Mostre/Eventi

Sono pochissime le persone che possono vantare di aver toccato il ghiaccio antartico, ma invece sono molte quelle che possono raccontare di aver fatto un viaggio virtuale nel continente bianco.

Basta visitare le nostre mostre e assistere ai nostri seminari, o guardare i servizi televisivi e i documentari realizzati, per soddisfare le tante curiosità e provare stupore e meraviglia di fronte alle bellezze del continente mai abitato in modo stanziale dall’uomo.

L’Antartide, un continente grande circa 12,1 milioni di chilometri quadrati, pari a 45 volte l’Italia, non era abitato quando venne scoperto e nessuna popolazione stanziale vi risiede neppure oggi.

La presenza umana è regolamentata e limitata al personale delle spedizioni. Tecnici e ricercatori si distribuiscono tra le oltre 60 stazioni dei 54 Paesi attivi in Antartide. La presenza estiva, da novembre a marzo, è di circa 10.000 persone, e quella invernale di circa 1.000.

Da qualche anno, l’Antartide è diventata anche una meta turistica. Si conta il passaggio di circa 15 mila turisti l’anno, che vi soggiornano per pochi giorni.

Eventi in programma:

Missione Antartide | 35 anni di ricerca italiana nel continente estremo
 20 – 29 novembre 2020 – Città della scienza, Napoli

Collegamento live con la stazione Concordia
27 novembre 2020 ore 9.30 dalla Citta della scienza, Napoli

Lascia un commento

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide