2- IL RITORNO A CONCORDIA

DAL DIARIO DI ANGELO GALEANDRO (21 NOVEMBRE 2021)

È emozionante tornare a Concordia dopo tanti anni. I ricordi sopiti tornano alla mente e le emozioni si fanno più forti….
Mentre cerca di superare il jet lag e il mal di quota, Angelo ci racconta momenti di vita a Concordia, il passaggio di consegne, le esercitazioni, la convivenza e l’adattamento del corpo alle condizioni metereologiche estreme.

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Partito dall’Italia alle 8.30 circa del 16 ottobre, dopo un lunghissimo viaggio, intervallato da un interminabile scalo a Singapore (ben 17 ore), sono arrivato a Christchurch, in Nuova Zelanda, alle 14 (le 3 ora italiana) del 18 ottobre. Ero in compagnia di un gruppo di 30 persone, in parte dirette alla base italiana MZS (Mario Zucchelli Station), situata sulla costa nella regione del Mare di Ross, in Antartide, in parte alla stazione italo-francese Concordia, situata sul plateau antartico a circa 3200 m di quota, mia destinazione finale. Affrontare i 14 giorni di isolamento preventivo, sempre chiuso in stanza, con un paio di uscite al giorno di 1 ora circa l’una, è stato abbastanza alienante, e il cibo non ha certo aiutato. Ma alla fine il tempo è trascorso e il 2 novembre, a bordo di un C130 dell’Aereonautica Militare Italiana, siamo stati portati in Antartide. Atterrati sul mare ghiacciato nella baia antistante la base MZS, alcuni di noi sono partiti subito per Concordia, altri (tra cui io) si sono trattenuti in attesa del secondo volo. Ritornare a MZS dopo 5 anni è stato bellissimo, nei giorni trascorsi lì ho aiutato una collega e questa attività mi ha anche portato a fare un lungo giro in elicottero, il che mi ha dato la possibilità di visitare due grosse pinguinaie. Il 7 novembre ci siamo infine imbarcati sul DC3, un aereo bielica, diretti a Concordia che, per alcuni di noi (i cosiddetti “invernanti”) sarebbe stato il luogo di permanenza per un anno intero.

RITORNO A CONCORDIA

Dopo un volo di circa 5 ore, i pattini del DC3 hanno toccato la superficie ghiacciata del plateau antartico nei pressi della stazione Concordia, unico avamposto umano nel raggio di circa 600 km. Le emozioni, pur forti, provate nel tornare in Antartide, nel rivedere la base MZS e i luoghi ormai familiari che la circondano, sbiadivano in confronto all’ebbrezza provata nel rivedere le due torri che costituiscono il corpo principale di questa stazione. Mancavo da qui da 10 anni, ero andato via dopo un anno intero trascorso tra il dicembre 2010 e il dicembre 2011, vivendo una delle esperienze più belle ed affascinanti della mia vita, sicuramente la più intensa, desideroso di tornarci quanto prima, ma non ne avevo più avuto la possibilità. Ho ancora impresso nella mente la sensazione del freddo che provai sul volto, unica parte scoperta del mio corpo, nel momento in cui, il 15 dicembre del 2010, si aprì il portellone dell’aereo. All’epoca la temperatura era di circa -30°C ed era la prima volta nella mia vita che mi ci esponevo. Mi aspettavo una sensazione simile, invece, stranamente, non ho sentito il freddo intenso investirmi. Eppure, come ho scoperto più tardi, la temperatura era di circa -45°C. Ovviamente il freddo si è fatto sentire sempre più sul volto man mano che il tempo passava e noi eravamo all’esterno, in attesa che ci dessero il via libera per l’ingresso in base, ma l’impatto non è stato lo stesso della prima volta. Chissà, forse a livello inconscio, avendo già sperimentato temperature così basse, e ancora più basse, questo nuovo primo impatto con il freddo intenso non è stato registrato come una novità dal mio cervello.

L’arrivo a Concordia (foto di Marco Smerilli)

 

Erano le 17.30 circa ora di MZS, ossia le 6.30 circa ora italiana. La novità, adesso, consisteva nel fatto che a Concordia l’orologio segnava le 12.30, ossia la stessa ora che segnava l’orologio di MZS quando eravamo partiti. Ci eravamo spostati di 1200 km prevalentemente in direzione ovest, ma il tempo si era fermato. Ovviamente, il tutto dipende dal fatto che ai poli i fusi sono molto più stretti, per cui muovendosi in direzione longitudinale, i fusi orari cambiano molto più velocemente. Tra MZS e Concordia, ossia in una distanza paragonabile a quella esistente tra Palermo e Milano, quindi, ci sono ben 5 fusi orari. Tutto questo per noi rappresentava un problemino non da poco. Avevamo smaltito da poco il jet lag dovuto allo spostamento tra Italia e Nuova Zelanda/MZS, ora dovevamo ricominciare tutto daccapo. E in condizioni molto più difficili. C’era anche il “mal di quota” da affrontare, uno stato di malessere che si presenta quando si arriva ad alta quota in pochi minuti (e a noi proprio questo era successo viaggiando in un aereo non pressurizzato), con tutti i suoi dannati possibili effetti, consistenti, tra le altre cose, in spossatezza, capogiri, emicrania, affanno, sensazione di soffocamento, nausea, fino a sintomi più problematici come diarrea e vomito, e seri come l’edema polmonare. Il tutto perché l’organismo deve abituarsi ad una situazione ambientale in cui, a causa della pressione atmosferica più bassa, è presente circa il 60-65% dell’ossigeno presente al livello del mare. Il “mal di quota” non è immediato ed i suoi effetti cominciano a presentarsi dopo qualche ora, ognuno reagisce in maniera differente, presentando una combinazione diversa dei sintomi precedentemente elencati, che si presentano con una intensità differente da soggetto a soggetto.

