6-IL GRANDE INVERNO

DAL DIARIO DI ANGELO GALEANDRO (4 settembre 2022):
 …
Associare ad ogni mese un evento particolare aiuta a scandire il tempo che abbiamo davanti. E’ una pratica comune tra gli invernanti cercare ognuno a modo suo delle date particolari nei mesi che trascorrono….  Angelo in questo capitolo ci racconta il suo. E tra il lavoro, gli appuntamenti con le serie televisive e le attività ricreative i mesi trascorrono. E’ settembre, le condizioni climatiche migliorano, il  sole sorge di nuovo e la temperatura aumenta: tutti segnali che indicano che tra poche settimane anche questa avventura è finita. Per Angelo è anche il momento delle riflessioni e dei confronti con l’esperienza passata.

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Partito dall’Italia il 16 ottobre 2021, dopo due settimane di permanenza in Nuova Zelanda in isolamento preventivo a causa del COVID, sono ritornato a calpestare il suolo antartico il 2 novembre. Ho rivisto la base Mario Zucchelli Station in cui ero stato l’ultima volta 5 anni prima e, dopo 5 giorni, il 7 novembre sono arrivato a Concordia Station, la base sul plateau antartico in cui avevo trascorso un altro winterover 11 anni fa, nel 2011. Dopo poco più di 3 mesi estivi, trascorsi al fianco dei ricercatori che mi hanno “addestrato” a gestire gli strumenti dei vari progetti che mi sono stati assegnati, il 7 febbraio abbiamo salutato il personale estivo, rimanendo in 13 ad affrontare il lungo periodo di isolamento. Mentre la temperatura cominciava a scendere inesorabilmente, il 18 marzo, un’ondata di calore anomalo ha investito la parte orientale del continente, facendo registrare a Concordia il valore straordinario di -11.8 °C, mai raggiunto nemmeno in piena estate.

MARZO E’ GIA’ FINITO

Così cominciava una sorta di composizione formulata i primi giorni di aprile durante il mio primo inverno a Concordia, nel 2011. Associare ad ogni mese un evento particolare era un modo per scandire il tempo che avevamo davanti. È una pratica piuttosto comune tra gli invernanti, ognuno ha il suo modo di cercare delle date particolari nei mesi a venire. Raggiungerle e rendersi conto di come velocemente il tempo sia passato, aiuta psicologicamente ad affrontare i giorni, le settimane, i mesi successivi, con le restrizioni e i limiti caratteristici della vita in una base remota in Antartide. Di come era trascorso marzo avevo già parlato la volta scorsa, per cui nei prossimi paragrafi scriverò di come sono trascorsi i mesi centrali dell’inverno antartico, rievocando la composizione formulata nel 2011, ancora del tutto attuale.

APRILE: DURA QUEL CHE DURA

Nessun evento importante caratterizza questo mese. Quest’anno, come nel 2011, c’è stata la domenica di Pasqua, ma come già scritto per il Natale, qui le feste di origine religiosa, con tutta l’atmosfera che viene commercialmente costruita attorno ad esse, non viene quasi per nulla percepita. È stata quindi una domenica come tante altre, con l’unica differenza di un pranzo più curato, ma nemmeno più di tanto. D’altra parte, aprile è un mese che cade nel primo periodo del winterover, si è ancora nella fase di rilassamento post stagione estiva, e lo si vive con la curiosità di affrontare i mesi successivi, in cui ci saranno eventi più particolari. Da qui l’espressione “dura quel che dura”.

Come a marzo, anche ad aprile, durante la giornata, si alternano ore di luce ad ore di oscurità. Passata la prima metà del mese, le ore di luce diminuiscono molto velocemente e la temperatura si assesta su un valore medio compreso tra -60°C e -70°C. Sempre con valori più bassi a partire dalla fine di gennaio (a parte l’evento anomalo accaduto attorno alla metà di febbraio), la temperatura ha superato per la prima volta -75°C, toccando quasi -80°C, proprio la notte della domenica di Pasqua. I giorni a ridosso sono stati tra i più freddi dell’intero inverno, con temperatura sempre inferiore a -70°C e vento di almeno 4 m/s, valori che hanno fatto precipitare la temperatura percepita (wind chill) diverse volte sotto -100°C.

Condizioni di questo tipo sono abbastanza rare fortunatamente, perché si comincia ad avvertire il freddo anche in base. La dispersione del calore interno è molto elevata e, in alcuni ambienti non si riesce più a garantire una temperatura adeguata (a causa della presenza di strumentazione o macchinari il cui buon funzionamento è legato alla temperatura), come è effettivamente successo durante quel periodo. Gli allarmi scattavano in continuazione e il personale tecnico si adoperava perché in alcuni locali ritornassero temperature accettabili.

A partire dalla seconda metà di marzo, nonostante fossimo ancora nel periodo iniziale del winterover, per scandire il passare del tempo, alcuni di noi hanno cominciato a dedicare la domenica alla visione di alcune saghe cinematografiche. La prima è stata The Lord of the Rings, la trilogia di genere fantasy diretta da Peter Jackson e tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien. Dopo un paio di domeniche di pausa, abbiamo proseguito con il prequel The Hobbit. Finito quest’ultimo, senza quasi essercene resi conto, eravamo arrivati ormai alla metà di maggio.

MAGGIO: L’ULTIMO TRAMONTO

L’evento principale di questo mese è l’ultimo tramonto. Il primo, avvenuto il 12 febbraio, era stato accolto con entusiasmo perché con esso ricominciava il ciclo diurno/notturno così come siamo da sempre abituati, che sarebbe durato per circa 3 mesi. Pian piano, le ore di oscurità hanno preso il sopravvento, finché il 3 maggio abbiamo visto il sole per l’ultima volta. Le date di alba e tramonto, in realtà, sono convenzionali. A causa dell’effetto della rifrazione atmosferica è piuttosto difficile stabilire con precisione quando il sole appare o scompare rispetto all’orizzonte per la prima volta. Fonti diverse parlano di orari o addirittura di date diverse, anche se molto vicine tra loro. La cosa ha una importanza relativa rispetto all’evento stesso, per cui, di comune accordo abbiamo stabilito una data per “celebrare” in qualche maniera l’evento.

L’ultimo tramonto – 12 febbraio 2022 (foto di Julien Witwicky)

L’evento è stato accolto con curiosità da chi era qui per la prima volta. Si andava incontro ad un periodo in cui non avremmo visto il sole per 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per circa 100 giorni, una situazione presente solo ed esclusivamente nelle regioni polari. Io che l’avevo già vissuta 11 anni fa, l’ho accolta con un po’ di ansia. Durante il mio primo inverno a Concordia, quello a venire era stato il periodo più stressante dal punto di vista fisiologico a causa del fatto che avevo praticamente smesso di dormire. Riuscivo ad assopirmi per circa 1-2 ore al giorno e, una volta sveglio, nonostante il sonno e la stanchezza, non riuscivo più a riaddormentarmi. Tutto ciò era durato per circa 7 settimane e, il solo pensiero di ripetere questa esperienza, dopo aver trascorso la stagione estiva quasi allo stesso modo, mi spaventava non poco.

Nell’attesa di scoprire cosa sarebbe successo nei mesi a venire, l’appuntamento con le saghe cinematografiche della domenica continuava. Il 29, l’ultima domenica di maggio, abbiamo dato inizio alla saga di Star Wars, 11 film (9 della serie principale più due spin-off) che, settimana dopo settimana, ci avrebbero accompagnato sino a metà agosto, quando il sole sarebbe finalmente riapparso. La data di inizio non era stata scelta a caso, visto che il 25 maggio si celebra ogni anno lo Star Wars Day, il giorno in cui ricorre la data ufficiale di uscita al cinema del primo film della serie. Quella sera, però, io e Max, lo station leader, eravamo impegnati in una video chiamata per la registrazione di una puntata del programma RAI Newton, in cui si parlava dei cambiamenti climatici in atto. In quella occasione ho riportato la mia testimonianza sull’evento di riscaldamento anomalo avvenuto a marzo, di cui ho già scritto.

La visione del primo film della saga Star Wars, tra l’altro, ha dato origine ad una piccola diatriba tra 2 gruppi di persone, che solo chi conosce l’universo di Star Wars potrà ben comprendere. Da un lato io ed Hannes, il medico ricercatore dell’ESA, che volevamo vedere i film nell’ordine cronologico in cui sono stati rilasciati (e quindi partire con l’Episodio IV). Tutti gli altri, invece, ritenevano più logico guardare i film nell’ordine cronologico degli eventi raccontati, ossia cominciare con l’Episodio I. Questa divergenza di opinioni avrebbe successivamente dato spunto alla trama di uno dei due film con cui, qualche mese più tardi, avremmo partecipato al WIFFA (Winter International Film Festival of Antarctica).

