E’ arrivata il 6 dicembre presso la stazione Concordia la lunga carovana trainata da caterpillar e gatti delle nevi, partita il 26 novembre da Cap Prud’homme trasportando i materiali arrivati in Antartide sulla nave rompighiaccio francese Astrolabe.
Situato sulla costa antartica nella regione “Terra di Adélie”, a circa 5 km dalla Stazione francese di Dumont d’Urville e a 1000 km dalla Stazione Concordia, Cap Prud’Homme è il sito italo-francese dove transita tutto il materiale più pesante, non trasportabile via aereo, che deve arrivare presso la Stazione Concordia.
La Traversa, composta quest’anno da 7 trattori Caterpillar, 2 apripista Kassbohrer e 7 slitte, ha trasportato il combustibile, gli alimenti e il materiale necessario a garantire la manutenzione e il funzionamento della stazione Concordia.
L’operazione è stata portata a termine con successo, nonostante i rischi dovuti alla distanza, al freddo e all’isolamento del percorso, grazie all’impegno e alla professionalità del team composto dalle 10 persone che hanno scortato il carico durante i 1000 km percorsi all’interno del plateau Antartico.
Tra i 10 partecipanti anche due italiani del PNRA, il Caporal Maggiore Mancuso Felice e il Sergente Maggiore Nascimben Raoul dell’Esercito italiano.
I partecipanti: BAUDY Antoine, BELOIN Damien, BOCHARD Bernard, CELLE Quentin, COZZOLINO Jean Luc, HALLE Caroline, LAMOTTE Gauthier, MANCUSO Felice, NASCIMBEN Raoul , SEGUI Nicolas.