A scopo precauzionale avevo preso 2 aspirine a partire dalla sera precedente la partenza da MZS. All’arrivo, dopo aver mangiato qualcosa, ne ho presa un’altra. L’aspirina, fluidificando il sangue, rende più veloce il trasporto di ossigeno al cervello e ciò può aiutare ad affrontare meglio gli effetti del “mal di quota”. In effetti, a parte un po’ di senso di smarrimento e spossatezza, durati per circa 36 ore dall’arrivo, non ho avuto altri sintomi. C’è stato però chi ha avuto forte emicrania, nausea, vomito e febbre. La saturazione dell’ossigeno nel sangue (di cui tutti hanno ormai sentito parlare da un paio d’anni a questa parte a causa della pandemia COVID), che normalmente a livello del mare ha valori di 98-99, può scendere fino a valori di 70-75 e, in quel caso, è necessario prendere l’ossigeno da una  bombola   per recuperare. In alcuni casi, rari fortunatamente, nonostante tali accorgimenti, l’organismo non riesce a compensare e si deve essere evacuati e riportati a livello del mare nel più breve tempo possibile, altrimenti si rischiano gravi complicazioni, persino  la morte. Mediamente, per la gran parte delle persone, gli effetti del “mal di quota” svaniscono nel giro di 36-48 ore. Per non andare incontro a situazioni problematiche, si deve evitare il più possibile, in questo lasso di tempo, di compiere qualunque sforzo e, per questo, il personale già ambientato provvede, per esempio, a portare le valigie dei nuovi arrivati nelle camere loro assegnate.

Passati 3 giorni dall’arrivo, tutti avevamo passato più o meno bene la prima fase di ambientamento. E visto che va tanto di moda parlarne, la saturazione del sangue si era stabilizzata su valori di 91-92, che a livello del mare sono preoccupanti, ma qui sono normali. Cominciava ora la seconda fase dell’ambientamento, che può durare anche mesi. L’organismo lavora “in background” senza che insorgano sintomi particolarmente evidenti, per far si che il corpo adegui le sue funzioni vitali ad un ambiente con temperatura, umidità e pressione molto differenti dalla normalità.

UN PO’ DI STORIA

Il sito in cui sorge la base, noto come Dome C, apparentemente scelto in maniera causale sul plateau antartico, in realtà è stato individuato nella seconda metà degli anni ’90 per uno studio diretto ad avere una statistica completa relativa ai parametri climatici ed atmosferici, così come conservati sugli strati di ghiaccio che, nel corso del tempo, si sono depositati sulla calotta antartica.

Il progetto scientifico, noto come EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica), è stato finanziato dall’Unione Europea ed alla sua realizzazione hanno contribuito diverse nazioni, tra cui Italia e Francia. Il carotaggio, profondo oltre 3 km, ha permesso di estrarre ghiaccio vecchio di circa 800 mila anni e, dalle analisi fatte, si è potuto vedere, tra le altre cose, l’andamento temporale della concentrazione di anidride carbonica presente in atmosfera. Come risaputo, l’anidride carbonica è uno dei gas principali protagonisti dell’effetto serra ed infatti il suo andamento ciclico (ogni ciclo dura circa 100 mila anni), legato alla normale attività vulcanica del pianeta, è perfettamente in sincronia con i cicli di aumento e diminuzione della temperatura media degli strati più bassi dell’atmosfera. Lo studio ha confermato che, negli ultimi 200 anni, a partire, quindi, dalla rivoluzione industriale, la concentrazione di anidride carbonica ha raggiunto valori pari al doppio della concentrazione massima che si era avuta nei cicli precedenti, evidenza del fatto che l’attività umana ha profondamente modificato l’andamento naturale dei parametri atmosferici. Poiché in corrispondenza dell’aumento della concentrazione di anidride carbonica è sempre corrisposto un aumento della temperatura media, si prevede che tale andamento sia confermato nei prossimi decenni con conseguenze non del tutto prevedibili per il clima e il delicato ecosistema terrestre.

Concluso il progetto EPICA nel 2004, Italia e Francia decisero di continuare ad utilizzare il sito per ulteriori ricerche scientifiche in svariati campi come la glaciolocia, l’astronomia, la fisica e chimica dell’atmosfera, la meteorologia, il geomagnetismo, ecc., e, con uno sforzo congiunto, realizzarono l’attuale base. Concordia è una delle tre basi permanenti aperte tutto l’anno situate sul plateau antartico, le altre due sono South Pole (statunitense, situata in corrispondenza del polo geografico) e Vostok (russa, situata a circa 600 km da Concordia), ed è l’unica base antartica cogestita da due nazioni. Da qualche anno, nei pressi di Concordia, a circa 40 km di distanza, è stato avviato un altro progetto, chiamato “Beyond EPICA“, il cui scopo è di effettuare un carotaggio per cercare ghiaccio vecchio di oltre un milione di anni, così da aumentare a ritroso nel tempo la banca dati fornita dal progetto EPICA.

Il corpo principale della base è costituito da due torri cilindriche, ciascuna costituita da 3 piani, rialzate rispetto alla superficie del ghiaccio, collegate da un corridoio al primo piano. Le due torri sono chiamate edificio calmo (dove si trovano, dal basso verso l’alto, l’ospedale, le camere da letto, i laboratori per l’attività scientifica e la sala radio) ed edificio rumoroso (dove sono presenti l’ufficio tecnico, la ferramenta, la palestra, la sala video, i magazzini per la conservazione di parte dei viveri, la cucina, la mensa e la living room). Nella base sono presenti 34 posti letto. Ulteriori posti letto sono disponibili al cosiddetto “summer camp” (chiamato così perché è aperto e funzionale solo durante il periodo estivo), costituito da una serie di container e di tende, campo originario che aveva ospitato il personale logistico e scientifico durante il carotaggio del progetto EPICA.

Le tende del “summer camp” (foto di Angelo Galeandro)

 

Nel complesso, quindi, la base può accogliere circa 70 persone. Durante il periodo in cui non è presente il personale estivo (febbraio – novembre), la base potrebbe in teoria accogliere 34 persone, ma sinora le squadre di invernanti sono state costituite da 12-15 persone.