A partire dalla prima settimana di maggio, inoltre, abbiamo deciso di dedicare il martedì alla visione dei film del Marvel Cinematic Universe, una serie di ben 22 appuntamenti settimanali che ci avrebbe portato fin quasi alla fine della stagione invernale.

Dal punto di vista meteorologico, maggio è stato un mese caratterizzato dalle continue forti escursioni termiche, diverse volte la temperatura è passata da valori sotto -65°C a valori superiori a -45°C. Anche qui ci sono periodi in cui non si capisce bene come ci si dovrà vestire al mattino…

GIUGNO: ARRIVA IL MIDWINTER

Come noto, nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto a quello boreale. E così, il 21 giugno (o il 20 in alcuni anni), giorno del solstizio d’estate nell’emisfero boreale, diventa il solstizio di inverno in quello australe. Tale data coincide più o meno con la metà del periodo invernale, intendendo per inverno il periodo di completo isolamento tra due stagioni estive, quando le basi antartiche aprono al personale presente solo per i 3-4 mesi in cui le condizioni climatiche rendono possibili i collegamenti con il resto del mondo.

Il 21 giugno, in Antartide, è quindi il giorno più corto dell’anno, nel senso che le ore di luce sono inferiori a qualunque altro giorno. Parlare di ore di luce, ovviamente, suona un po’ strano, visto che il sole è ormai scomparso da oltre un mese e mezzo, per cui c’è solo un lieve bagliore che dura circa 2-3 ore e la cui intensità e massima intorno a mezzogiorno. La luminosità, seppur molto bassa, è comunque sufficiente a distinguere le sagome dei laboratori esterni, a distanza di circa 600 m. Il fatto che il suolo sia completamente bianco e l’assenza di ombre, tuttavia, rendono abbastanza disagevole camminare senza una lampada. Il suolo è una successione di dossi e avvallamenti, creati dall’azione del vento, che, anche se lievi, possono costituire un ostacolo per cui è molto facile cadere (come mi è successo un paio di volte).

A proposito della luminosità devo dire che, rispetto al mio primo inverno in Antartide, sono rimasto piuttosto sorpreso dalla quantità di luce presente. Non ne ricordavo così tanta e la stessa sensazione l’hanno avuta anche gli altri 3 colleghi che avevano già fatto un inverno qui. Ho persino pensato che ci fosse stato qualche cambiamento a livello astronomico (differente geometria degli astri), ma Thomas, l’astronomo, mi ha detto che nulla era cambiato rispetto ad 11 anni fa. Evidentemente è stato uno scherzo della memoria…

Luminosità visibile il 21 giugno (foto di Angelo Galeandro)

Comunque sia, il 21 giugno è una data simbolica perché, da quel giorno in poi le ore e l’intensità della luce non possono che crescere. Si è arrivati a metà del percorso, al giro di boa, MidWinter appunto, per cui è giusto festeggiare. Ogni base si organizza a modo suo e tra le varie basi ci si scambia gli auguri (come e più di Natale). Noi abbiamo festeggiato con 5 serate a tema (montagna, disco ’80, preistoria, vichinghi e caraibi), a partire da venerdì 17 giugno. Probabilmente presi dalla voglia di festeggiare una qualsiasi cosa, abbiamo forse un po’ esagerato la prima sera, arrivando scarichi nelle 2 serate successive, per poi ritornare “in forze” nella quarta serata.

MidWinter è coinciso anche con la fine di un periodo piuttosto “caldo” relativamente al periodo dell’anno, mediamente quello con le temperature più basse. Fino ad allora, giugno era stato caratterizzato da temperature sempre più alte di -65°C, successivamente, per circa 2 settimane, la temperatura è rimasta sempre al di sotto di tale valore. È stato un periodo piuttosto stressante dal punto di vista fisico, infatti la pressione è scesa a valori inferiori a 635 hPa per circa 20 giorni consecutivi e ciò significa ancora meno ossigeno (rispetto al già poco a cui siamo abituati) e quindi maggiore sforzo a fare qualunque cosa.

LUGLIO: E’ IL COMPLEANNO DI ANGELO

Come aprile, anche luglio è un mese in cui non ricorrono eventi particolari. E quindi, nella composizione formulata 11 anni fa, poiché ci eravamo già giocati il “dura quel che dura”, abbiamo deciso di dedicare questo mese al mio compleanno. Anche quest’anno ero l’unico a festeggiare il compleanno a luglio, per cui abbiamo deciso ancora una volta di farne un evento. E così, il 17 luglio ho festeggiato il mio 47° compleanno, il secondo a Concordia, dopo il 36°. Il cuoco si è sbizzarrito in cucina, preparando una cena anche più sofisticata di quella preparata la domenica di Pasqua. Come antipasti, julienne di seppie e seppioline fritte su letto di salsa di fragole, seguite da tonno alla piastra; per primo, spaghetti alle cozze, mantecati con salsa al formaggio caprino e aneto; per secondo: gamberoni al forno con olio limone prezzemolo e aglio; infine, per dessert, torta millefoglie.

Ricordo in modo particolare il giorno del mio compleanno di 11 anni fa. La notte, mentre improvvisavamo una partita di poker nel workshop, situato al primo piano dell’edificio “rumoroso”, cominciammo a sentire rumore di acqua che scendeva a rivoli dal soffitto. Qualcuno aveva dimenticato (?) aperto il rubinetto di un lavandino del terzo piano il cui tubo di scarico era evidentemente occluso perché l’intero edificio si era allagato. Passammo l’intera notte a raccogliere l’acqua. Anche quest’anno il 17 luglio lo ricorderò per un evento “nefasto”, le cui conseguenze mi avrebbero accompagnato nei successivi trenta giorni e di cui racconterò in seguito.

Durante l’inverno del 2011, il giorno del mio compleanno chiuse anche il periodo di circa 7 settimane in cui avevo fortemente sofferto di insonnia. Dal giorno successivo, pian piano, tornai a dormire sempre di più, normalizzandomi nel giro di una settimana. Quest’anno, fortunatamente, quel periodo, tanto temuto a maggio, non c’è stato. Il mio sonno è stato piuttosto regolare e questo ha contribuito a rendere più sopportabile la situazione di stress a cui già normalmente si è sottoposti a causa dell’assenza del sole.

Durante la seconda metà del mese di luglio si comincia a percepire maggiormente il ritorno della luce. Man mano che il sole si alza, pur rimanendo sempre nascosto sotto l’orizzonte, le prime ore del mattino si tingono di tinte molto intense, che vanno dal giallo al rosso al porpora. E se c’è un periodo caratterizzato da nuvolosità, non appena il cielo torna limpido ci si sorprende per la quantità di luce in più. Nonostante le temperature siano ancora molto basse (giugno e luglio sono mediamente i mesi più freddi dell’anno), i contorni del paesaggio si fanno sempre più definiti, le distanze sembrano accorciarsi ed uscire all’esterno diventa psicologicamente più semplice.

Colori del cielo nelle prime ore del mattino (in alto foto di Fabien Farge, in basso foto di Julien Witwicky)

Per scandire ancora meglio il tempo, oltre agli appuntamenti con le saghe della domenica e del martedì, a partire dal 28 luglio abbiamo concordato il giovedì come un ulteriore giorno dedicato a saghe più brevi, come Indiana Jones e Jason Bourne.

Come era successo a maggio, anche a luglio la temperatura è stata piuttosto ballerina, passando più volte da valori inferiori a -70°C a valori superiori a -45°C. L’ultima settimana, invece, è stato il periodo più “caldo” dell’intero inverno, con continue escursioni della temperatura compresa tra -47° e -63°C.

AGOSTO: IL PRIMO SOLE

Le ore di luce continuano ad aumentare e, proprio come accade in primavera, sembra di rinascere dopo un periodo di letargo dei sensi. L’appuntamento tanto atteso con la data del 10-11 agosto si avvicina sempre di più e non credo di esagerare se dico che questo è l’evento più atteso dell’intero inverno, ossia il ritorno del sole.

