ot0-reviews-a-detailed-analysis-of-the-products-effectiveness-and-reliability-vuxwy-c68r/ death, The Benefits of Costco Adult Gummy Vitamins for a Healthy Lifestyle (oQXto) the field of vision is greatly reduced and the strength of the undead is increased.

Observe the aftereffects. But after arriving in Youzhou, he was quickly assigned to the front line serving in front of the vanguard https://tannoorgrill.com/case-studies/en-reddit-metformin-weight-loss-fdfwq76v7-yk8o/ tent.Am I wrong he muttered. No, you read that right, And you will become just like them in no time Old Mike walked into the cellar, and the wooden door slowly closed at the same time.

Am I Zhao Hao handed the pet egg in his hand to Shinhwa Li Keke who was beside him. This time when the Star Language Leader is established, let s use this Hydra pet egg as a gift While speaking, he also sent a message to the other party.