La stazione Concordia vista dal laboratorio di Glaciologia

La stazione Concordia vista dalla Torre Americana (foto di Angelo Galeandro)

 

La stazione Concordia vista dal laboratorio di Astronomia (foto di Angelo Galeandro)

 

L’affascinante desolazione dell’ambiente circostante la stazione Concordia (foto di Angelo Galeandro)

 

 

 

 

 

 

 

VIVERE A CONCORDIA

Spesso ho sentito amici e conoscenti che, sapendo della mia partenza per l’Antartide, ed in particolare il fatto che dovessi trascorrerci un anno intero, definivano questa esperienza come una “figata”. Certo, è una esperienza unica nel suo genere, molto emozionante ed intensa ed io sono il primo a parlarne positivamente, ma vivere a Concordia non è certo semplice, vista l’ostilità dell’ambiente e le condizioni estreme a cui la mente e l’organismo sono sottoposti. Ho già spiegato cosa succede nelle ore successive all’arrivo, ma quella è una piccolissima parte dello stress a cui si è sottoposti. I parametri ambientali temperatura, pressione ed umidità, strettamente interconnessi tra loro, sono i responsabili dei disagi fisici a cui si va incontro durante la permanenza in questo posto. Nelle prossime righe darò una sommaria descrizione degli effetti di tali parametri, in futuro non mancherà certo occasione di descrivere effetti più particolari. Chissà, magari qualcuno rivedrà il suo pensiero e si renderà conto che vivere a Concordia non è proprio una “figata”.

La temperatura è il parametro che più spaventa. In piena estate (da metà dicembre a metà gennaio), la temperatura massima si aggira intorno a -25°C durante le ore diurne, -35°C nelle ore notturne. In assenza di vento, si riesce a star fuori anche diverse ore, coperti con una maglia termica, una giacca imbottita e una giacca a vento. Giugno è solitamente il mese più freddo, con temperature medie di -70°C (con punte che possono anche arrivare a -90°C), con una escursione termica tra ore diurne e notturne praticamente nulla in quanto il sole è sempre molto sotto l’orizzonte (intorno alle 12 si percepisce solamente un lieve chiarore all’orizzonte in direzione nord). Con tali valori, anche una brezza può cambiare molto la percezione del freddo.  È il cosiddetto “wind chill“, ossia la temperatura percepita a causa della presenza del vento.

Parametri meteorologici a Concordia

 

A volte, durante la stagione invernale, il vento fa precipitare la temperatura percepita anche al di sotto di -100°C. È bene specificare che, contrariamente a quanto molti credono (e tanti altri fanno credere per una sorta di autocelebrazione), la temperatura di “wind chill” è quella che si percepisce sulle parti del corpo non coperte. L’utilizzo di indumenti tecnici protegge dall’effetto del vento e non fa perdere al corpo calore così velocemente, per cui la temperatura percepita in presenza di vento è sicuramente più bassa di quella segnata dal sensore di temperatura, ma non certo uguale a quella di “wind chill”. Durante l’inverno, il vestiario prevede due maglie termiche, una calzamaglia termica, giacca e pantaloni imbottiti (molto spessi). Si somiglia all’omino Michelin e muoversi è davvero difficoltoso. Già ad una temperatura di -60°C, restare fuori più di 20-30 minuti è molto difficile, oltre che pericoloso.  È necessario coprire bene ogni parte del corpo, altrimenti si può incorrere nelle cosiddette “bruciature da freddo”. Particolare attenzione bisogna prestare alle estremità, dita di mani e piedi e naso. Il freddo intenso, dopo un primo momento in cui si ha la sensazione di dolore, causa insensibilità e, se non si corre subito in un posto riscaldato, si rischia la necrosi della parte esposta  . Provate ad immaginare una situazione in cui, in pieno inverno, quando in base rimangono poco più di 10 persone, una persona che si trova all’esterno per lavoro (per esempio per andare a controllare la strumentazione posta nei laboratori esterni, distanti diverse centinaia di metri) venga colta da malore. Se i soccorsi non arrivano nel giro di pochi minuti, si rischia davvero tanto.

Gli effetti della bassa pressione e, quindi, della presenza di meno ossigeno, sono stati già descritti a proposito del “mal di quota”. Ma certo non si esauriscono lì. Sono necessarie diverse settimane affinché l’organismo riesca a compensare la minore quantità di ossigeno catturata attraverso la respirazione. Il numero di globuli rossi aumenta, il sangue diventa più denso ed il cuore, ovviamente, è molto più sollecitato. Ma, nonostante questo lento adeguamento dell’organismo, persino dopo aver trascorso un anno in questo posto, salire una rampa di scale provoca l’affanno. Affanno che aumenta a dismisura quando ci si trova all’esterno con le temperature molto basse (all’interno della base la temperatura si mantiene più o meno costante su 20°C circa). Provate, quindi, ad immaginare una situazione in cui, a causa del vento, l’ingresso di un laboratorio esterno è stato coperto dalla neve. L’unico modo per entrarci è spalare. Una operazione così banale che, in condizioni normali, richiederebbe pochi minuti, in questo ambiente può richiedere anche diverse decine di minuti. È necessario, infatti, fermarsi ogni tanto per riprendere fiato, per far diminuire il battito cardiaco e per riscaldarsi nel caso l’operazione richieda molto tempo. Con queste temperature, inoltre, qualunque oggetto tenuto in mano (in questo caso la pala), sottrae molto calore nonostante l’utilizzo di guanti imbottiti, per cui, quando ci si prende una pausa, bisogna ogni volta riscaldarsi le mani.