Il 7 agosto ero uscito per andare in un laboratorio esterno per fare alcune riparazioni ad uno strumento che non funzionava. Erano le 10 circa, c’era tanta luce. Finito il lavoro mi sono incamminato verso la base. Erano le 11.30 circa, il vento era praticamente assente, tanto da sentire solamente lo scricchiolio del ghiaccio calpestato dai miei piedi. La luce era molto aumentata, ho alzato lo sguardo e, per la prima volta, dopo quasi 100 giorni, ho intravisto le fiamme del sole che incendiavano l’orizzonte. Era solo l’effetto della rifrazione atmosferica, ne ero consapevole. Ma nonostante ciò, mi sono fermato, c’era il silenzio più assoluto, il mio corpo quasi vacillava e sentivo l’equilibrio venire meno. Sono stato percorso da una serie ripetuta di piccoli brividi, tanta era l’emozione provata, la mente ripercorreva velocemente la fatica provata nell’attraversare un periodo così lungo immerso nell’oscurità.

I primi raggi del sole (foto di Angelo Galeandro)

Il 10 agosto il sole ha superato finalmente la linea dell’orizzonte, ma il giorno successivo il cielo era coperto. E’ rimasto così per 5 giorni, la presenza dell’astro si percepiva sempre più alta dietro la coltre di nubi che ne impediva la piena visibilità. Finalmente il 16 agosto il cielo è tornato terso e siamo stati “investiti” da un’elevata luminosità in maniera improvvisa. Ormai il sole era abbastanza alto da proiettare le prime ombre, lunghissime, sul suolo ghiacciato. Nonostante la temperatura molto bassa, inferiore a -70°C, sono uscito solo per vedere la mia ombra che si allungava per diversi metri sull’immenso tappeto bianco.

La prima lunga ombra (foto di Angelo Galeandro)

Ed in quel momento ho pensato che la cosa più bella che poi rimane nel vivere questa esperienza, con tutte le privazioni e le mancanze che essa comporta, è Il fatto che tanti problemi che ci sembrano affliggere la nostra esistenza, perdono gran parte della loro consistenza. Se siamo capaci di sorprenderci, di emozionarci per cose che, ogni giorno, ci sembrano così banali, così normali, come un’alba, la vista della nostra ombra… Allora forse dovremmo più concentraci sul fatto di esserci, senza dare più molto peso ad una miriade di cose che vanno poi a minare il nostro pensiero distogliendo la mente.

Questo pensiero, largamente condiviso, sembra però perdere la sua validità nella vita di tutti i giorni nel mondo “normale”. La frenesia, lo stress che lo caratterizzano e di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto, hanno di fatto minato la nostra sensibilità e la capacità di godere di cose apparentemente molto semplici.

Primi tramonti ad agosto (foto di Fabien Farge)

Altro appuntamento di agosto è il WIFFA (Winter International Film Festival of Antarctica), una manifestazione a cui partecipano le basi antartiche e basata sulla realizzazione di film amatoriali (prevalentemente cortometraggi di 5-10 minuti). Le categorie ammesse sono due: una chiamata “Open”, un film dalla trama scelta liberamente, l’altra chiamata “48h” perché la trama deve rispettare alcuni vincoli, in particolare la presenza di cinque elementi (un oggetto, una citazione, un suono, un personaggio ed un’azione), che vengono comunicati esattamente 48 ore prima della consegna del prodotto. Questo è quindi il tempo a disposizione per pensare ad una trama, realizzare le riprese ed il montaggio e, infine, inviare il film sul server predisposto.

Il gruppo ha approvato le mie idee sia per la categoria “Open”, la cui trama ha tratto ispirazione dalla disputa che c’era stata a maggio sul film da vedere per cominciare la saga di Star Wars, sia per la categoria “48h”, in cui bisognava rispettare la presenza dei seguenti elementi: un martello, la citazione “Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect“, tratta da un film della saga Harry Potter, il suono che fa il latte quando viene schiumato, il personaggio della serie di libri “Where is Wally?” e, come azione, un secchio pieno di acqua gettata addosso ad una persona.

La settimana passata per girare e montare i due film è stata probabilmente la più divertente dell’intero inverno. C’è stata un’ampia partecipazione da parte di tutti, con me regista, Thomas alle riprese e tutti gli altri a recitare le loro parti da protagonisti o semplici comparse. Alla fine sono usciti due prodotti dignitosi, anche ben confezionati, che, indipendentemente dall’esito del festival, saranno per tutti noi un gran bel ricordo del tempo trascorso assieme in questo luogo desolato, remoto, ma nello stesso tempo molto affascinante.

Dal punto di vista meteorologico, anche a luglio la temperatura ha avuto diversi sbalzi. Si è continuamente passati da periodi “caldi” a periodi molto freddi e, in due occasioni, si è quasi arrivati a -80°C. Nell’ultima decade, infine, la pressione atmosferica è stata sempre al di sotto di 630 hPa, il che ha reso particolarmente sfiancante qualunque operazione che richiedesse movimento e sforzo.

UN INVERNO LUNGO

A prescindere dalla percezione che si ha della sua durata, l’inverno sul plateau antartico, inteso come periodo tra due stagioni estive (ossia tra i primi giorni di febbraio e i primi giorni di novembre), è un lasso temporale molto lungo. Nel seguito descriverò brevemente le peculiarità che riguardano l’intero periodo e non un mese in particolare, dagli effetti di parametri climatici come temperatura e pressione alle ricadute psicofisiche dell’assenza di sole.

IL GRANDE FREDDO

Già a partire da valori inferiori a -55°C i tessuti delle tute con cui ci copriamo cominciano ad irrigidirsi. Quando la temperatura supera -65°C si ha l’impressione di avere addosso del cartone. Quando ci si muove, la tuta produce un suono molto simile a quello che si ha quando si accartoccia un pezzo di carta. Ovviamente questo effetto è tanto più amplificato quanto più bassa è la temperatura. Quando si scende sotto -70°C, anche gli stivali e le moffole cominciano a “soffrire” non trattenendo più abbastanza il calore e il tempo di permanenza all’esterno, senza che anche noi si soffra in modo particolare, si riduce notevolmente. Piedi e mani si raffreddano molto velocemente e l’effetto si moltiplica di svariate volte quando si entra in contatto con un oggetto come una pala (per spalare la neve che impedisce l’ingresso in alcuni laboratori esterni) o un semplice pennello (con cui si puliscono i sensori dal ghiaccio che solitamente li ricopre), che si riesce ad adoperare solo per poche decine di secondi, prima di cominciare a provare il dolore dovuto alla veloce perdita di calore della mano.

Abbiamo in dotazione dei guanti dotati di resistenze scaldanti che funzionano a batteria, ma  quando la temperatura scende sotto i -40°C  non sono sufficienti. A basse temperature funzionano meglio gli “scaldini”, delle bustine contenenti una sostanza che a contatto con l’aria produce calore per circa 10-12 ore. Le mettiamo all’interno delle moffole o negli stivali ed aiutano a tener caldi mani e piedi.

A parte gli indumenti, quindi, non abbiamo difese ulteriori contro il freddo. E spesso mi è capitato di fare manutenzione a strumenti isolati e lontani da posti scaldati (come, per esempio, la stazione meteorologica) e di congelarmi mani e piedi. E camminare con i piedi congelati significa provare un intenso dolore ad ogni passo.

Uno degli effetti più diretti delle bassissime temperature di questo posto è l’estrema secchezza dell’aria. La gran parte delle particelle di acqua presenti nell’atmosfera si congela, per cui i tassi di umidità relativa sono di molto inferiori a quelli a cui solitamente siamo abituati. Per fare un paragone comprensibile, all’interno della base, dove la temperatura è di circa 20 °C, l’umidità relativa è pari al 4-8% (a seconda degli ambienti), quando nei luoghi in cui siamo abituati a vivere sin dalla nascita, è quasi sempre maggiore del 50%. Ciò crea numerosi problemi alle vie respiratorie ed alla pelle che si screpola e si lesiona molto più facilmente. Spesso mi capita, la notte, di svegliarmi con una sensazione di soffocamento, la gola è talmente secca da non riuscire nemmeno ad ingoiare. E’ uno dei disturbi più diffusi, che non permette di avere un sonno del tutto riposante (a me capita più svolte di svegliarmi anche 5-6 volte durante la notte solo per bere). Alla bassissima umidità il nostro corpo un po’ si abitua, rispetto ai primi mesi adesso va molto meglio. Ed un ambiente così secco ha anche i suoi lati positivi, in quanto scompaiono o si alleviano di molto tutti i doloretti muscolari ed ossei causati dall’umidità (e soprattutto dall’età).

