Dalla XXXI alla XXXV spedizione (2015-2020)

XXXI spedizione (2015-2016)
Sono state attivate le operazioni di preparazione per la costruzione del nuovo acquario e di una centrale eolica tecnologicamente avanzata, presso la stazione Mario Zucchelli.

XXXII spedizione (2016-2017)
Sono stati conclusi i test in situ per la realizzazione dell’aviosuperficie sulla morena di Boulder Clay, a pochi chilometri dalla stazione Mario Zucchelli,  che consentirà alla Stazione di  essere autonoma per i voli intercontinentali in arrivo e partenza dall’Antartide.
Durante questa missione si sono susseguiti alcuni avvenimenti importanti, che sono da ricordare:

  • a pochi giorni dall’avvio della campagna estiva, ben 25 Governi, tra cui l’Italia, hanno approvato l’istituzione della più vasta area marina protetta al mondo, nella regione del Mare di Ross, estesa oltre 1,5 milioni di km2;
  • alcuni mesi dopo la conclusione della spedizione, è stato stipulato l’accordo intergovernativo Italia-Francia, firmato dai rispettivi Ministri della ricerca, che ha rinnovato per ulteriori 10 anni l’impegno dei due paesi a cooperare scientificamente nell’ambito del Sistema del Trattato sull’Antartide e nella gestione della stazione Concordia;
  • la nave Italica, che per anni ha supportato le attività logistiche e scientifiche, alla chiusura della campagna estiva, dopo aver effettuato la sua ultima campagna oceanografica nell’Oceano Antartico, è rientrata in Italia per essere poi smantellata sulle coste orientali dell’India, in quanto non conforme al nuovo codice di navigazione polare.

XXXIII spedizione (2017-2018)
Importante avanzamento dei lavori di costruzione dell’aviosuperficie presso la stazione Mario Zucchelli.
Sempre presso la MZS sono stati avviati i lavori di trasformazione della centrale di produzione di energia elettrica, con l’installazione di impianto eolico e di una copertura a pannelli fotovoltaici dei due grandi hangar presenti. L’obiettivo è completare nel giro di pochi anni una transizione verso una produzione di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili.
Presso MZS sono stati ospitati gli ambasciatori in Nuova Zelanda di Italia e Francia, oltre a una troupe del National Geographic, per la quale è stato allestito un campo remoto attrezzato presso la pinguinaia di Cape Washington.

XXXIV spedizione (2018-2019)
Per la prima volta, un Airbus A319 dell’Australian Antartic Division ha effettuato atterraggi sulla pista di ghiaccio della stazione Mario Zucchelli, a cui ha fatto seguito, pochi giorni dopo, l’atterraggio di un Ilyushin I-l79, un cargo di notevoli dimensioni.
Non essendo più disponibile la nave Italica, è stato necessario noleggiare una nave cargo per le operazioni di trasporto materiali e combustibile verso la stazione Mario Zucchelli.
L’importante avanzamento dei lavori nella realizzazione dell’aviosuperficie a Boulder Clay (1350 m) ha permesso un primo test di atterraggio, con un velivolo Basler BT-67, avvenuto con successo.

XXXV spedizione (2019-2020)
Questa campagna ha messo in campo 42 progetti scientifici ed è stata caratterizzata da alcune novità nei trasporti aerei e navali.
Dopo 20 anni, il PNRA è tornato a impiegare un velivolo C130J dell’Aeronautica Militare Italiana, per i trasferimenti di persone e merci dalla Nuova Zelanda. L’aereo militare ha effettuato 8 voli su MZS e 3 su McMurdo.
Importante novità è stato l’acquisto, da parte dell’OGS con finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca della nave rompighiaccio Laura Bassi.
La nave ha effettuato due collegamenti dalla Nuova Zelanda a MZS, trasferendo personale e carico, e ha permesso la campagna oceanografica di 4 progetti scientifici.
Sono continuati i lavori di completamento della pista a Boulder Clay, arrivata a 1.700 m, utilizzata con successo per gli ultimi voli del Basler.
La 35a spedizione è durata un mese in più rispetto alle precedenti, per consentire i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei locali nella MZS.

 

Le spedizioni
Dalla I alla X spedizione (1985 – 1995)
Dalla XI alla XX spedizione (1995 – 2005)
Dalla XXI alla XXX spedizione (2005 – 2015)

 

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