La temperatura molto bassa provoca il congelamento delle particelle di acqua presenti nell’aria (già molto poche in quanto l’Antartide è forse la zona più arida del mondo). L’umidità è quindi molto bassa (i valori si aggirano su 5-6% all’interno della base) ed è uno dei parametri che causano i maggiori problemi in maniera costante e che l’organismo non riesce a contrastare con il lento adattamento. La pelle tende a disidratarsi molto velocemente ed a screpolarsi. Le mani e le piante dei piedi sono le zone del corpo che più soffrono e sono affette dalla piaga delle ragadi. Solo l’uso costante di creme idratanti riduce (ma non annulla) gli effetti di questa estrema secchezza. Fa un po’ schifo a descriverlo, ma il naso è costantemente pieno di muchi che in poco tempo, soprattutto di notte, si solidificano e sono’ difficili da espellere in maniera indenne. I capillari tendono a rompersi e ogni volta che ci si soffia il naso escono dei mostri e si perde sangue. È come essere costantemente raffreddati, con ovvie ripercussioni sulla respirazione. E in un ambiente in cui è già presente poco ossigeno…

Durante il periodo invernale (maggio-luglio) il sole    non è mai visibile e l’oscurità regna perenne, per cui l’organismo è affetto da una serie di scompensi (non c’è più produzione di melatonina e vitamina D, per esempio) che possono causare insonnia, diminuzione dell’attenzione (si abbassa la soglia della vigilanza e i pericoli vengono sottovalutati), fino anche alla depressione. Soprattutto durante la stagione invernale, poi, Il tutto è ingigantito dal fatto di vivere in un ambiente totalmente isolato e ristretto, con poche possibilità di alternativa, dove si vedono sempre e solo le  stesse persone. A lungo andare aumenta l’irritabilità ed anche un atteggiamento che in condizioni normali passerebbe inosservato, può essere fonte di discussioni e forti contrasti.

Mi fermo qui, in quanto tutti questi aspetti e molti altri saranno sicuramente approfonditi nel corso dei prossimi mesi con la descrizione delle normali esperienze quotidiane.

MA ALLORA PERCHÉ CONCORDIA?

Bella domanda. Cosa spinge una persona a passare un anno intero in un posto del genere? Le motivazioni possono essere diverse e molto soggettive. Cercherò di spiegare le mie, pur essendo consapevole che non tutti le comprenderanno. Quando l’ho fatto per la prima volta, nel 2011, la motivazione principale era la curiosità di affrontare una esperienza del tutto unica e per me ignota. Cercavo risposte a domande del tipo “Cosa si prova a percepire una temperatura di -80°C?”, oppure “Cosa si prova quando ci si trova in un contesto isolato, condividere tutto sempre con le stesse persone, nella consapevolezza che non c’è modo di uscirne?” e ancora “Cosa si prova in un contesto in cui, anche in caso di grave necessità, non è possibile essere soccorsi dall’esterno?” e molte altre domande come queste. C’è stata quindi una certa dose di incoscienza che mi ha spinto a fare una esperienza del genere la prima volta, unita alla voglia di mettermi alla prova e capire quali fossero i miei limiti di sopportabilità. Certo, ho corso un bel rischio, non avevo mai vissuto una esperienza simile, quindi non potevo sapere come avrei reagito di fronte a determinate circostanze. E se avessi perso il controllo di me stesso? La risposta che mi sono dato è stata “se ciò si verificherà, ci penserò a suo tempo”. Senza questo approccio, la paura di un fallimento prende il sopravvento e ti costringe a rinunciare.

Ma cosa mi spinge, ora, a ripetere l’esperienza? Si potrebbe pensare che la gran parte delle situazioni a cui andrò incontro le conosco, le ho già vissute. Ma, dopo 10 anni, le vivrò allo stesso modo? Non so se qualcuno di voi ha mai provato a rileggere un libro o a guardare un film per la seconda volta a distanza di molti anni. A me è capitato spesso di giudicarlo diversamente, perché io nel frattempo sono cambiato, mi sono arricchito di esperienze e conoscenze che mi permettono di avere un punto di vista differente   rispetto a quello che avevo avuto la prima volta. E in quel caso, il libro (o il film) è sempre lo stesso. Nella esperienza che mi accingo ad affrontare, invece, c’è almeno una variabile, ma si tratta di una variabile fondamentale, che cambia. Si tratta del gruppo di persone con cui si condivide l’esperienza. Gruppo diverso, dinamiche diverse. E quindi si ritorna alla curiosità di affrontare una esperienza che, per tanti versi, pur essendo già stata vissuta, presenta sempre degli aspetti che sono del tutto originali. Potrei anche sbagliarmi, solo il tempo mi darà le risposte. E cercherò di condividerle con tutti voi…

L’INIZIO DELLA STAGIONE ESTIVA

Superata la prima fase di ambientamento e smaltiti gli effetti del “mal di quota”, ho dovuto affrontare l’adeguamento al nuovo orario. Come già scritto   , ho da diversi anni un pessimo rapporto con il sonno, per cui una minima variazione rispetto alle abituali condizioni non mi permette di riposare in maniera adeguata. In più, qui ci sono le condizioni ambientali che di certo non favoriscono una buona qualità del sonno. La minore quantità di ossigeno e l’estrema secchezza dell’aria rendono difficoltosa la respirazione per cui non è sempre semplice trovare un equilibrio che consenta di avere un sonno riposante. Finora, e sono passati ormai 14 giorni da quando sono qui, ho dormito bene solo due volte. Le sto provando tutte, spray per decongestionare le vie respiratorie, unguenti, compresse a base di estratti naturali che, in teoria, dovrebbero favorire il sonno, fino all’utilizzo di un umidificatore che qualche ex invernante ha lasciato qui. Alcune notti va un po’ meglio, altre meno. Il problema deve essere nella mia testa, ci sono troppi “legami” con il mondo esterno, “legami” che non possono essere rescissi perché, anche volendolo fare, sono troppo resistenti. Rappresentano una sorta di varco che è giusto tenere aperto perché la vita vera è quella, questo è quasi un mondo parallelo dove tutto sembra bello e perfetto, ma rischia di catturarti senza che te ne renda conto, come successe a me alla fine della precedente esperienza annuale, quando non volevo più andare via di qui. Devo quindi imparare a tenerli nella giusta considerazione rispetto al contesto in cui mi trovo.