IN DEBITO DI OSSIGENO

Come ho già avuto modo di spiegare, la temperatura non è l’unico parametro ambientale che crea così tanti disagi e, comunque, ad essa bisogna prestare molta attenzione nel momento in cui ci si trova all’esterno. Un parametro contro cui non ci si può difendere è la pressione atmosferica. Ai poli l’atmosfera è più sottile, ne consegue che, facendo un paragone con le latitudini del Mediterraneo, a parità di quota la pressione è più bassa. L’effetto di tutto ciò fa sì che, pur essendo Concordia situata ad una altitudine di circa 3200 m, la pressione tipica del luogo è quella che nell’Europa meridionale si trova a circa 3700 m di quota.

Il valore della pressione varia durante l’anno. Il valore medio della stagione estiva è circa 645 hPa, che corrisponde ad una quota equivalente di circa 3600 m. Durante l’inverno la pressione scende ad un valore medio di circa 635 hPa, corrispondente ad una quota equivalente di 3800 m. Come la temperatura, anche la pressione ha un andamento molto altalenante. In alcuni periodi si raggiungono anche valori di 620 hPa, tipici di una quota equivalente di circa 4000 m. Poiché la pressione è direttamente correlata alla quantità di ossigeno presente nell’aria, si intuisce bene come in questi periodi il senso di spossatezza aumenti e fare qualunque attività fisica diventa più faticoso.

IL GRANDE BUIO

Al pari della temperatura che raggiunge valori bassi come in nessun altra parte del mondo, anche il fatto di vivere un lungo periodo (poco più di 3 mesi) senza mai vedere il sole incuriosisce tantissimo. Per circa la metà dei giorni di questo periodo, ossia dai primi di giugno sino alla metà di luglio, la quantità di luce è davvero esigua e solo per 2-3 ore al giorno. E’ il periodo più “tosto” dell’intero inverno, in quanto l’assenza di luce influisce in maniera negativa sull’umore, ma può avere anche ripercussioni di carattere fisiologico.

Una scintillante aurora (foto di Julien Witwicky)

 

La stazione Concordia con l’alone lunare (foto di Fabien Farge)

Come già raccontato più volte, nel mio primo inverno l’effetto più devastante era stato l’insonnia. Quest’anno, invece, fortunatamente non ho avuto questo problema (almeno durante l’inverno). Ma dal punto di vista psicologico ho avvertito la pesantezza del periodo. Spesso l’umore è cupo, la creatività e la voglia di fare in generale viene meno. Si esce contro voglia e all’esterno le distanze sembrano maggiori. Se si unisce tutto ciò alla mancanza di stimoli ed alla vita routinaria di questo posto, si ha un quadro abbastanza esplicativo. Persino leggere un libro diventa faticoso e ho dovuto attendere il ritorno della luce per cominciare a scrivere la presente. Ovviamente lo stress dovuto all’oscurità perenne influisce in maniera diversa da soggetto a soggetto, ma in generale tutti lo subiscono.

A parte i giorni in cui si è festeggiato il MidWinter, è stato il periodo meno “vivace” per l’intero gruppo. Ci sono stati alcuni periodi in cui si avvertiva una subdola tensione, come se qualcosa dovesse esplodere da un momento all’altro. La convivenza “forzata”, il fatto di non poter evadere, di vivere sempre negli stessi ambienti, di vedere ogni giorno, per l’intero giorno, le stesse persone, risulta in qualche maniera opprimente. Vengono notati maggiormente atteggiamenti ed abitudini che collidono con quelle personali ed anche un gesto banale può diventare fonte di discussione. E se si pensa che quel periodo coincide con l’estate boreale, il senso di oppressione aumenta.

Ma il gruppo ha retto. A parte qualche infelice e poco opportuna “uscita”, tutti sono stati in grado di assumere un atteggiamento maturo e lasciare che comportamenti a volte antipatici scivolassero addosso senza avere reazioni particolari. Anche le differenze culturali tra italiani e francesi, che molte volte in passato avevano rappresentato una sorta di barriera, sono state messe da parte.

Con il ritorno della luce, poi, l’umore è salito alle stelle. Si è ritornati a passare più tempo assieme e, in generale, l’atmosfera è tornata quella tipica di un ambiente in cui ci sono limitazioni e restrizioni dovuti alla convivenza e che sperimentiamo nella normale vita di tutti i giorni.

ASPETTI LAVORATIVI

Se la convivenza di gruppo è funzionata bene, invece parte della strumentazione ha dato diversi problemi. Io sono il responsabile della gestione degli strumenti posti all’esterno e sono dovuto intervenire diverse volte. Ad esempio a inizio marzo, non appena la temperatura è cominciata a scendere sotto -50 °C, si è formata la condensa sulla lastra di vetro che è posta sopra il box del cielometro (in parole molto semplici, uno strumento che serve a misurare la quota e lo spessore di nubi), occludendo del tutto la visibilità allo strumento. Ho provato varie soluzioni, ma nessuna di essa ha risolto il problema. Lo strumento continua comunque a funzionare, quando la temperatura esterna sale molto velocemente, la condensa scompare e le misure riprendono regolarmente. Quindi i dati vengono registrati ad intervalli.

Ad aprile sono dovuto intervenire sulle pompe del DMPS (uno strumento che misura le dimensioni delle particelle di varia natura presenti nell’atmosfera). e sono riuscito a mantenerne in funzione due delle quattro presenti.

Ad inizio maggio Ice-Camera (uno strumento che classifica cristalli di ghiaccio) ha smesso di funzionare. Per risolvere il problema ho dovuto smontare il box posto sul tetto del laboratorio di Fisica, portarlo all’interno e fare le regolazioni a mano. Un lavoro per nulla banale

A fine maggio si è bruciato l’alimentatore che dava corrente ai radiometri (sensori che misurano la quantità di luce) posti sul tetto di un laboratorio. ae con esso si è fermato anche l’impianto diriscaldamento del locale dove è ubicato, con tutte le conseguenze del caso (cavi rigidissimi, necessità di riscaldare il box prima di ridare corrente con il nuovo alimentatore, ecc.). L’operazione di sostituzione dell’alimentatore, che avrebbe richiesto forse 10 minuti in un ambiente normale, ha richiesto circa 2 ore e mezzo. Questo perché bisognava porre particolare attenzione ai cavi che, essendo molto rigidi, rischiavano di rompersi. Inoltre, dovendo operare senza moffole, dopo pochi secondi era necessario tornare all’interno del laboratorio e restarci 10-15 minuti per riscaldarsi.

A metà luglio (la notte prima del mio compleanno), in seguito ad una tempesta di vento, che ha superato 50 km/h e proveniva stranamente da sud (normalmente venti di questa intensità provengono dai quadranti settentrionali) lo stesso box in cui si era bruciato l’alimentatore, si è riempito di neve (non c’è da sorprendersi visto che qui, a causa della bassissima umidità, la neve è molto simile alla polvere).  Conseguenza: è saltato l’interruttore generale, spegnendo anche il riscaldamento. Ovviamente questa cosa è successa intorno alla mezzanotte e io me ne sono accorto il giorno dopo, quando ormai la temperatura all’interno del laboratorio era arrivata a circa -60°C. Per risolvere il problema ho dovuto rimuovere il box dal tetto, portarlo all’interno del laboratorio, pulirlo dalla neve e rimontare il tutto. Tenendo conto del fatto che per operare all’esterno ho dovuto attendere giorni con temperature meno rigide e poco vento, per fare tutte queste operazioni ho impiegato circa 1 mese.

A fine agosto l’LPM (uno strumento che monitora le precipitazioni nevose) ha smesso di trasmettere dati. Lo strumento è montato a circa 2 m di altezza su un traliccio vicino la stazione meteorologica, in una zona in cui il posto riscaldato più vicino si trova a circa 400 m. Mi toccherà smontarlo per fare alcuni test in laboratorio, ma per farlo dovrò attendere un giorno con temperatura non troppo rigida e con poco vento.

Sempre a fine agosto, il box in cui si era prima bruciato l’alimentatore e che poi si è riempito di neve è stato di nuovo protagonista. Non arrivano più dati dai dispositivi al suo interno e non appena possibile indagherò sulle cause.

