La Nave rompighiaccio Laura Bassi

La nave rompighiaccio Laura Bassi   

Dal 2019 il PNRA può contare sulla disponibilità dell’unica nave italiana certificata per navigare nei mari polari, la nave rompighiaccio Laura Bassi, utilizzata per la ricerca oceanografica e il trasporto di materiali e persone in Antartide.

L’acquisto
Smantellata nel 2017 la nave Italica, nel maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha acquistato per 12 milioni di euro, la nave  “Ernest Shackleton” della compagnia di navigazione norvegese Rieber Shipping, grazie a un finanziamento ricevuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Ribattezzata “Laura Bassi”, la nave è al servizio di tutta la comunità scientifica nazionale, grazie a un accordo tra i principali Enti nazionali che studiano le aree polari e ne gestiscono le infrastrutture.

Laura Bassi (1711-1778)

Il nome
La nave è stata chiamata “Laura Bassi” in onore della fisica e accademica italiana, vissuta dal 1711 al 1778, che fu la seconda donna laureata d’Italia, la prima ad intraprendere una carriera accademica e scientifica, e la prima  donna al mondo ad ottenere una cattedra universitaria.

Le caratteristiche
La nave rompighiaccio Laura Bassi vanta di essere l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica che può navigare nei mari polari, in quanto l’unica che rispetta le nuove regole internazionali dettate dal ‘Polar Code’ sul design, la costruzione e l’equipaggiamento delle navi e sulla formazione dell’equipaggio, per la salvaguardia della vita umana in mare e la protezione dell’ambiente.

 

 

Caratteristiche tecniche:

  • Anno di costruzione: 1995
  • Conforme al Polar Code
  • Lunghezza 80 m
  • Larghezza 17 m
  • Stazza: 4028 t
  • Tipo: Rompighiaccio:: ICE 05 E0 – Special Purpose Ship
  • Posizionamento dinamico secondo livello (DP2)
  • Potenza installata: 5.100 kW
  • Velocità di crociera: 12 nodi
  • Combustibile: gasolio marino a bassissima percentuale di zolfo nelle casse nave e gasolio per aviazione
    jet-A1 in serbatoi separati
  • Autonomia: 60 giorni

Sala controllo

Capacità di carico e trasporto:

  • Gru da 50 t a 10 m
  • Stiva da 3000 m3
  • Ponte di volo per elicotteri

Gru telescopica e gru cargo

Alloggi:

  • 37 cabine (da 1,2,3,4 posti)
  • 22 posti per equipaggio
  • 50 posti per personale scientifico
 

Le cabine

 Capacità di ricerca:
  • laboratorio umido e asciutto (90m2 totali)
  • ampia area di operazioni a poppa
  • gru telescopica di poppa per la messa a mare, portata 10 t
  • gru cargo su ponte di coperta, portata 5 t a 10 m
  • Alloggiamento per container-laboratorio con collegamento diretto all’area operazioni di poppa

Laboratorio secco

Tempo libero

  • Mensa
  • Zone ricreative
  • Lavanderia
  • Sauna
  • Palestra
  • Spogliatoi dedicati

Sala ricreativa

Infermeria

 

Infermeria

 

Per saperne di più:

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale   

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