A volte riesco a recuperare un po’ di sonno nel pomeriggio dopo pranzo, ma in genere non è possibile in quanto ci sono degli impegni da soddisfare. Nei giorni scorsi, infatti, ho fatto il passaggio di consegne con l’invernante uscente, che mi ha spiegato nel dettaglio le varie operazioni da condurre in maniera routinaria per gestire i vari progetti scientifici che mi saranno dati in carico per tutto l’anno, di cui vi racconterò. Abbiamo quindi fatto il giro di tutti i laboratori esterni in cui dovrò periodicamente recarmi per fare manutenzione alla strumentazione ivi installata, mi ha spiegato un possibile ventaglio di problematiche che si possono presentare e come eventualmente risolverle.  Tante  informazioni da recepire in un periodo limitato che, ovviamente, hanno bisogno di un po’ di tempo per essere assimilate.

Ed in più ci sono impegni di natura “istituzionale”. Da cose semplici come la compilazione dei report per le attività svolte, ai turni di pulizia (lavaggio delle stoviglie e degli ambienti comuni come mensa e living room), alla costituzione delle squadre antincendio e di primo soccorso esterno. Queste ultime contano elementi solo tra gli invernanti, in quanto a loro sarà lasciata la gestione della base per 9 mesi, da febbraio a novembre. In questo periodo, bisognerà contare solo su un gruppo formato da un numero esiguo di persone (noi saremo in 13), qualunque cosa succeda. Nel corso della stagione estiva, quindi, vengono fatte varie esercitazioni per simulare differenti scenari di incendio o di soccorso.

Nella squadra antincendio, io sarò uno dei 4 vigili del fuoco, ossia quelle figure che affrontano in prima persona, con estintori o idranti, un eventuale incendio. Il fuoco rappresenta uno dei pericoli principali in Antartide, forse il maggiore. Nonostante in questo continente sia presente la maggiore riserva di acqua dolce della Terra, essendo quasi completamente allo stato solido, la disponibilità di acqua liquida è davvero esigua. Ovviamente il problema non è tecnologico, ma economico e logistico.  È molto dispendioso, infatti, convertire l’acqua dallo stato solido al liquido e, soprattutto, conservarla in tale stato in quantità idonea ad affrontare un grosso incendio. E nel caso un evento del genere si verifichi, è davvero improbabile contrastarlo. Se la base dovesse andare distrutta a causa di un incendio, ci sarebbe sempre il “summer camp” dove rifugiarsi, ma tale struttura non è idonea per attraversare i mesi invernali in maniera confortevole. Si tratterebbe, quindi, di sopravvivere. L’unica vera arma a disposizione per contrastare questo pericolo è la prevenzione.

Nella squadra di pronto soccorso, sarò uno dei 4 adibiti al recupero di un eventuale ferito all’esterno della base. Anche questo può essere un compito molto gravoso. Nel caso di incidente in pieno inverno, infatti, se la vittima è lontana dalla base, non potendo usare mezzi per muoversi, i tempi di soccorso possono essere molto lunghi. Correre in un ambiente con temperature così basse e con molto meno ossigeno rispetto a quanto il nostro organismo è abituato può essere fatale, si rischia di trasformarsi da soccorritori in ulteriori vittime. Anche trasportare un peso diventa una operazione molto faticosa. Eppure la priorità è portare la vittima nel più breve tempo possibile in un luogo riscaldato per evitargli l’ipotermia. Ancora una volta, come è facile intuire, l’unica vera arma a disposizione per contrastare questo pericolo è la prevenzione.

I primi 14 giorni sono quindi trascorsi fondamentalmente tra ambientamento, passaggio di consegne, esercitazioni antincendio e di pronto soccorso. Ieri è arrivato un carico di personale scientifico. Sono tutti ricercatori che, durante la campagna estiva montano e configurano la strumentazione necessaria ai nuovi esperimenti o all’aggiornamento di quelli già in corso. Da domani, quindi, comincerà una nuova fase di training e il carico di lavoro aumenterà notevolmente. Sarà così fino alla fine di gennaio.

Torna all’indice

Lascia un commento

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Unità Tecnica Antartide

Facing enemies who are also undead, some hardcore level undead can fight CBD Gummies for Dog Aggression: A Comprehensive Guide to Calming Your Pet (KBVen) back and forth with elite level vampires, which is simply embarrassing.It s right here. Hoo, ho The surrounding air fluctuated, and shadows holding scythes and wearing cloaks appeared around Anros.

Natural enchantment Several man eating vines sprang out from under Zhao Hao s feet and entangled themselves with the approaching black bird.After the battle, The blessing status Discover the Power of CBD Intimacy Gummies for Enhanced Pleasure and Relationships disappears. Underworld form The true body is hidden in the underworld and cannot be detected.

wrong If there are no good things, the bone dragon will not make a sound if it doesn t see its prey.If he can t How Kelly Clarkson’s Weight Loss Journey Can Inspire Your 2025 Transformation bear it, he will die. Give it to me. Qin Hu thought about it. He must try to save Qin An s life first, and then think of other ways.

That s good The angry dragon sighed softly and then commanded the troops to take action.But delaying time would be detrimental to Kirsten Storms Weight Loss: 5 Healthy Eating Tips That Worked for Her the Green Wolf Tribe who was eager to deal with the Angry Bear Tribe, so they took action.

This Qin Hu was extremely cruel to others, but he was obedient to this beautiful and beautiful fianc e, treating him like a treasure.When they saw the golden dragon rushing into the shooting range, they did not react immediately.

Otherwise, as long as their IQ is not low, no one can fight head on with an enemy whose size is many times their own.Fur, bones , blood etc. as long as you know the corresponding knowledge, you can obtain valuable things.