Come si capisce, non è stato un anno “tranquillo” dal punto di vista lavorativo. Le condizioni climatiche rendono molto complicate le operazioni di manutenzione straordinaria all’esterno, il che si traduce in tempi spesso molto lunghi per la risoluzione dei problemi occorsi. Se poi si aggiungono le condizioni in cui, a volte, si è costretti ad operare, si capisce bene quanto difficile sia a volte effettuare un lavoro già di per sé duro. È il caso della Torre Americana. Assieme a Julien, il glaciologo francese, ci rechiamo una volta a settimana (a meno che le condizioni climatiche siano particolarmente proibitive) in questo sito distante circa 1 km dalla base. Il laboratorio posto ai piedi del traliccio alto circa 42 m, col tempo è stato completamente sommerso dal ghiaccio, tanto che è stato necessario aprire una botola sul tetto per entrare ed uscire in maniera più semplice. Con il vento, però, anche il tetto viene coperto costantemente di neve, per cui, arrivati sul posto, bisogna puntualmente spalare circa mezzo metro di neve per riuscire ad accedere all’interno del laboratorio. Questa operazione, apparentemente semplice, viene estremamente complicata da fattori quali la bassa temperatura (dopo aver percorso un chilometro a piedi in circa 15-20 minuti, il corpo e, soprattutto mani e piedi, si sono raffreddati, inoltre tenere una pala contribuisce a sottrarre ulteriore calore alle mani) e la minore quantità di ossigeno (alla stanchezza accumulata per arrivare sul posto, si aggiunge l’esercizio fisico per spalare la neve). Anche se ci si reca sempre in coppia, entrare attraverso una botola, con il ghiaccio che rende scivolosa ogni superficie, è una operazione notevolmente pericolosa e la notevole distanza dalla base unita all’impossibilità di usare mezzi a causa della temperatura eccessivamente bassa, rende notevolmente lunghi i tempi del soccorso in caso di un eventuale incidente.

Laboratorio sotto il livello del ghiaccio (foto di Julien Witwicky)

Fortunatamente, i responsabili dei vari progetti scientifici che mi sono stati affidati sono tutte persone molto comprensive. Ma  a volte possono arrivare richieste difficilmente o addirittura non esaudibili , in quanto non immaginano cosa significa operare all’esterno durante la stagione invernale.

LE USCITE NOTTURNE

Per rompere la monotonia delle giornate, il più delle volte uguali e senza avvenimenti particolari (a parte i problemi lavorativi che, come visto, sono stati una “variabile costante”), a volte ci si inventa cose molto molto particolari e, per certi versi sorprendenti, quando viste dall’esterno. E’ stato così che una sera di maggio, dopo aver passato la serata assieme agli altri a chiacchierare e ascoltare musica, stavo recandomi in stanza da letto. Passando di fronte l’uscita principale, incuriosito dalla temperatura di -53 °C, abbastanza “alta” per il periodo, ed il vento quasi del tutto assente, mi sono affacciato all’esterno per capire quale percezione avessi del freddo.

E’ stato un attimo e la mia mente ha concepito il malefico piano di sperimentare direttamente sulla pelle scoperta quella temperatura. Sono ritornato su ad “arruolare” i pochi rimasti in piedi (tutti alla loro prima esperienza in Antartide) che, molto titubanti, mi hanno seguito di fronte l’uscita principale. Guardandomi perplessi mentre mi toglievo la maglia accingendomi ad uscire, mi hanno poi seguito all’esterno. Era una serata particolarmente “calda”, il vento stava cambiando e la temperatura era in salita. Era possibile stare all’esterno a torso nudo senza avvertire, almeno per qualche minuto, alcuna sensazione di freddo. La spiegazione è molto semplice. La quasi totale assenza di vento e la bassissima umidità cambiano notevolmente la percezione del freddo, per cui questo tipo di “esperienze” sono possibili senza rischi particolari.

Da quel momento abbiamo deciso di trasformare quell’episodio in una serie di appuntamenti per i mesi successivi. Quando le condizioni lo avessero permesso, saremmo usciti a temperature sempre più basse. E così è stato. Abbiamo sperimentato a torso nudo temperature di -61 °C, -70.5 °C, fino ad arrivare a -77.8 °C. Ovviamente con la temperatura più bassa si riduceva il tempo di permanenza all’esterno.

Questi gesti, che possono sembrare avventati e pericolosi, sono stati in realtà fatti con cognizione di causa. Man mano che ci si addentra nel periodo invernale, anche se il corpo non si adatta al freddo intenso, mentalmente ci si abitua a stare all’esterno con temperature sempre più basse. Questo, unito alle condizioni particolari di assenza di vento e bassa umidità, aiutano psicologicamente e fisicamente ad affrontare temperature che sembrano “impossibili” a chi non le ha mai “conosciute”. E il fatto di rimanere all’esterno un tempo massimo di poche decine di secondi, non ha alcun effetto dannoso sulla salute.

RIFLESSIONI E CONFRONTI

Nonostante non sia ancora finita, questa esperienza è stata notevolmente diversa dalla prima. La differenza, come mi aspettavo e avevo scritto tempo fa, l’ha fatta soprattutto il gruppo. Le dinamiche sono state completamente differenti. Mentre nel 2011 si erano formati essenzialmente due sottogruppi, gli italiani da una parte, i francesi dall’altra, quest’anno ciò non è successo o comunque non è stato così evidente. E’ ovvio che, anche per questioni legate alle abitudini ed alla lingua, ognuno tende a passare più tempo con i propri connazionali, ma spesso ci si è mescolati passando le serate assieme o comunque costituendo gruppi di poche persone sempre diverse. Ciò ha giovato anche al medico ricercatore dell’ESA, Hannes, di origine Finlandese, che però vive ormai da 15 anni a Londra e con cui condivido la passione per il cinema. Si è integrato molto bene con tutti e la lingua non è stata un problema per lui, visto che tutti, chi più chi meno, siamo in grado di comunicare in inglese.

Contrariamente a quanto era avvenuto nel mio primo inverno, la gran parte delle serate è trascorsa guardando un film (anche se quasi mai tutti assieme a causa delle differenti preferenze, infatti spesso ci si divide in due gruppi, quasi ogni volta diversi). Al termine del film, la gran parte delle vote tutti si ritirano nelle proprie camere ed è capitato molte volte di rimanere solo a guardare un episodio di una serie. Tuttora mi succede di ritornare in camera intorno alla mezzanotte, percorrere i vari ambienti della base ormai è deserta e provare la strana, ma bella, sensazione di ritrovarmi in un luogo in cui ero certo di non tornare mai più.

Ovviamente è stato completamente differente, rispetto alla prima volta, trovarsi di fronte ad eventi inusuali nella mia vita, come un giorno intero senza luce, il primo tramonto, il ritorno della luce, il freddo intenso. La stessa visione di spettacoli come il cielo stellato e le aurore, seppur molto emozionanti, non hanno avuto la stessa intensità della prima volta. Come succede per ogni cosa. L’emozione più forte è stata la visione dell’orizzonte infiammato dal sole (anche se era un effetto della rifrazione atmosferica) il 7 agosto, di cui ho raccontato, uno spettacolo che durante la mia prima esperienza mi ero perso per non ricordo più quale motivo.

Come ho già avuto modo di approfondire, la presenza di internet, quasi del tutto assente 11 anni fa, se da una parte ha facilitato enormemente alcune operazioni, dall’altra ha consentito un contatto con il mondo esterno forse eccessivo e ciò sicuramente ha una influenza profonda anche sulle dinamiche di gruppo. Le continue videoconferenze, soprattutto quelle avute con le scuole, nel primo periodo, fino ai primi giorni di giugno, per me hanno rappresentato più che altro una fonte di stress (e in effetti dopo l’ultima ho provato un senso di liberazione). E’ ovvio che le comunicazioni con i propri cari sono enormemente facilitate e ciò allevia la sensazione di isolamento, ma se usato in maniera eccessiva ed inconsapevole, a volte il troppo contatto con l’esterno può avere un effetto deleterio in quanto si ha una perenne sensazione di nostalgia per la vita e le persone del mondo “normale”. E poi, almeno per quanto mi riguarda, vedere persone che continuamente scambiano messaggi al cellulare o semplicemente visitano pagine sui cosiddetti “social” mentre si sta assieme guardando un film o semplicemente chiacchierando, è uno “spettacolo” piuttosto triste, probabilmente perché faccio un continuo confronto con il mio primo inverno, quando tutto ciò non c’era e in cui la sensazione dell’isolamento, la parte più intima di questa esperienza, era stata molto più intensa.

MENO SESSANTA

Non è un riferimento alla temperatura, ma al numero dei giorni che, più o meno, mancano alla fine del periodo invernale. Attualmente l’aereo con il primo carico di personale estivo è previsto per l’1 novembre, ma come già spiegato, fissare una data, che comporti movimentazione di mezzi o persone per o dall’Antartide e all’interno del continente, ha valenza puramente indicativa. Circa due mesi, quindi, che spero trascorrano in maniera tranquilla così com’è stato sinora, sperando che non vi siano ulteriori problemi con la strumentazione.

