News/Eventi

20
Nov
2020
Posted By:

WEBINAR: “Celebrating Antarctica: climate change, biodiversity, and science”

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Celebrating Antarctica: climate change, biodiversity, and science”, che si terrà il 1 dicembre 2020, 8.00 – 9.30 ora italiana.

Organizzato in occasione dell’ ”Antarctica Day”, celebrato il 1 dicembre di ogni anno per ricordare la firma del Trattato Antartico avvenuta nel 1959, l’evento vedrà esperti in varie discipline confrontarsi sul tema dei cambiamenti climatici e sull’impatto che hanno nella regione antartica e sulla sua biodiversità, presentando anche le azioni messe in campo per fronteggiarli e proteggere questo prezioso continente. Particolare attenzione sarà data anche alla presentazione di Beyond EPICA – Oldest Ice, un progetto, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in Italia, che mira ad estrarre dalla calotta glaciale antartica il nucleo di ghiaccio più antico della Terra, per studiarlo e fornirci preziose informazioni sul clima terrestre risalente a oltre 1,5 milioni di anni fa.

L’evento, organizzato dall’Ambasciata italiana in Australia con la collaborazione dell’ Australian National University-Climate Change Institute, dell’Ambasciata di Francia in Australia e dell’Alto Commissariato britannico in Australia, si colloca nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e promozione della Pre-COP26, in vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26, che si terrà a Glasgow dal 1 al 12 dicembre 2021.

 

 

Per ampliare la platea dei partecipanti, l’evento sarà trasmesso anche online. La partecipazione al webinar è gratuita e previa Registrazione

 

Per saperne di più:

                      Beyond Epica Oldest Ice