Yes, this powerful blow is actually a non lethal healing technique.But Zhao Hao just admired it and had no other thoughts.

This was discovered only after he was about to cause trouble.The shadow beast is extremely fast, and it would be a dream to hit it at the flying speed of the magic ball, so Zhao Hao detonated it in advance.

Call of the dead Zhao Hao began to cast spells and prepare for battle.If there was no church to hold the high level demons, there would definitely be heavy casualties.

This kind of joint action is also an opportunity for the major principalities to show their strength, so they must not only reduce losses, but also perform well.The huge hull, comparable Just CBD Hemp Infused Gummies Review: Ingredients, Benefits & User Experience to a heavy aircraft carrier, was covered in scars and was already crumbling.

In other words, is that information true Zhao Hao raised his head and looked into the dim distance.The value is not inferior to ordinary blue equipment at all, as long as you find a channel to sell it and don t get a price cut.

No problem After recalling the original history, Zhao Hao vaguely guessed the reason.At The Ultimate Guide to Finding the Perfect Weight Loss Plan: 9 Steps to Success its feet are 12 big demons holding war scythes and leaping forward.

Since we are going to attack this fortress, we must do our homework in advance.To be honest, he is just watching the show when it comes to the nine major camps.

Equivalent to 600 magic points Even if it is The Convenience and Benefits of CBD Gummy Delivery (BvJGi) far less than the epic ability of nature s Comprehensive CBD Pain Freeze Cream Review: A Deep Dive into its Benefits and Effectiveness (CDLan) gift, it is still terrifying.This is one s Leafly Cannabis Gummy Recipe: DIY Edibles Guide for Home Chefs own power, so of course it cannot be compared.

He felt that he was the only one who didn t know the truth, so he asked aloud.The short knife stabbed straight out. The poisonous scorpion seemed to have anticipated the changes behind him.

Due Experience the Tranquil Effects of 50 mg CBD Gummy Bears: A Comprehensive Review to the special nature of Demon Court, there is no fear of anyone spying on intelligence, so the test is whether he can use it.But after the old Marquis died, Chen Guogong turned against him and became ruthless.

If the number is small, compared to Behemoth s huge body, even this is unlikely to cause much damage.The God of Death himself is immune to this effect, and Anros, as a soul attractor, is also immune, so there is Say Goodbye to Back Pain with CBD Gummies: A Natural and Effective Solution no need to worry about accidental injury.

Now he must compete with the opponent for speed, before the opponent can solve the besieging demons, either first or at the same time.

There is a blood demon Gu planted in the blood spirit bead, but you were greedy and Best CBD Gummy with Melatonin for Sleep: Benefits, Reviews, and Safety didn t notice it.Struggling on the Best CBD Gummies in Sarasota: Benefits, Reviews, and Local Options ground. Guo Kaifeng, who was next to him, quickly took a few steps forward and hit the ground with his stick, smashing the blood bat to pieces.

This is the only late stage Jindan monk in the entire Qingfeng Palace.After seeing everyone, they exchanged a few pleasantries, and then Master Kangzhuang said, Brothers, my uncle has been waiting at my home for a long time.

It was not too difficult to walk in this What is Pure Kana CBD Gummies Used For? Benefits & Usage Guide canyon, so 8 Powerful Reasons to Choose Natural Tea for Weight Loss: A Detailed Analysis Everyone fell to the ground one after another and searched forward on foot.It seemed that breaking through the foundation building Sex Gummies Do They Work: A Comprehensive Review of Enhanced Pleasure and Wellness (Dquis) What Gummies Are Good for Sex: A Comprehensive Guide to Enhancing Intimacy (LoWki) stage would not be that difficult.

The legendary living dead were nothing more than that.Now that Liang Yudong s Dantian has been abolished, it is no different from death.

After waiting for so long, the grapevines have finally bloomed.Naturally, it was not the turn of the Foundation Establishment monk to receive him.

I saved her once, so she was so excited after seeing me.The total number of disciples in the Yin Yang Sect trial this time was 106, and now only 85 have come out.

However, the iron armed monkey was not much weaker.A profound lesson. The ancestor of the Liang family usually cultivates quietly in the family s forbidden area and usually ignores the affairs in the family.

Lu Feng of the Demon Suppressing Palace once used a powerful demon slaying sword technique, which was no more powerful than Qingyang s Three Yuan Sword Formation.It was obvious that he had suffered internal injuries.

The next morning, Monk Xuanzhu came over with Master Kongji, a one armed old monk.Just a senior brother Ji who was on duty at the Understanding the Benefits of Aura CBD Gummies for a Healthier Lifestyle Keto ACV Gummies for Diabetics: A Comprehensive Guide to Safe and Effective Weight Loss (CgasM) mountain gate trained them to death.

Followed everyone down. The previous batch of so many Qi Refining cultivators have not come out, and the cultivation level of the Pulse Opening Realm is of no help down there.He gritted his teeth, took out a foundation building pill from the storage ring and stuffed it into his mouth.

The group of low level blood United Farms CBD Gummies Shark Tank: A Comprehensive Review (qFQui) bats just now almost drove people crazy, and now two more powerful ones have arrived.Now that he has used the Burning Blood Technique, his cultivation level has been temporarily improved to At the sixth level of Qi refining, the power of shock absorption Comprehensive Pure Science Lab CBD Reviews: A Detailed Analysis of Products and Benefits (sMgEQ) is naturally Lemon Weight Loss Secrets: Harnessing the Power of Citrus greater than before.

The impact on the Monkey King s bloodline and qualifications will have to be observed slowly.It was impossible to win a quick victory. But this matter is easy to figure out.

Xiancai s help, we will definitely win this time. Hua Qingyao said.As soon as Nong Zaitian finished speaking, dozens of gray figures sprang out from the dense forest and besieged them.

It was Qingyang s turn to enter the water. Everyone knows that in order to Green Roads CBD Oil 250mg Review: A Comprehensive Analysis of its Benefits and Effectiveness (GXmvF) break the formation in the secret passage, everyone must work together, and it is impossible to succeed in a short time.This has a certain buffer space and enough reaction time when danger is discovered.