 

 

Lascia un commento

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide

After going through these things in Qin Hu s mind, he basically figured out that Are CBD Gummies Addictive: Understanding the Facts and Myths Surrounding CBD Products this should be a trap.Coupled with the enhancement of the Tiangang Four Phase Formation and Li Shiming s use of the Forth CBD Vape Pen Reviews: A Comprehensive Analysis of Quality and Performance (hjakD) third grade formation flag, the Xumi Mustard Evaluating Buy CBD Hub Reviews: A Comprehensive Analysis of CBD Products and Customer Satisfaction (GWlqt) Seed Formation has become even Expert Insights: Jonah Hill Weight Loss – The Science Behind the Transformation more concealed.

Although the people haven t come back yet, Li Yuanba also noticed that all the people who came with the Yuan Ying Ancestor this time were great elder level golden elixir monks.Xiaofeng s defensive power means that even if it is hit by the magic weapon of the early Yuanying monk, it will not be too damaged.

Fellow Daoist Li, Unlocking the Power of Keto Apple Cider Vinegar Gummies: A Nutritional Boost what secondary position are you good at Wang Fan asked curiously after adding a friend.In this kind of environment where there are many enemies, it is extremely important to reduce consumption.

The metal was synthesized from a variety of third grade metals.Li Shiming put Reba McEntire CBD Gummies: Reviews, Benefits, and Expert Insights away the flying boat, fell from the sky, and landed in front of Zhu Ji.

He did bring the Shenxiao Thunder Bead with him when he went out this time.The three villains of the Ping family don t even have room to dodge, so they can only directly receive the The Effects of 75 mg CBD Gummies: A Comprehensive Review (MNLJN) flying sword s attack.

Wang Yuan, your death is imminent, and you still speak harshly.After Li Shiming refined the high level Mingxin Jiugong Dan , he could CBD Gummies Quit Smoking Reviews: A Powerful Tool for Kicking the Habit for Good no Do Hemp Gummies Have THC: A Comprehensive Guide (YExtY) longer improve his alchemy Finding Relief with Sugar Free CBD Gummies for Sleep: A Comprehensive Guide (BmcwH) level.

Suddenly, the hungry ghost said, the blue soul fire of all the skulls in the palace began to sway, and even the huge blue soul fire surrounding the Experience the Power of EarthMed CBD Gummies on Amazon: A Comprehensive Review 2025’s Top 5 Strategies: Using Apple Cider Vinegar to Reduce Buttock Fat palace began to sway.Although it is not a magic weapon, it still The Demand for Strongest Legal CBD Gummies: Understanding the Benefits and Options has unique effects.

As far as Uncovering the Blissful Aura CBD Gummies: A Comprehensive Guide to Relieving Pain and Anxiety (ZOmdX) he knows, the Yuqing Sect is much stronger than the Ten Thousand Beasts Sect.Li Yuanba shared the knowledge of formations from his original body Blue Vibe CBD Gummies: A Comprehensive Overview Li Finding the Best Gummy Vitamin C for Adults: A Comprehensive Guide to Boosting Immunity and Overall Health (gczYv) Shiming.

But after seeing the actions of several Nascent The Pros and Cons of F1 Keto ACV Gummies for Weight Loss: What You Need to Know Soul sword cultivators, he understood what professionalism meant.But things are different now. A large amount of formation resources seem to be taken out of the sect s warehouse for free.

Brother Hu did not take 2025 Countdown: The 8 Most Effective CBD Gummies ED the jade bottle, but just scanned it with his spiritual consciousness, and a smile appeared on his face.Every monk is an independent individual, and his understanding of Yin Yang and the Five Elements needs to be combined with his own situation.

He didn t like studying or practicing martial arts.Perceiving the data collected by ibz15, Li Shiming stopped Silver Corpse Nanming s movements.

In fact, the jade slip of the alchemy inheritance that Elder Ma gave to Li Comprehensive Guide to CBD Oil 500mg Reviews: Benefits, Effectiveness, and User Feedback (JemMN) Shiming was not for Li Shiming to explore on his own, but a hint for Li Shiming to go to Elder Ma for advice.Jian Lao led Li Yuanba out of the hall, and Li Yuanba found himself in a familiar scenery.

Li Shiming was startled and was about to explain when he saw Master Song wave his hand to signal Donde Comprar CBD Gummies: Guía Completa y Segura para Principiantes him not to speak.Duan Zhen had a smile on his face, he had gained a Winter 2025: Best Keto Weightloss Gummies in the United States Market lot this time.

Luo Lu s eyes couldn t help but turn white. A strange aura Finding Relaxation with Bliss Rise CBD Gummies: Where to Buy and How They Can Benefit Your Life (dpXBK) appeared on his body, and traces of Blue Steel CBD Male Enhancement Gummies Review – Should You Buy? black mist surged toward Luo Lu s head, following his facial features and entering into Luo Lu s head.This Revitalize Your Routine 2025: Post-Holiday Loss Weight Apple Cider Vinegar is The Best CBD Gummies for Diabetes: A Comprehensive Guide to Managing Symptoms (KsHYU) because Han Xiao was affected by the Shura Drum without any preparation.

The fourth grade high level shield magic weapon had lost its spirituality, and there was a hole in it, making it worthless.were all suppressed to the extreme. The divine vision allowed him to observe things five hundred meters away.

On this point, he didn t have too many expectations.

They studied very hard at the beginning of school, but gradually became lazy and even failed to attend several classes.His drinking capacity is wrong. Haha, today he s open to drinking you can drink whatever you want. your treat Gemini Keto Gummies: The Most Effective Keto Diet Companion in California for 2025 Well, bad, Gao Dr Oz Bio Heal CBD Gummies: Benefits, Reviews, and Expert Opinions Fei, don t be righteous when things happen.

Thinking about becoming famous Are you kidding How many people are there in this industry How can someone like him stand out Security guard Xu Bowen was still chattering behind Lin Xia about Zhang Sheng s strange Kickin Keto Gummies: Satisfy Your Sweet Tooth While Staying on Track words.After that, he would feel bored, couldn t bear it, and left on his own.

Many years ago, he was also a respected director Cool Cat Video. Here comes the Copyright Cooperation Department A young man in a suit.At the meeting, the editors were recommending books from their respective groups.

Of course I will not say that I was waiting for you Healthy Diet Recipes to Lose Weight: Canada’s Winter Edition for 2025 to come over last night.Then what can I do Xu Bowen looked at Zhang Sheng. This is not a question you should ask me, but Buy CBD Gummies to Aid in Smoking Cessation Efforts a question you should Goli Nutrition Apple Cider Vinegar Gummies Weight Loss Review: Are They a Promising Solution for Shedding Pounds? ask yourself I can let you work as a security guard. The salary will be Find CBD Gummies Sold Near Me - Benefits, Reviews, and Store Locator one thousand yuan at the beginning, and you can stand still.

Brand owners are confused by this. Zhang Ziqiang of Easy Shampoo stared at each character closely, calculating in his mind the approximate price of these Power CBD Gummies for Penile Enlargement - Natural Enhancement Solution people s endorsements.That position belongs to Zhang Sheng. Unlock Lasting Change With These PCOS Weight Loss Tips: 7 Innovative Secrets for Real Success Zhang Sheng was absent from the graduation photos, not only was he absent from the graduation certificate, but he didn t even attend the last class after the college entrance examination, let alone the thank you banquet, singing, and noisy farewell that night It seemed like everyone was there. Immersed in the emotion of farewell, it seems that everyone subconsciously ignored the presence of a classmate like Zhang Sheng Even if there were no accidents, it would probably be Zhang Sheng s Uncovering the Truth: Zilis CBD Reviews and the Science Behind the Product (jBKkR) Comprehensive Analysis of Sky Wellness CBD Roll On Reviews: A Deep Dive into Efficacy and User Satisfaction (HxTcq) name when he recalled it at the future Green Otter CBD Gummies: The Natural Way to Relieve Stress and Anxiety! class reunion, and it was even less likely that anyone would remember him.

Classmate Zhang, you can t understand it this way. This contract is originally intended to be a licensing contract.A regret Evening Thanks to the promotion of Home Appliances to the Rural Areas , Nie Xiaoping s Hongwei battery car sold very well.