Every time he saw Qingyang making a move, he would dodge in advance, making the Qingyang Sword Formation more powerful.It has a noble character and CBD Gummies Shipping: A Comprehensive Guide to Fast and Reliable Delivery does not follow the dirty trends.

The three casual cultivators seemed to have forgotten their Semaglutide Weight Loss: A Promising Solution for Sustainable Results unhappiness and took the initiative to introduce their origins.It is understandable that the salary earning Sanshi came with their disciples to raise Calmwell CBD Gummies Reviews: A Comprehensive Analysis of Their Effectiveness an army to question the crime.

Three months later, Qingyang was notified that his flying weapon had been refined, so Qingyang went to Fangshi again Ketology Keto Gummies : Is It Legit Fat Burning Pills? and met Master Mo Rong in the shop.

If Mo Xingyu was really pregnant with a descendant of an ancient person, then during the pregnancy, he would like to eat ancient protozoa.Of course, Lu Xie from the Demon Sect will secretly investigate and help Mo Xingyu.

Even for me, it is extremely difficult to refine the Transformation Pill.Just call me when you get to Wandan City. Lao Wang s voice became weaker and weaker, and finally fell into complete silence.

It Wintry Weight Loss Rush: The Quickest Way to Lose Weight in 30 Days seems that the rune formation really leads to the Ziwei Star Territory.One day later, Wu Juan, Ye Fei, Xinglan and Qingyi all rushed to the Navigating Menopause: Finding the Right Weight Loss Supplements Wang family of the Xiliang family.

Ahem, congratulations, Brother Ye. At this moment, Liu Qingyang s face trembled, and he said with a smile, Ye Fei had told him the identity of the alchemist, and just now the Yin Yang Sect disciple Melissa Peterman Weight Loss: How the 'Reba' Star Lost 60 Pounds and Transformed Her Life lost the Yin Yang knife, This must have something to do Understanding the Benefits of Nature's Leaf CBD Gummies: A Comprehensive Review of Natures Leaf CBD with a kind of fire within him.Furthermore, with the Liayan Sword, he directly killed someone with lightning speed.

Lin Yinger suddenly sent a message to Ye Fei. Ye Fei was stunned and nodded slightly, then strode to the King Kong Xuan Thank you, senior, Understanding the Legitimacy of Bioheal CBD Gummies: A Comprehensive Review for upholding justice.Ye Fei was not flattering, but he also knew that this Mo Xingyu was really scary.

She wanted to fight for Murong Xue s life. Chance. Ah At this moment, Tian Qing er closed her eyes, grabbed things and threw them around randomly, yelling ah, and waving her hands wildly, just like a little girl s resistance when she was in danger.They killed He Jie to frame him. Boy, people found it in your courtyard.

after years of precipitation and seals have survived, there may be other things, such as heavenly and earthly Are Shark Tank Keto Gummies a Scam? Uncovering the Truth Behind the Latest Weight Loss Sensation treasures, weapon refining materials, and even living creatures.An old guy dressed in black, as skinny as firewood, with three long beards on his lower forehead, trembling like a goat spirit, holding some tortoise shells, animal bones and jade spiritual tablets in his hands, trying to figure out something This person is the Earth Divination Master of the Yin Yang Sect the Dark Heaven Master.

Therefore, Nanyun Luan believes that Ye Fei s melee combat ability is very strong, and his Heaven turning Palm can definitely restrain Ye Fei easily.This man was nearly two meters tall, with an extremely cold aura, and a thorn on his CBD Gummy Made Me Feel Weird: Understanding the Effects and Risks forehead.

This okay. Ye Fei hesitated for a moment, then picked up Long Yan from the waist, and jumped into the air.He stepped out from under his horse, jumped into the air, and held the opponent s knife with one hand, and then With one kick, the opponent was kicked off his horse and lost his fighting power.

He discovered that Bai Yan was the body of Jiuyin, and also the body of Xuanyin, and Tian Qing er has the same physique.Unless we can find a backer to deter them, Otherwise, given the personalities of the Fifth Prince and Wei Dingguo, they will plot against you, or even us, next time, and what happened today is obviously a Bite CBD Gummies Reviews: A Comprehensive Analysis of Benefits and Effects (uluFi) set up.

Moya, you re here, sit down, today Unlock the Full Potential of Your Well-being: Discover the 750mg CBD Gummies Effects s meeting is about you.He knows that there are definitely some terrible existences in this world.

It can be said that the Wang family of Xiliang went bankrupt in order to bid for this damn colorful ore.Don t worry, I will do it. Ye Can Diabetics Take Keto ACV Gummies? Unlocking the Potential of a Revolutionary Weight Loss Suppleme Fei nodded slightly. Next, Ye Fei and Cold War chatted while drinking, and talked about other unrelated Best CBD Gummies for Brain Fog: Benefits, Reviews, and Guide things.

This person is very withdrawn and does not want to be with others.Of course, those who can become core disciples are extremely powerful and skillful, and many of them have powerful magic weapons in their hands.

Don t blame me, Master. You are the senior sister Behind Mindy Kaling Weight Loss: 2025’s Top Fitness Techniques and have the responsibility to take care of Natural Bliss CBD Gummies Reviews: A Comprehensive Analysis of Efficacy and Reliability (aGsqZ) them.You know, since the two Hemp Bombs Sleep Gummies Review: A Comprehensive Analysis of Efficacy and Benefits (OigFy) met in Tiandu Mountain when they were young, Ye Fei has Understanding CBD Gummies for Pain Relief never seen Senior Sister Guan Tong cry.

Little brother, don t be polite. To be honest, I came here under the order of the Generalissimo.She looked at Wu Juan with an extremely resentful expression.

They howled in pain. The grease of the Great Sun Flamingo I didn t expect that there is such a thing Seeing this scene, Han Dong couldn t help but lost Uncovering the Truth: Long Trail CBD Seltzer Reviews and the Science Behind Its Success (lSiFv) his CBD Gummies Spokane: Discover the Power of Nature's Relief in the Heart of the Inland Northwest voice.Whoosh The Dr Oz CBD Gummies Blood Sugar - Manage Diabetes with CBD package in Yin Sanniang s hand was knocked away and flew into the air.

Defeating Ye Fei, the best Ye Fei knelt down and begged for mercy, could show his strength at the same level, establish his own prestige, and make other disciples dare not look down on him.Bai Yan lowered her voice. It s exactly what I guessed.

What happened The beautiful woman in palace attire was naturally Yue Yin, the master of the Jade Girl Sect.Maybe using all your trump cards will hurt this person, but it is difficult to kill him.

It makes people speechless. You know, in the world, there are countless people who have stopped at the Guiyi Exploring the Availability of CBD Gummies at Walgreens: A Comprehensive Guide to CBD Products Realm, how many have stopped at the Shenzang Realm, and how many people have stopped at the Niwan Palace.Roar The man roared, and one of his vertical eyes suddenly emitted a dazzling white light.

It turned out to be Wang Shicang of Xiliang. At this moment, Wang Shicang s eyes were filled with anger and his aura was terrifying.What do you know It s not the Xiliang family s business now, but the existence behind Xiliang.

The clothes were torn to pieces, revealing fair skin, but there were five blood grooves How Long Do Cannabis Gummies Last: Shelf Life and Duration Guide on it, and blood flowed Boost Female Arousal with CBD Gummies: Benefits, Science, and Reviews like a stream.The battle in Ningcheng was just the beginning. Just when Ye Fei was deep in thought, at this moment, a person appeared in the woods where the battle was fought before, with an extremely Keto Fusion Sugar Free Gummies Review: A Must-Try for Anyone on a Low-Carb Diet powerful aura.

However, this rough stone was sold at such a high price, which still makes people shocked.It s very convenient. Bai Yan picked up a pair of pure white jade chopsticks.

Its body was extremely hard, and it sprayed green poison from its mouth.Ye Fei thought for a moment and said. No problem, but this requires a lot of medicinal materials, so you have to buy some materials.

It s useless to talk. Let s fight to the death At this moment, in another place, Jiang Ying shouted, his beard and hair were dancing, and he pressed with his big hand, nearby The energy swirled again, sweeping in like a long dragon and attacking Ye Fei.Now that you ve come, be safe. Have confidence in yourself, and you will find a Tips for Using Apple Cider Vinegar to Lose Weight way out.

At this moment, dazzling white light suddenly burst out, echoing each other, and the leaves Fei surrounded it.Yes, Elder Jia someone responded respectfully. I made a mistake.

It 40 mg CBD Gummies: Benefits, Effects, and Guide to Choosing the Best is completely black, like black metal. It is not colorful.Thank you very much, Reviews on Vigor Vita CBD Gummies: Benefits, Side Effects, and User Experiences Young Master Liu. Within three days, I will return all the spiritual stones, and then add another Huazang Pill to express my gratitude.

He stretched out his big hand and used spiritual Active Life Keto ACV Gummies: 口感与健康的双重体验 power.What do you think we should do Nansha looked at Nannan Yunluan playfully Predicting 2025’s Weight Loss Trends: How Did Fat Joe Lose Weight and Inspire Millions? and said calmly.

A pair of beautiful eyes looked at Ye Feidao. Best CBD Gummies No Melatonin: Sleep Aid Solutions Without Melatonin Stop pretending, not only Nighthawk, Thunderbringer, but also the Ge Tian who just died, weren t you the one who did it Your breath is the only thing on the scene, and that kind of perfume smell is only on you Ye Fei grabbed him Holding Long Yan s bright wrist, she twisted it with one hand.

It s not about trying your best, it s about necessity.They are at most 30,000 spirit stones. The old man said seriously.

They all looked at the stands with their thoughts in mind.Although he had What Cannabis Gummies Are Best for Sleep: A Comprehensive Guide (ExwqI) terrifying movement skills, they were not suitable for Discover CBD Hybrid Gummies: Benefits, Effects, and Selection Guide traveling, only for battles.

Fairy, forgive me. He was the one who struck first.I m afraid they will be detrimental to you after the event.

This is only the seventh level, and it will definitely be more terrifying later on.What s wrong You seem to have something to say. No, it s nothing.

As soon as this person s words came out, he immediately attracted people s attention, and this person was also a rare strong man in the Shenzang realm among the disciples, and many people gathered around him.This person is terrible. We can t get him back by joining forces.

People will see it at a glance. Make a Mindy Kaling Weight Loss Transformation: 8 Lessons Learned in 2025 It s the easiest way to do it in human skin.Without any accident, the old man in gray clothes was directly knocked away by Qi Lao, and he spurted out a mouthful of blood again.

In the end, he turned off his phone directly, which gave him a bad premonition.In an instant, Ye Fei s confidence greatly increased, and more importantly, he wanted to use this opportunity to find out the whereabouts of his senior sisters.

Yes Xinglan nodded, then bowed and left. A little guy who only returned to Level 1 and Level 4 actually caused such a turmoil.The remaining disciples of the Yin and Yang Sect had no time to cause trouble for Ye Fei, so they all took action to help their senior brother Hao deal with this terrifying bloody beast.

Fellow Taoist, please sit down. Here is the best spiritual tea.The lower level spiritual weapon flying sword could not stop cutting, and he was directly restrained tightly, unable to move.

Bai Yan nodded and then said, and the three of them rushed towards the meeting place together.Okay, Xiao Fei, I need to report this matter to Master.

The prize is an intermediate spiritual weapon. Huh, the people from the Yin Yang Sect are really hopeless.Ye Fei opened the door and saw Bai Yan standing outside the door.

My beautiful master, on several impulses, I remembered how I had made my master angry intentionally or unintentionally on Mount Tiandu.