This buddy usually spoke very little and kept reading in silence as if he was cut off from the rest of the world.A teenage writer the copyright can be sold overseas Moreover, it seems to be cooperating Comprehensive Diet Plan for Post-Menopausal Weight Loss: Health and Vitality Benefits with a very powerful overseas film and television company The other party came all the way across the ocean to buy the copyright, which shows how seriously they take it Isn t this ridiculous Qiao Hongying isn t that cool, right Moreover, there seems to be 5 Authentic Salad Recipes to Lose Weight: Reaping the Health Benefits a discussion around Lin Xia who is very famous abroad.

The actual battery life of the Weineng battery is pretty good, even better Finding Relief with Wave CBD Gummies: A Comprehensive Guide to Pain Relief and Wellness than the advertised This is the battery car I usually ride Zhen Dandan saw it. Comment after comment. After reading Discover the Power of New Farm CBD Gummies: Benefits, Science, and User Experiences the comments She felt warm unconsciously. This blogger seems to be a Prima CBD Reviews: A Comprehensive Guide to Wellness and Beauty Products (MYFlU) die hard supporter of Liwei batteries Whether it s comments or private chats Everyone seems to be on their side Moreover, although this blogger has not many fans, it is not many.

After leaving the restaurant, Zhang Sheng got on the bus.Try again after a few minutes. The other party Revolutionize Your Health with Go Keto Gummies: A Game-Changing Supplement for a Keto Lifestyle s phone was actually turned off.

What am I going to do What to say Xiaodi ended up warming up before Zhang Sheng finished listening, his expression was stupefied, your heart was pounding like a deer, Oh.Zhang Sheng still declined. After Zhang Sheng declined, Chen Geng had no other expression.

This What Does Ashwagandha Gummies Do for Men: A Comprehensive Guide (sXduR) is a very complicated situation. People We are just ordinary classmates, Mom, don t think too much Lin Xia suddenly became nervous when her mother said this, and then shook her head quickly.One of them chose Wing Chun and the other Racing. Netizens who support Best CBD Gummies for Sleep Without Melatonin: Top Picks and Guide the two are Will CBD Gummies Get You High: A Comprehensive Guide (IRuFj) also divided into two groups.

An old man, Xu Microbiology Brands Male Enhancement Gummies: A Comprehensive Review (uGutx) Shengnan told me in a vague way, Kill in One Day is How Chrissy Metz Lost 100 Pounds: A Deep Dive into the ‘This Is Us’ Star’s Transformation the work of the screenwriter.Give 9 Surprising Reasons You Can’t Lose Weight: Insights for March and Beyond you a little more I think I can push back 50 Even people like Li Yanhong feel that In the days that followed, no one was criticizing the award for not being a pheasant award.

From writing a book to publishing it to becoming popular and then signing Starlight Future , including your role in Starlight Future If Get Ahead of the Game with Weight Loss Gummies in Stores: A Comprehensive Guide you have any stories about the intersection of people, tell me the key Can You Order CBD Gummies Online? Buy CBD Gummies Online Legally points.He was not used to the students who were late and wrote them down one by one in the roll call list.

If there is any way in, we will make a desperate move.Lin Xia pulled her. But she remained unmoved. At this moment there was Finding Restful Sleep with Cornbread CBD Gummies for Sleep: A Comprehensive Guide an unprecedented noise outside the box. It seems like How to Take Keto ACV Gummies for Maximum Benefits someone Where to Get CBD Gummies: A Comprehensive Guide is here The third update is here I dare you to ask for a monthly ticket In the private room.

Screening box office The Dog Over the Mountain is considered a loss. Elaine did not meet Avery Nature's Bounty Sleep Gummies 3 mg: A Comprehensive Guide to Restful Sleep (JKsrB) Tashi.Through the window, Zhang Sheng saw Du Hui s eyes were red, immersed in the music, and his emotions were exaggerated The Effects of Sex on THC Gummies: A Comprehensive Guide (XMODu) outside the recording studio.

Classmate Zhang Sheng, what are you Ha, I was planning to leave yesterday, but I unexpectedly received a business, haha Are you selling integrated stoves Haha, you sold it easily.Under the impact CBD Sleep Gummies Side Effects: Weighing the Pros and Cons of a Natural Sleep Aid of that emotion, the voices that 750mg CBD Gummies Effects: Benefits, Dosage, and Side Effects once badmouthed Yaohua Technology to withdraw from the mobile phone industry suddenly disappeared How long are you going to Effective Strategies for Ashley Graham Weight Loss endure this Is it possible to endure The Complete Guide to Earth Meds CBD Gummies: Benefits, Effects, and Safety (nEZUK) until Ah K soars into the sky, to endure the public opinion on the Internet, to endure the fans expectations to a freezing point, and to endure all the resources Lemme Sleep Gummies Ulta: A Comprehensive Review of Benefits, Usage, and Effectiveness (zzkcd) to be wasted Outside the video, Mr.

Even sometimes it was extremely difficult for her to get some relief from them Wow, Teacher Lin Xia, you are so beautiful today, so cute and pretty, Can THC Gummies Help Sleep: A Comprehensive Guide (gsPuF) I can t take my eyes away.

Fifty Purple Mist Guards held spears in their hands, but did not draw their Kelly Clarkson Weight Loss Today: 2025 New Year Diet Tips You Need guns at all.After dinner, Luo Chen returned to Yuzhu Pavilion and sat cross legged on the bed to practice Qi entraining techniques.

They turn a blind eye to the escort teams passing through their territory and flying the Longwei Escort Bureau s escort flags, and let them pass.Master Luo also knows that I, Chen Jiabao, Can You Take Ibuprofen and CBD Gummies: A Comprehensive Guide (ESWVN) buy a large amount of wound medicine every year to treat miners injured in mining.

And Luo Chen Silver Sparrow CBD Reviews: A Comprehensive Analysis of the Product's Efficacy and Safety (TpOQj) approached Iron Wolf Guard. Looking at Comprehensive Guide to CBD Pain Stick Reviews: Finding the Best Relief for Your Needs (CXRpr) more than two thousand pairs of eyes with indifferent expressions exposed, Luo Chen seemed to be affected for some reason, and an inexplicable sadness and anger arose in his heart.The true energy is released, and the killing is invisible If this white light is aimed Can CBD Gummies Help with ADHD? Benefits, Risks, and Expert Opinions at one s vitals.

However, Princess Mingyue Finding the Best CBD Gummies in Store: A Comprehensive Guide (oRIkt) gave him a mansion. Now if something happens, send someone to find him.and added Amiable In this case, Luo Chen Vegan CBD Gummies UK - Best Products, Benefits, and Reviews would not make himself uncomfortable, he would just pick the best thing to say.

No We Enhancing Male Health with Ironmax Health Male Enhancement Gummies: A Comprehensive Review (grjem) must go to the City of Sin, even if Arthritis CBD Gummies: Relief, Benefits, and Expert Insights it means going through Finding Serenity with Happy Place CBD Gummies: A Comprehensive Guide (WBWOj) mountains of swords and seas of fire.Young Master Chen was assassinated in the villa some time ago.

After resting for a few days, he continued to draw another training room.Discuss the price with my father, and I will send you a letter After Luo Chen finished speaking, he turned around and was about to open the door and leave, but was stopped by the old man Luo Chen Young Master, wait a moment Is there anything else Luo Chen stopped and said without looking back.

It s late at night Is it so lively here Just when the Reach Out to Our Lifetime Keto Gummies Phone Number for a Life-Changing Weight Loss Experience - Don lives Penguin CBD Gummies Reviews: Safeguarding Brain Health with CBD of Ziwu Villa and others were hanging by a thread, a vague voice sounded, and then, a figure floated in vain above the crowd.One morning two days later, a shrill scream came from a certain courtyard in Finding the Best CBD Gummies for Arthritis Pain: A Comprehensive Guide (kTMdx) Zhongdu.

The alchemy book records the characteristics Trip CBD Drink Review Reddit: A Comprehensive Analysis of CBD-Infused Beverages (GVQIZ) and characteristics of various medicinal materials.Then, he gritted his teeth and said Exchange Okay You have a total of 881 contribution points.

Who knows, I thought it was a sure thing, but in the end I encountered someone who didn t play by common sense.If you lose, this island belongs to us. If we lose, then we will give you one 5 Proven Strategies to Lose Weight During Perimenopause Through the Holiday Season hundred thousand taels.

Looking at the CBD Gummies THC Free Isolate from Hemp Extract 300mg - Benefits, Reviews, and Science servant running in front of him, Li Ge raised his chin and said disdainfully What Is Discover the 7 Key Ingredients in Keto Blast Gummies from Shark Tank That Can Help You Shed Pounds Fast your owner finally free no After standing in front of Luo Chen and the others, the servant shook his head and looked at Luo Chen and said, Our village owner is still very busy, but he asked me to tell Mr.

Bah You re so bad. Li Yuxi glared at Luo Chen and ran away with a red face.When you grow up, I will take you with me. Zhao Li patted the disciple s head and took Yummy CBD Gummies - Best Tasting CBD Oil for Inflammation & Anxiety | yummycbd.com him with him.

cupped his hands towards Princess Mingyue and Luo Chen and said, Sink Your Teeth into the Shark Tank Keto Gummies Episode on YouTube: A Full Episode Review of the Su What is the japanese tonic for weight loss Haha, I take the princess s word of advice Thank you Mr.But when Luo Chen took out the banknote and handed it to the woman, and the woman returned Luo Chen s 550 taels of banknote, the smile that had just opened on Li Ge s face Kore Original CBD Gummies: Benefits, Science, and Usage Guide froze.

Huh He closed his eyes and leaned up to the sky, exhausted the last bit of rebound power, and jumped to the top of the sky.I appreciate Exploring the CBD Edible Gummies Side Effects: Weighing the Benefits and Risks your kindness. If anything happens in the future, just come to me.

The treasure is right in front of him, but he can t do anything about it.Luo Chen and others took a sea ship and sailed away from the coast Unlock the Ultimate Weight Loss Potential with Elite Keto ACV Gummies: A Comprehensive Review at noon, and traveled half of the journey the day after tomorrow.

At this moment, the people in the stands who were affected by the Soul Crying Beast finally came to their senses and looked at The staff in the Understanding the Benefits and Risks of Joint Plus CBD Gummies for Pain Relief Colosseum suddenly began to curse.Luo Chen also said Uncle Han, my father is right, you don t want to call me young master anymore.

Luo Chen had met these five people before boarding the ship.I do not know how long it has been Haha Just mutton fat chalcedony A chuckle broke the quiet Finding the Best CBD Gummies Website for Your Needs: A Comprehensive Guide (kNXKJ) lobby.

Tan Yun, after looking around, held the waist knife and stood Fasting for Weight Loss: Maximizing Results Safely and Sustainably in front of the house with his head held high.Looking at Wen Yue, Luo Chen already knew that Enjoy the Benefits of High Quality Yummy CBD Gummies: A Comprehensive Guide this was a place given up in the deal reached between Nangong Dao and the Wen family.

Ning Ling, who tried her best to block with her sword, let Jia Ling Weight Loss Movie: The 2025 Guide to Shedding 40 Pounds for Working Moms in the US out a muffled groan.Roar The white tiger next to Ning Ling also Power CBD Gummy: Benefits, Reviews, and How to Choose the Best Finding the Best CBD Gummies at Walmart: A Comprehensive Guide to Benefits and Options (YfVJI) roared and rushed Understanding the Value of Bio Heal CBD Gummies: A Comprehensive Guide towards Luo Chen.

The only thing that remained unchanged was his piercing eyes Looking at the sun distorted space on the sand, breathing the windy sand and hot air, and feeling Does Proton Keto Gummies Really Work? Uncovering the Truth Behind the Keto Gummies Frenzy his sun numbed body, Luo Chen smiled bitterly in his heart.This Looking at the empty sky, Luo Tianhe and Luo Zhennan looked at each other.

But this time there was something different. Ancestor Jian approached all Yuanying Ancestors and asked them to give up their spiritual energy for a few days to give Li Yuanba the richest spiritual energy for promotion.Unlike Li Shiming s imagination of massive data transmission, a finger pointed on his forehead, and a ball of light appeared in his mind.

When he really saw Keto Gummies and Warfarin: The Hidden Risks and Benefits of Combining Acetic Acid Gummies with Blood Brother Hu, he found that Brother Hu met him in an incarnation.Behind Venerable Huike is a big Arhat, Propranolol and CBD Gummies: A Comprehensive Guide to Benefits, Interactions, and Usage (bSjKC) with a fire like aura of spiritual power all over his body, giving the feeling of exploding at any moment.

To practice the Ten Directions Finding the Best Vitamin B12 Gummies for Adults: A Comprehensive Guide (KWLeZ) Sword Cultivation Technique , in addition to swordsmanship, you must have golden spiritual roots Oprah’s Keto Gummies: Is There Any Association Between Oprah Winfrey and the Promotion of These Gummies for Ketogenic Support and practice golden spiritual power.This is the secret method of transmitting objects with the flying sword, the secret method recorded in the Sword Intention Chongxiao Jue.

He uses a three grade tea set because this set of three grade tea sets can maximize the spirituality of The Benefits and Effects of 1000 mg Gummies CBD: A Comprehensive Guide (qwKOz) the three grade tea.He Weight Loss Keto Gummies: 2025’s Top Choice for College Students in Michigan immediately discovered that the spiritual energy entering IBMz15 did not cause any problems in Finding Restful Sleep with Charlotte's Web Gummies for Sleep: A Comprehensive Guide (gcEXe) IBMz15, but instead absorbed all the spiritual energy.

Cultivation is really boring, and He Chuan likes these gossips.If such resources were obtained by Where to Buy Purekana CBD Gummies: A Comprehensive Guide the six major sects, they might be able to give them, the Nascent Soul Ancestors, a glimmer of hope for advancement.

When the old Marquis was alive, Chen Guogong gave him face, but when the old Marquis died, Chen Guogong turned against him and was ruthless, and even staged a scene in Improving Sleep Quality with Elixinol Sleep Gummies: A Comprehensive Guide (jEolc) the mourning hall to break off the engagement.Go into seclusion when you get back He muttered helplessly, feeling the spiritual power Charlotte Web CBD Gummies: Benefits, Reviews, and Science in the five golden elixirs in his body.

During this process, the energy fluctuations revealed by the shuttle shaped flying boat were extremely weak.In one breath, the Golden Corpse Black Shield and the Golden Corpse Nanming hit Ren Xun s body.

Fellow Sword Daoist, if Yuanba can really advance to the late Golden Core stage this time, Naturesleaf CBD Gummies: Benefits, Reviews, and Quality he will become the number one genius in the Northern Shu Continent Zuo Ancestor said to Jian Ancestor with envy.As a Venerable, he was extremely sensitive to time.

Just as he was thinking about it, he suddenly felt an incomparable sharpness.It emerged from the ground and was about to scream.

The basis of the elixir. After knowing the reason for refining the top elixir, Li Shiming began to prepare to normalize this kind of probabilistic refining.He Elevate Well CBD Gummies: A Comprehensive Guide to Enhancing Your Wellness knew the identity of the big shopkeeper Jingmo Martha Stewart CBD Gummy Reviews: A Comprehensive Analysis of Efficacy and User Satisfaction (LYlmh) very Kevin James Weight Loss: A Detailed Look at His Journey CBD Gummies for Men's ED: Natural Alternative for Erectile Dysfunction well.

This is still a Liuguang Starfall. When one hundred and ninety one Liuguang Starfall come out together, the power is simply unimaginable.Soon, a furnace of third grade elixir Top Strategies Using PEScience Alphamine for Effective Weight Loss This Christmas Season was released.

You are a true disciple of the sect. You have to practice hard Li Shiming cut off the contact and explained to Ren Fei er.When you come back, practice hard. The previous training will Apple Cider Vinegar for Weight Loss Recipe: 3 Simple Mixes for Postpartum Mothers The Benefits of CBD Gummies for Blood Pressure: A Comprehensive Review (ZXsmZ) be a good thing for you The old man helped Jian Wuwei and said.

At present, except for the leading flying sword, the power of the other flying swords is limited.They are not affected by Li Yuanba s provocation at all and are just waiting to consume Li Yuanba s spiritual power.

But Li Yuanba had personally fought against Great Elder Shi Ming, so he had a better say in the opponent s strength.Of course, even monks who have dealt with Li Shiming rarely get into Li Shiming s friend list, which means they can jump in to make alchemy at any time.

This allows the auction table to be clearly Best CBD Gummies to Lower Blood Sugar: Expert Reviews and Guide seen from every part of the huge venue.Qin An, do you think we can find a place with our backs to the wind Under the bright moonlight, the rough north wind carried a harsh whistle, passing through the open wilderness, blowing out a few torches, making it even more like Countless flying knives cut into human skin.

Which Nascent Soul cultivator doesn t have to accumulate hundreds of years to Understanding the Benefits of Koi Broad Spectrum CBD Gummies for Overall Well-being be able to bid for the materials he likes and refine the most suitable magic weapon for himself.